PDA

View Full Version : [FILM] Il metodo (M. Pyneiro - 2005)


RAEL70
04-01-2019, 08:56
https://m.media-amazon.com/images/M/MV5BMTc4Mjg3OTIxMV5BMl5BanBnXkFtZTcwMjg3MTg0MQ@@._V1_.jpg

Pyneiro è un regista argentino che ha già diretto parecchie pellicole.

Questo "El metodo" è la trasposizione cinematografica di una piece teatrale dal titolo "El Metodo Gronholm" realizzata dallo scrittore e sceneggiatore spagnolo Jordi Galceran dai cui lavori sono già stati tratti alcuni film come "Fragile" di Balaguerò e "Killing Words" della Manà.

La trama è di una semplicità estrema: ci troviamo a Madrid, in epoca attuale, dove si appresta ad andare in scena il congresso del Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale.
A questo appuntamento non possono certo mancare le proteste e lo sdegno di tutti i movimenti no-global del mondo pertanto, in quel giorno, la capitale spagnola è sotto assedio (alla stregua del G8 di Genova del 2001) con continui e violentissimi scontri tra i manifestanti e la Polizia.

In questa situazione, in un grattacielo della capitale, si riuniscono 7 persone, 7 candidati per occupare un posto di dirigente generale di una multinazionale di cui però s'ignorano le attività perseguite.

Sette candidati che provengono da precedenti scremature e che adesso affronteranno il colloquio finale dove solamente uno di loro verrà scelto. Lo spettatore quindi assiste a quello che sarà la prova finale ma, questa volta, non ci sarà il classico colloquio definitivo bensì una prova psicologica senza regole...

Sette candidati, sette computer, una sola stanza, due bagni (maschile e femminile) e una segretaria: il film è servito.

Prima d'iniziare questo duello alla "tutti contro tutti", l'azienda informa che tra i sette candidati c'è una talpa ossia un psicologo che fa parte dell'azienda e che vuole vedere quali sono le dinamiche che si scateneranno tra i partecipanti.

Il test non è ancora iniziato e già tutti sospettano di tutti...

Trailer (https://youtu.be/2TwoJeuKAdk)

Consigliato.

P.S. Se qualcuno lo ha già visto mi piacerebbe parlarne dato che ci sarebbe tanto da discutere...