PDA

View Full Version : Guasto alimentatore Corsair HX620W


conradsm
31-12-2018, 10:19
ciao a tutti,
ho un guasto su questo alimentatore. Tutte le tensioni in uscita sono corrette. L'unica che non rilevo corretta è il -12V. Con il tester misuro -10,5. Il risultato è che non si avvia il computer.
L'ho aperto e cavallottato sul connettore principale il verde con il nero. Solo a dare alimentazione così a vuoto, leggo tutte le tensioni ok tranne quella. In più sento un ticchettio continuo.
Ho provato a filmare questo comportamento ma non capisco se è possibile postare il video su questo forum.
Guardando i componenti sembrano tutti a posto, le saldature anche. Non vedo nemmeno condensatori rigonfi, liquido che esce, niente, transistor con evidenti segni di guasto, nulla. Mi era venuto un sospetto dal condensatore più grande. L'ho smontato, controllato con il tester ma niente, risulta a posto, carica e scarica.
C'è qualche possibilità di recuperarlo?

Grazie
Corrado

alecomputer
31-12-2018, 15:13
Se vuoi riparare l' alimentatore dovresti fare queste operazioni :

1) Controlla i condensatori con un capacimetro , se i uf misurati sono molto diversi da quelli indicati su l' etichetta del condensatore allora e da cambiare .
2) Verifica i componenti che puoi misurare con un tester , diodi e resistenze le puoi misurare , per i diodi verifica che siano buoni , mentre per le resistenze che il valore sia quello indicato sulla resistenza .
3) Per le saldature , non fidarti , ripassale tutte con dello stagno nuovo .
4) Per i mosfet e transistor devi usare un "tester" adatto per questi componenti , se cerchi su internet trovi questi strumenti .

Visto che il tuo alimentatore da gia tutte le tensioni in uscita , controllerei prima di tutto i condensatori , e molto probabile che ne trovi alcuni di esauriti . A volte i condensatori sono esauriti senza che si gonfino o perdano liquido , in questi casi la verifica va fatta usando un capacimetro digitale .

conradsm
01-01-2019, 00:14
Ciao alecomputer,
Innanzitutto buon anno e grazie per la risposta. Farò le verifiche che mi hai suggerito. Volevo aggiungere un comportamento dell’alimentatore che ho dimenticato di descrivere nel mio primo post. Collegandolo all’interno del pc , quindi tutti i connettori connessi, i due led principali del case lampeggiano, un led rosso sulla scheda video anche ed un fischio esce dall’alimentatore. È questo fischio che mi ha fatto pensare ad un condensatore. Poi una volta tirato fuori dal computer e provato a vuoto solo con il cavallotto sul connettore grosso, sparisce il fischio e si sente quel ticchettio.

Corrado

Hitto
08-01-2019, 20:08
Il fischio può essere anche causato dalle induttanze, oltre che dai condensatori. Una o più induttanze possono infatti vibrare se l'alimentatore opera in modalità discontinua o in sovraccarico.

Il ticchettio invece indica un reset dell'alimentatore: c'è un riavvio continuo dovuto all'intervento di una protezione.

Potresti avere un diodo sul secondario in corto. In questo caso la +12V, oltre ad essere bassa, sarebbe priva di rettificazione: praticamente danneggi l'hardware solo a far delle prove.