PDA

View Full Version : PC si accende si spegne e si riaccende

paperino
31-12-2018, 09:32
Il mio pc si accende, dopo un attimo si spegne, dopo un attimo si riaccende e poi rimane acceso ma non arriva mai nessun segnale al monitor.
Ho provato a scollegare la scheda video ed usare quella integrata nella scheda madre ma non è cambiato nulla.
Ho provato anche a cambiare monitor, niente.
Cosa potrebbe essere?
Quali sono i passi che potrei fare per capire qual è il problema?

Scheda madre gigabyte b250-hd3p
Procio Intel i5 7400
1banco di ram da 16 Gb corsair
1 ssd Samsung da 250Gb
1 HD Seagate barracuda da 2tb

alecomputer
02-01-2019, 08:50
Prova a fare queste prove e controlli :
1) Resetta il bios , e controlla che la batteria tampone sia carica , se hai un tester puoi provare a misurarla deve segnare 3V altrimenti cambiala se fosse troppo scarica puo impedire l' accensione del pc .
2) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero impedire l' accensione del pc .
3) Stacca e riattacca i moduli di ram , se hai piu di un modulo di ram , prova a rotazione tutti i moduli su tutti gli slot disponibili , ma sempre uno alla volta in modo da capire se c' e un modulo guasto che blocca il pc .
4) Stacca dalla scheda madre il disco fisso e masterizzatore ed eventuali schede pci express , e vedi se cosi il pc si accende .
5)Controlla che lo speaker sia collegato alla scheda madre utile per sentire eventuali bip di allarme del bios .
6) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro se fosse difettoso puo impedire l' accensione del pc .

paperino
08-01-2019, 15:12
Ciao, grazie x i suggerimenti, li ho provati quasi tutti, tranne altoparlante, non c'è, e non ho ancora provato a cambiare alimentatore, nessun risultato.
Ho notato però che sulla mobo ci sono 4 led e rimane acceso quello della cpu, secondo il manuale indica un malfunzionamento appunto della cpu, potrebbe trattarsi comunque di un problema di alimentatore o è sicuramente il precessore morto?

alecomputer
08-01-2019, 15:41
Se il led della cpu rimane acceso puo indicare un malfunzionamento alla cpu , ma anche altre cose tipo :
1) scheda madre guasta .
2) overclock alla cpu o impostazioni sbagliate nel bios .
3) alimentatore difettoso o cavi della cpu ausigliari +12V non collegati alla scheda madre .
4) piedini piegati sotto la cpu che non fanno piu contatto .

Nel tuo caso se non hai mai fatto overclock , e piu probabile un guasto alla scheda madre o all' alimentatore .

paperino
08-01-2019, 16:19
No, mai fatto overclock.
Proverò a cambiare l'alimentatore e poi si vedrà.

paperino
22-01-2019, 19:24
Rieccomi, ecco le novità: ho cambiato alimentatore ed il PC è ripartito ... per una settimana, ora si è bloccato di nuovo come prima :muro:
Cosa può essere?

alecomputer
23-01-2019, 16:00
E strano che il pc sia ripartito , e cha abbia funzionato per poco tempo cambiando solo alimentatore .
Dovresti verificare se l' alimentatore funziona , magari provandolo su un altro pc . Se riesci prova anche il primo alimentatore , questo per capire se entrambi gli alimentatori sono guasti oppure no . Un possibile guasto alla scheda madre potrebbe bruciare l' alimentatore in poco tempo .
Se l' alimentatore funziona , restano come probabili cause la scheda madre o il processore . Per verificare quale dei due e guasto dovresti o provare il processore su un altro pc , oppure provi la scheda madre con un altro processore .

paperino
23-01-2019, 16:30
Ho provato a resettare il bios togliendo la batteria tampone ed è ripartito ma al primo riavvio era da capo.
Ho poi tolto la scheda video e collegato quella integrata ma non partiva, ho riresettato il bios ed è ripartito (sempre con la scheda video integrata).
Per ora sta andando, lo testerò qualche giorno con la sola scheda integrata e vediamo che succede

FreeMan
23-01-2019, 22:43
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<