PDA

View Full Version : ip statico e cambio connessione


BORUX83
28-12-2018, 19:50
Salve a tutti, ho impostato l' ip statico nel portatile dove uso un programma aziendale (invoicex) che è sostanzialmente un server. Premetto che l'ip statico è fondamentale per l'utilizzo di questo programma.

Per mesi andava tutto bene ma quando per altre esigenze ho dovuto spostare il pc e quindi connetterlo a reti internet diverse da quelle dell'ufficio, il pc non riusciva più a connettersi a internet.

Per avere connessione internet devo necessariamente reimpostare l'ottenimento ip in maniera automatica. Solo che con l'indirizzo ip in maniera automatica e quindi dinamica non si connette al programma/server.

Nello specifico se metto ip automatico entra in internet e non nel programma/server; se metto ip statico entra nel programma/server e non in internet.

Questo avviene perchè per impostare l'indirizzo ip statico devo necessariamente cambiare anche il gateway predefinito (che sarebbe l'indirizzo del modem/router)
Cambiando connessione e quindi modem/router cambia anche il gateway predefinito che io ho impostato come statico e quindi non si connette a internet.

DOMANDA: si può avere un ip statico e connettere un portatile a reti diverse senza ogni volta cambiare indirizzo ip?
BORUX83

Dumah Brazorf
28-12-2018, 21:11
Nello specifico se metto ip automatico entra in internet e non nel programma/server; se metto ip statico entra nel programma/server e non in internet.

Chi è il soggetto? Dal pc non raggiungi il server cioè il pc stesso?
Per capirci meglio: hai il programma server sul pc e un programma client installato sempre sullo stesso pc o installato su altri pc/dispositivi?
Nel primo caso è sufficiente impostare il programma cliente per collegarsi all'indirizzo localhost o 127.0.0.1 che indica il pc stesso.

BORUX83
29-12-2018, 00:26
hai ragione non è chiaro. Lasciamo perdere il programma che secondo me crea confusione.
DOMANDA: è normale che se imposto un ip statico, quando cambio punto di connessione (dall'ufficio a casa ad esempio), il pc non si connette più ad internet?

sto sbagliando qualcosa?

faccio l'esempio pratico: il pc di default ha impostato "ottieni automaticamente un indirizzo ip" io per avere un ip statico modifico e inserisco IN UFFICIO
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.100
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

.. e in ufficio va tutto bene funziona perfettamente.

poi porto il pc a casa e non si connette. Faccio un ipconfig da prompt dei comandi e leggo:
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.43.117
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.43.1

questo avviene perchè cambiando modem/router cambia il gateway predefinito,di conseguenza cambia l'ultima parte dell'indirzzo ip e il pc giustamente non si connette.
Quindi SE voglio un ip statico anche a casa devo necessariamente reimpostare Indirizzo IPv, Subnet mask, Gateway predefinito coi nuovi parametri del nuovo router.

Per questo chiedo: esiste un modo per avere un ip statico e collegare il computer a reti diverse senza dover ogni volta cambiare i parametri? io credo di si, sicuramente sto sbagliando qualcosa:muro:

Dumah Brazorf
29-12-2018, 11:14
Al limite cambia sottorete ip alla tua rete di casa così hai 192.168.1.xxx anche lì.

Quello che cerco di farti capire è che il programma che usi ha una parte client che puoi installare su più pc e la parte server con il database e le funzioni principali (o solo il db) che si installa su un pc solo. I client devono sapere l'ip del server per poter collegarsi al programma server o comunque al db. Nel tuo caso client e server sono sullo stesso pc per cui trova il modo di settare al programma client l'ip 127.0.0.1 che è sempre valido perchè indica per convenzione "me stesso".

BORUX83
29-12-2018, 11:18
Ok grazie ora ho capito. Lo faccio subito. Ascolta però ci sono altri due pc collegati solo come client. Quelli riusciranno sempre a collegarsi al server o devo modifiche anche in quelli?

Dumah Brazorf
29-12-2018, 12:22
Gli altri client stanno in ufficio? Per loro non cambia niente.
In ufficio riserva l'ip del portatile nel dhcp del router così non dovrai impostarlo a mano tutte le volte.