View Full Version : Durata dei toner minore di quanto dichiarato
Ormai è noto a tutti che i toner non durano molto. Ma io con le ultime due stampanti sono arrivato a valori veramente ridicoli.
Prima ero abituato a un "mulo" b/n della Samsung che faceva 1000-1500 pagine; e il toner lo ricaricavi con la polvere e via.
Poi sono passato a una Samsung multifunzione (sempre b/n) che ho reso indietro come difettosa dopo che mi ha segnalato il toner esaurito dopo 300 pagine circa e sono passato a HP (ancora b/n). Anche questa, arrivati alla venerabile cifra di 327 stampe (di cui 1/3 in Ecomode), mi dice che il toner è in esaurimento. Toner dichiarato per 1600 pagine. Ora, se stampassi fogli neri, lo capirei, ma stampando normalissime pagine di testo, mi sorge qualche dubbio.
E poi sia l'ultima Samsung avuta, che questa HP, a quanto ho capito sono "intelligenti" ed hanno un chip che, se non sostituisci il toner con uno non originale, non funzionano.
Vorrei ricaricare il toner da solo, come facevo in passato, sia per ragioni economiche, sia per ragioni ambientali-etiche: non sopporto di buttare un pezzo intero solo per un po' di polverina nera.
Qualcuno ha esperienze con la ricarica dei toner recenti HP? Per la questione del chip cosa bisogna fare? Per Samsung ricordo che si doveva riprogrammare la stampante per non fargli leggere il chip.
blasco017
27-12-2018, 15:59
Se si tratta di macchine nuove con il contenitore del toner separato (che consiglio) ci sta che buona parte del primo toner (che non è detto sia proprio pieno) serva solo a riempire la macchina.
La mia kyocera FS-4020 DN ha toner da 20.000 pagine, che durano circa 21 - 22 K pagine....e ricordo che con il primo ne avevo stampate solo 10.000 perchè mezza cartuccia andava per l'avviamento.
Non è che sia così rilevante la durata del primo toner....
Più che cercare di ricaricare suggerisco di acquistare macchine un pò più grandi, con toner più capienti...e dal costo concorrenziale con quello dei compatibili.
Senza spendere eccessivamente si arriva a macchine con toner da 6 - 8 K pagine...e vai di originali senza rischiare di rovinare la macchina.
ciao
domthewizard
27-12-2018, 16:27
le ricariche con la polvere scordatele, ormai non si possono più fare. quanto alle copie bisogna sempre controllare il numero di copie dichiarato e a quale percentuale di copertura, di solito è il 5% ma potrebbe essere anche meno. Se vuoi una macchina con toner duraturi c'è la xerox 6510 (a colori) con toner da 4500 copie per i colori e 5500 per il nero, costa poco (si trova a 130€ su trovaprezzi) e su amazon i toner costano poco più di 50€ per il set completo (o sui 10€ per il singolo sempre su trovaprezzi), e non hai grosse remore sullo smaltimento perchè non ci sono i tamburi all'interno, è solo plastica :D
1) i toner in dotazione con le stampanti sono chiamati "starter" quindi è normale che durino molto meno rispetto al toner che si compra.
Questa politica viene fatta da tutti i produttori.
2) il numero delle pagine è calcolato con il 5% di copertura con un test ben preciso
3) la ricarica dei toner non è più possibile da anni per via del chip.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Scusate, credo di non essermi espresso chiaramente, stavo parlando di stampanti "home", non macchine da ufficio, quindi cose per uso limitato. Stamperò circa 1000 pag all'anno di media. Attualmente quella che ho è una MFP M130fw.
In realtà il problema non è, per me, la durata del toner al livello temporale, ma la spesa da sostenere. Potrebbe anche durare 300 pagine, ma dovrebbe costare 10 euro, ed essere ricaricabile, per non buttare tutta quella plastica ogni volta.
Il toner in dotazione non dovrebbe essere uno "starter" perché ha lo stesso identico codice di quello di ricambio, non sembra una versione ridotta. Altra cosa potrebbe essere il discorso dell'avvio macchina. Non lo sapevo.
Ma non c'è modo di bypassare il chip su hp? Su Samsung avevo letto tutta una storia per cui si doveva fare sia una piccola modifica hardware, seguita da una modifica al software della macchina con appositi programmini. Ma su HP non ho trovato nulla.
Vorrei evitare di spendere 60 euro e buttare un toner intero per 50 grammi di polvere che ci saranno dentro, è una cosa scandalosa.
Il toner in dotazione non dovrebbe essere uno "starter" perché ha lo stesso identico codice di quello di ricambio, non sembra una versione ridotta. Altra cosa potrebbe essere il discorso dell'avvio macchina. Non lo sapevo.
bhe che sia uguale fisicamente non avevo dubbi ma sicuramente quella che trovi dentro la stampante è la versione "starter"
questo è un copia e incolla del datasheet della M130fw e come puoi vedere il toner che è inserito dentro la stampante stampa circa 700pagine contro le 1600pagine di un toner di ricambio normale.
What's in the box
G3Q59A
HP LaserJet Pro MFP M130fn; HP Black LaserJet Toner Cartridge ~700 pages;
HP LaserJet Imaging Drum ~12,000 pages; Power cord; Phone cord; Getting started guide; Set up
poster; Support flyer; Printer documentation and software on CD-ROM; Errata, declaration ( some
countries )
1
Replacement Cartridges
HP 17A Original Black LaserJet Toner Cartridge CF217A(~1600), HP 19A Original LaserJet Imaging Drum
CF219A(~12000).
Ma non c'è modo di bypassare il chip su hp? Su Samsung avevo letto tutta una storia per cui si doveva fare sia una piccola modifica hardware, seguita da una modifica al software della macchina con appositi programmini. Ma su HP non ho trovato nulla.
Vorrei evitare di spendere 60 euro e buttare un toner intero per 50 grammi di polvere che ci saranno dentro, è una cosa scandalosa
non c'è nulla da fare se c'è il chip non puoi rigenerare le cartucce in casa come si faceva 10/15anni fa.
Detto questo se vuoi evitare di spendere 60€ ci sono sempre i toner compatibili che su hp di solito vanno abbastanza bene.
domthewizard
28-12-2018, 07:25
Scusate, credo di non essermi espresso chiaramente, stavo parlando di stampanti "home", non macchine da ufficio, quindi cose per uso limitato. Stamperò circa 1000 pag all'anno di media. Attualmente quella che ho è una MFP M130fw.
In realtà il problema non è, per me, la durata del toner al livello temporale, ma la spesa da sostenere. Potrebbe anche durare 300 pagine, ma dovrebbe costare 10 euro, ed essere ricaricabile, per non buttare tutta quella plastica ogni volta.
Vorrei evitare di spendere 60 euro e buttare un toner intero per 50 grammi di polvere che ci saranno dentro, è una cosa scandalosa.Se il tuo problema è il rispetto dell'ambiente allora dovresti proprio non prendere in considerazione le laser
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
questo è un copia e incolla del datasheet della M130fw e come puoi vedere il toner che è inserito dentro la stampante stampa circa 700pagine contro le 1600pagine di un toner di ricambio normale.
......Detto questo se vuoi evitare di spendere 60€ ci sono sempre i toner compatibili che su hp di solito vanno abbastanza bene.
Se non altro la cartuccia è durata la metà e non un quarto del previsto. :) Ora vedo cosa fare, al limite provo una compatibile, se non fa scherzi col chip (risolvo il problema $ ma non quello ambientale).
In ufficio dove lavoro mi pare a memoria che i toner non vengano buttati; probabilmente in quel caso li rigenerano o ricaricano in laboratorio. Ma si tratta di macchine grosse, non di stampantine domestiche. :)
Se non altro la cartuccia è durata la metà e non un quarto del previsto. :) Ora vedo cosa fare, al limite provo una compatibile, se non fa scherzi col chip (risolvo il problema $ ma non quello ambientale).
In ufficio dove lavoro mi pare a memoria che i toner non vengano buttati; probabilmente in quel caso li rigenerano o ricaricano in laboratorio. Ma si tratta di macchine grosse, non di stampantine domestiche. :)Se è durata la metà significa che la copertura di stampa dei tuoi documenti è superiore al 5%
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.