PDA

View Full Version : Non ricevo più mail ad indirizzo @tin.it


MIK0
22-12-2018, 09:44
Non so se sia la sezione adatta, ma non ne ho trovata una più attinente, nel caso vi chiedo di spostare questo thread.
Ho un problema con un vecchio indirizzo di posta @tin.it che uso tutt'ora per diversi servizi (ad esempio la registrazione a questo forum).
Da qualche giorno non ricevo più alcuna mail. Riesco ad accedere normalmente alla webmail e vedo le mail già ricevute, ma non ne arrivano di nuove. Provato invio da diversi indirizzi, non ricevo niente e al mittente non arriva alcun messaggio di errore. È come se il provider di posta ricevesse la mail e la cestinasse invece che metterla nella casella.
Non penso di poter far nulla io dato che il problema c'è anche da webmail.
Per come sono le cose adesso non ho nemmeno modo di reindirizzare tutti ad un altro indirizzo, anche perché per cambiare mail legate ad alcuni servizi in certi casi è richiesta mail di conferma al vecchio indirizzo, che non riceverei.

Voi avete suggerimenti su come risolvere il problema o chi contattare?

Grazie

Hirpus2707
22-12-2018, 11:40
Non sono in grado di aiutarti ma posso solo dirti che personalmente non ho alcun problema con la mia e-mail tin.it.

L'ultima missiva l'ho ricevuta ieri sera sul tardi e scaricata/vista poco fa.

Saluti

ba7mbi
22-12-2018, 13:43
ho fatto una prova e la mail e' arrivata dopo 15 minuti
provato su firefox e opera

MIK0
22-12-2018, 15:00
Grazie per i tentativi.
Sembrarebbe un problema con il mio account in particolare, ma come detto non si notano problemi nell'accedere alla posta, quanto alla ricezione vera e propria, ma non vi è alcuna notifica in merito. Tra l'altro temo che ciò che non è arrivato sia perso per sempre.

MIK0
26-12-2018, 12:31
Ho tentato il numero di telefono dell'assistenza ma la voce mal registrata e di fretta non ha fatto altro che rimandarmi all'assistenza online.
Legati a quel contatto ho trovato solo le seguenti mail e numero di fax:
Indirizzo email: helptin@telecomitalia.it
Numero di Fax: 0691254153
Ho provato entrambi e ora resto in attesa. Voi avete esperienza di aver ricevuto mai risposte da questi due canali?
Stranissimo che non abbiano dei sistemi automatici per rendersi conto di anomalie del genere.
Lo so che è un indirizzo email legato ad un abbonamento gratuito, ma ho sempre usato quella mail e ho la necessità almeno di averne accesso per poter traghettare tutto ad una nuova, se fosse necessario.

leoben
29-12-2018, 12:51
Stesso problema mio.... Da smartphone niente email in arrivo, da webmail invece ci sono.

Hai poi risolto?

MIK0
29-12-2018, 20:10
Stesso problema mio.... Da smartphone niente email in arrivo, da webmail invece ci sono.

Hai poi risolto?

In realtà io non le vedo nemmeno da webmail, come se non fossero mai arrivate alla casella ma non sono nemmeno bloccate con degli errori.

Oggi mi han risposto (non so se alla mail o al fax), però si è capito subito che nemmeno han letto la richiesta.
Parlavano di riattivare le credenziali, quando quelle sono le uniche cose che mi vanno. Il problema è il servizio che non funziona.
Ovviamente la mail con cui scrivono non accetta risposte, scomodissimo come sistema.

Se mi dicono altro (ho riscritto), vi aggiorno.

Wolf_adsl
30-12-2018, 07:35
Ciao, la risposta non è casuale. Se per caso nella WebMail non vedi nessuna mail e il contatore spazio utilizzato è al 100% potrebbe essere un problema di password incompatibile per migrazione sistemi, in pratica sei collegato all'interfaccia Web ma la stessa non riesce a collegarsi al DB del mail server. Prova tramite l'apposita funzione presente nell'interfaccia web a cambiarla utilizzando una password complessa di almeno 8 tra lettere grandi e piccole e numeri. Tieni presente che la migrazione fra i sistemi delle password richiede circa da 15/60 minuti.

Ciao W_A

MIK0
30-12-2018, 17:06
Fosse come dici sarebbe gravissimo, ovvero migrazione che rompe qualcosa e loro non hanno un sistema di test per accorgersene.
Però come ho detto, accedo alla webmai e vedo la posta ricevuta fino ad un certo punto (meno quella che viene eliminata dal client di posta quando la sposto), quindi al db delle mail ci arriva.
Dici che è il caso che provi ugualmente a cambiarla?

Wolf_adsl
30-12-2018, 18:44
Ciao, non saprei, a me si era verificato il problema che ti ho descritto, e cioè no mail e contatore 100% spazio utilizzato inoltre il client non si collegava più con errore user/password errati. La soluzione è stata cambiare la password con una nuova.

https://i.postimg.cc/fWgXmKG0/Immagine.png

Ciao W_A

MIK0
30-12-2018, 19:15
No, allora sono casi diversi. Io ho 0% (il client rimuove la maggior parte delle mail) e mi loggo senza problemi da client. Peccato, mi avevi dato speranza.

pierluigip
30-12-2018, 21:10
da tin.it hai provato a scriverti una mail al tuo stesso indirizzo ? prova a mettere anche la ricevuta di ritorno

MIK0
30-12-2018, 21:17
Sì, ho già provato sia da indirizzi esterni che da webmail (comunque per l'invio non è necessaria autenticazione, quindi fa poca differenza l'indirizzo) ma niente, tutto tace.

MIK0
05-01-2019, 22:28
Aggiornamento sulla questione.
Ho ricevuto risposta al primo fax in cui sinteticamente mi venivano richiesti i documenti legati all'indirizzo di posta per il ripristino delle credenziali.
Dato che questo indirizzo è stato creato con i dati di mia madre quando ero ancora minorenne, ho risposto (rimandando un fax dato che loro scrivono da un indirizzo che non accetta risposte) spiegando la cosa e che posso recuperare i documenti se serva davvero ma specificando che la mia richiesta era diversa. Non chiedo ripristino di credenziali in quanto accedo, ma solo un ripristino del servizio per cui non necessito di nuovi dati. Mi sembra di essere stato molto chiaro sulle richieste (ripristino e spiegazione di cosa sia accaduto alle mai ricevute fino ad ora e non pervenute).

Oggi chiamano mia madre, che non era stata avvisata dato che la richiesta era chiara, per altro conoscendo la situazione descritta nel fax e sapendo che non lo aveva scritto lei. Per farla breve il risultato di questo scambio è che ora non mi accetta più i dati di accesso della mail. Sono basito. Io non trovo modo di chiamarli direttamente, loro invece chiamano il sabato ignorando il contenuto del fax (situazione, richiesta e metodo per contattarmi) e han peggiorato pure la situazione.

edit: oltre a non accedere, ora se provo ad inviare una mail a quell'indirizzo dicevo una notifica di mancata ricezione. Non so se esista per loro un modo di disattivare una casella di posta, ma l'altra alternativa che mi viene in mente è che l'abbiano addirittura cancellata senza alcuna richiesta formale.