Entra

View Full Version : Accedere ad un sito tramite l'IP

Giovanni Limatola
15-12-2018, 00:34
Ciao a tutti, ho provato a risalire all'indirizzo IP da un sito web tramite il comando nslookup url. Con l'intento di accedere allo stesso sito web attraverso l'indirizzo ip digitato nella barra degli indirizzi del browser.
Perché non funziona con tutti i siti ? Per esempio con www.facebook.com funziona mentre con www.bing.com mi dice che << Our services aren't available right now
We're working to restore all services as soon as possible. Please check back soon. >>

Forse per alcuni siti web è vietato usare l'indirizzo per accedere ? O forse il comando nslookup non restituisce sempre l'indirizzo del sito, nel senso che alcuni siti non rispondono con il proprio indirizzo alla richiesta del ping ?

Grazie a tutti per l'aiuto !

commandos[ita]
15-12-2018, 00:40
Ciao a tutti, ho provato a risalire all'indirizzo IP da un sito web tramite il comando nslookup url. Con l'intento di accedere allo stesso sito web attraverso l'indirizzo ip digitato nella barra degli indirizzi del browser.
Perché non funziona con tutti i siti ? Per esempio con www.facebook.com funziona mentre con www.bing.com mi dice che << Our services aren't available right now
We're working to restore all services as soon as possible. Please check back soon. >>

Forse per alcuni siti web è vietato usare l'indirizzo per accedere ? O forse il comando nslookup non restituisce sempre l'indirizzo del sito, nel senso che alcuni siti non rispondono con il proprio indirizzo alla richiesta del ping ?

Grazie a tutti per l'aiuto !
Su uno stesso server possono essere ospitati più siti web e quindi più siti possono avere il medesimo IP ma è il server web che dall'host (passato nellheader della chiamata) a seconda della propria configurazione ti rimanda verso il sito richiesto.
Il comando nslookup è attendibile, ma non accedi al sito per la sua configurazione. Se si vuol accedere ad un sito senza la risoluzione dell'host da un DNS remoto l'unico modo è mappare l'host con il relativo ip nel file hosts e accedere sempre con l'host

Giovanni Limatola
15-12-2018, 14:37
ok, ma non ho capito come mappare l'host con il relativo ip nel file hosts e accedere sempre con l'host .

chris190
15-12-2018, 15:04
da cmd digita ping www.nomesito.it e ti da l'ip del sito. Poi vai sulla barra del browser e digita l'indirizzo. ;)

Per facebook in questo caso l'indirizzo ip è 31.13.86.36

Giovanni Limatola
15-12-2018, 15:15
ho usato il comando ping e allego la relativa immagine, ho inserito l'indirizzo nella barra del browser ed il messaggio è:
Our services aren't available right now
We're working to restore all services as soon as possible. Please check back soon.
0uhsVXAAAAADfWPmYJh7+TJ8NPYNRIFFSTUlMMzBFREdFMDEwNwBFZGdl