ghostrider2
04-12-2018, 19:57
Come da titolo ho uno strano comportamento con un adattatore ATA per la parte VoIP. L'adattatore in questione è un Cisco SPA 122 configurato con linea Clouditalia e collegato via ethernet al mio modem/router Netgear D7000 (che sta lavorando come router). La mia linea è configurata in questo modo: CPE esterna (con sim 4G vodafone) collegata alla WAN del Netgear; quindi ho CPE--->Netgear--->ATA VoIP. La CPE è configurata con DMZ verso l'indirizzo del Netgear per non avere un doppio NAT e far gestire il firewall al Netgear. Ora spiego il mio problema. Così configurato funziona tutto bene, ricevo e riesco a telefonare senza problemi ma capita che dopo un tot di giorni o quando la CPE ha un refresh dell IP di vodafone, l'adattatore ATA perde la connessione e non la ristabilisce (anche se l'indirizzo IP che riprende la CPE è uguale a prima). Ho notato che nelle impostazioni l'adattatore ha un timer che dopo 2 minuti ristabilisce la sua registrazione al server ma questo non avviene, come se il cavo che va al Netgear fosse staccato (anche se l'adattatore segnala la presenza di connessione). L'unico modo per farlo risvegliare è riavviare o spegnere/riaccendere il Netgear e magicamente torna la spia del telefono attiva... non capisco quindi sembra sia un problema del Netgear che non manda il segnale internet al adattatore dopo che la CPE ha perso connessione o fa un refresh al IP. Il Netgear è configurato come indirizzo statico sulla CPE ed anche adattatore come statico sul Netgear. Di chi è la colpa?