PDA

View Full Version : Modalità router o bridge?

ghostrider2
01-12-2018, 19:12
Ciao a tutti.
Per connettermi ad internet utilizzo una CPE esterna che va ad alimentare il mio router Netgear tramite la porta wan.
Il mio dubbio è che attualmente la CPE è in modalità router ed assegna in ip statico alla wan del Netgear (funziona tutto bene) però ho anche la possibilità di mettere la CPE in "bridge mode". Cosa significa? Ho letto su internet che la mia attuale configurazione è una doppia NAT ed io vorrei gestire la NAT solo al Netgear. Quindi devo mettere la CPE in bridge? Il mio grosso dubbio è che poi ho paura di non riuscire ad accedere alle impostazioni della CPE come faccio ora (192.168.1.1). Dite che riesco lo stesso? In bridge dovrebbe fare solo da modem e non limitarmi nel NAT.

King_Of_Kings_21
01-12-2018, 19:45
1. Sì, se metti il modem in modalità bridge risolvi il doppio NAT.
2. Per accedere all'interfaccia del modem devi creare una rotta statica e usare masquerade.

ghostrider2
01-12-2018, 19:50
1. Sì, se metti il modem in modalità bridge risolvi il doppio NAT.
2. Per accedere all'interfaccia del modem devi creare una rotta statica e usare masquerade.Quindi riuscirò solo ad accedere all'interfaccia del Netgear ma non più a quella della CPE? No allora rimane così...mi è comodo accedere all'interfaccia della CPE. Masquerade sarebbe?
Oppure potrei abilitare il port forwarding alla cpe ed aprire le porte dalla 1 alla 65000 all'indirizzo del router Netgear giusto?

strassada
01-12-2018, 20:14
che Netgear hai? alcuni sono supportati dai firmware RMerlin o Tomato, che hanno questa opzione selezionabile da gui.

ghostrider2
01-12-2018, 20:23
che Netgear hai? alcuni sono supportati dai firmware RMerlin o Tomato, che hanno questa opzione selezionabile da gui.Ho un D7000 che uso come router (prende la connessione dalla WAN)

ghostrider2
01-12-2018, 20:37
Oppure se lascio la mia CPE con indirizzo (192.168.1.1) come modalità router metto nelle sue impostazioni la modalità DMZ con indirizzo del Netgear collegato (192.168.1.2) questa funzione dovrebbe lasciare tutto libero e lasciare il compito di nat al Netgear giusto?

King_Of_Kings_21
01-12-2018, 20:45
Oppure se lascio la mia CPE con indirizzo (192.168.1.1) come modalità router metto nelle sue impostazioni la modalità DMZ con indirizzo del Netgear collegato (192.168.1.2) questa funzione dovrebbe lasciare tutto libero e lasciare il compito di nat al Netgear giusto?
Passi comunque dalla LAN della CPE, quindi rimani in doppio NAT.

ghostrider2
01-12-2018, 20:52
Passi comunque dalla LAN della CPE, quindi rimani in doppio NAT.Ma la DMZ non serve per lasciare "il canale" libero al Netgear? È come se fossero aperte tutte le porte verso il Netgear o sbaglio?

King_Of_Kings_21
01-12-2018, 22:17
Ma la DMZ non serve per lasciare "il canale" libero al Netgear? È come se fossero aperte tutte le porte verso il Netgear o sbaglio?
È così, ma essere in doppio NAT significa semplicemente che l'IP esterno del tuo router è sulla rete LAN di un altro router.

ghostrider2
01-12-2018, 22:25
È così, ma essere in doppio NAT significa semplicemente che l'IP esterno del tuo router è sulla rete LAN di un altro router.Quindi CPE (192.168.1.1) ha collegato il Netgear (192.168.0.1) sulla WAN quindi la CPE vede il Netgear come 192.168.1.2.... io dalla sezione DMZ della CPE ho abilitato il DMZ all'indirizzo 192.168.1.2. Quindi il Netgear è si sulla rete della CPE ma ha tutto libero...Quindi è come se il NAT della CPE non ci fosse...oppure sono io che non capisco o non so come impostarlo...

King_Of_Kings_21
01-12-2018, 22:26
Quindi CPE (192.168.1.1) ha collegato il Netgear (192.168.0.1) sulla WAN quindi la CPE vede il Netgear come 192.168.1.2.... io dalla sezione DMZ della CPE ho abilitato il DMZ all'indirizzo 192.168.1.2. Quindi il Netgear è si sulla rete della CPE ma ha tutto libero...Quindi è come se il NAT della CPE non ci fosse...oppure sono io che non capisco o non so come impostarlo...
Con la tua configurazione non hai problemi, ma non è il "modo giusto". Passi comunque tramite la LAN del CPE, non hai modo di evitare questo problema se non mettendo il CPE in bridge.

ghostrider2
01-12-2018, 22:34
Con la tua configurazione non hai problemi, ma non è il "modo giusto". Passi comunque tramite la LAN del CPE, non hai modo di evitare questo problema se non mettendo il CPE in bridge.Si, sono sempre sotto alla LAN della CPE ma con il DMZ la rendo aperta (la rete del Netgear) perché appunto il DMZ raggira il firewall del router della CPE (come se all'indirizzo del Netgear viene disabilitato il NAT della CPE lasciando la CPE la funzione di solo modem verso il Netgear) Quindi rimane il solo NAT nel Netgear (che ci deve stare).... almeno io l'ho capita così...altrimenti non avrebbe senso il DMZ

King_Of_Kings_21
02-12-2018, 09:47
Si, sono sempre sotto alla LAN della CPE ma con il DMZ la rendo aperta (la rete del Netgear) perché appunto il DMZ raggira il firewall del router della CPE (come se all'indirizzo del Netgear viene disabilitato il NAT della CPE lasciando la CPE la funzione di solo modem verso il Netgear) Quindi rimane il solo NAT nel Netgear (che ci deve stare).... almeno io l'ho capita così...altrimenti non avrebbe senso il DMZ

Sì, è quello che scrivo da 3 messaggi. :D

ghostrider2
02-12-2018, 11:51
Sì, è quello che scrivo da 3 messaggi. :DAh ok :D allora avevo capito giusto