View Full Version : Scheda madre andata
morphvox
26-11-2018, 20:43
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema accaduto dopo un temporale qui da me..
Dopo un fulmine tremendo a computer acceso, si è spento di colpo, e ora parte ma dando 4 beep o 5, all'avvio e schermo nero... Ho provato tutte le combinazioni possibili, provato tutte le ram su tutti i slot, fatto partire senza periferiche, niente sempre beep e schermo nero, o addirittuta si riavvia da solo in continuazione, la mia deduzione sia scheda madre andata...
Ho una Asrock h97 pro4, la mia config attuale è questa:
H97 pro4
Rx580 xfx gts
16gb di ram 1600 kingston hyperx
Thermaltake paris
I5 4440
Mantenendo i componenti che ho io, quale scheda madre potrei prendere?
O a questo punto mi conviene cambiare scheda madre, ram e processore, per fare una config più moderna? Uso il pc solo per gaming...
Hai provato anche con un altro alimentatore??
morphvox
26-11-2018, 21:31
Hai provato anche con un altro alimentatore??
Si certo, stesso problema
Provato a resettare bios? (con jumper o apposito tasto) Se non funziona probabilmente ti si è corrotto il BIOS, i segnali acustici dovrebbero "segnalare" il tipo di problema, controlla sul manuale della scheda madre cosa significano.
Se ti da errore sconosciuto è sicuramente il CHIP da cambiare.
Chip + programmatore sono 20/25 euro
morphvox
27-11-2018, 10:10
Provato a resettare bios? (con jumper o apposito tasto) Se non funziona probabilmente ti si è corrotto il BIOS, i segnali acustici dovrebbero "segnalare" il tipo di problema, controlla sul manuale della scheda madre cosa significano.
ho controllato e asrock dice che quei beep sono relativi a un problema della scheda madre..
Ovviamente gia provato il cmos più volte ma senza risultati
riprogrammare il bios: interessante :D !! Ferra, hai espeirienze in merito? Ho visto che con Arduino è possibile riprogrammare un chip se è compatibile con flashrom (https://www.flashrom.org/Supported_hardware)
morphvox
27-11-2018, 18:16
Cosa intendi per chip + programmatore?
Comunque come errore ti ripeto mi dice problema alla scheda madre...
quizface
27-11-2018, 18:33
Cosa intendi per chip + programmatore?
Comunque come errore ti ripeto mi dice problema alla scheda madre...
Cambiala, sperando che il resto sia rimasto buono
morphvox
27-11-2018, 18:38
Cambiala, sperando che il resto sia rimasto buono
La mia idea era questa, ma conviene rimanere sul mio socket 1150?
A questo punto vorrei optare per qualcosa di più recente...
Così da aggiornare cpu e ram ddr4
Non so se sbaglio
riprogrammare il bios: interessante :D !! Ferra, hai espeirienze in merito? Ho visto che con Arduino è possibile riprogrammare un chip se è compatibile con flashrom (https://www.flashrom.org/Supported_hardware)
C'è già una bella guida sul forum, trovi programmatore a 9 euro su amazone oppure a 2/3 euro su aliespresso, per i chip dipende dal modello (dai 2 ai 15 euro) di norma è stampato sopra al CHIP
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2692428
morphvox
28-11-2018, 17:50
Niente ragazzi dopo svari tentativi il pc si è riacceso, ma la porta ethernet non funziona più...
Sperando fosse solo quello potevo acquistare una scheda esterna ma niente, riavviato il pc e sono da capo a 12, non parte più, morale della favola: faccio prima a cambiare scheda madre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.