View Full Version : Inizializzazione del desktop senza un motivo "logico"...
Un pc desktop ACER VERITON X2610G di un conoscente (monta 7 Home Premium) si comporta stranamente, si corrompe l'utente con cui si è effettuato l'arresto del sistema (o il boot non lo so), cioè al successivo riavvio, senza un motivo apparente, appare la scritta INIZIALIZZAZIONE DEL DESKTOP, ed appunto, il desktop sembra retrodatato di qualche anno, con lo sfondo "originale" ACER e con Esplora risorse che funziona al rallentatore, sintomo di un "impallamento" generale.
Facendo il ripristino del sistema (in modalità provvisoria) non RIPRISTINA un piffero, alchè gli ho creato altri utenti ADMIN supplementari, con cui è andato AVANTI ad utilizzare il computer.
Non ho avuto molto tempo per smanettarci, ma sembra che QUALCOSA generi un "reset" del desktop (i programmi, i driver etc.etc. rimangono tutti perfettamente intatti e funzionanti col nuovo utente creato) o durante la chiusura o durante il boot, ma non ho capito COSA, inoltre a volte il PC per mesi e mesi non manifesta questo "difetto", a volte in una settimana "corrompe" due UTENTI ADMIN, senza che ci sia un comportamento strano o particolare da parte dell'utilizzatore...
Gli aggiornamenti automatici sono "bloccati", quindi si effettuano manualmente, e non coincidono con la retrodatazione (?) del desktop, il PC va benissimo, non ha più installato programmi "nuovi" da tempo, come antivirus ha avuto Avast, AVG ed altri ma il problema è rimasto, a qualcuno di voi è mai successa una cosa del genere su Windows 7? :confused: :confused:
tallines
17-11-2018, 15:56
No, con W7 non mi è mai capitato .
Sarebbe da andare a vedere cosa dice il Visualizzatore eventi, in Applicazione e in Sistema, sul problema .
Anche in questi casi, un Backup pronto, fatto con tool freeware, tipo Aomei in firma, risolve subito il problema .
No, con W7 non mi è mai capitato .
Sarebbe da andare a vedere cosa dice il Visualizzatore eventi, in Applicazione e in Sistema, sul problema .
Anche in questi casi, un Backup pronto, fatto con tool freeware, tipo Aomei in firma, risolve subito il problema .
Grazie Tallines..
Ma se l'utente incasinato è stato eliminato non si riesce a visualizzare gli eventi vero? :confused:
tallines
17-11-2018, 18:06
Mmhh...sarebbe da provare.......
Tallines ho verificato col nuovo utente ADMIN nel registro degli eventi nella data e nell'ora dell'incasinamento del PC, ho trovato la voce errore su USER PROFILE SERVICE, "Impossibile caricare il Registro di sistema. Questo problema è spesso dovuto a memoria insufficiente o a diritti di sicurezza insufficienti."
*
DETTAGLI - Impossibile accedere al file. Il file è utilizzato da un altro processo.
per C:\Users\utente2024\ntuser.dat
*
Il file del Registro di sistema è ancora in uso da altri servizi o applicazioni. Il file verrà scaricato ora. Dopo lo scaricamento i servizi o le applicazioni che stanno utilizzando il file del Registro di sistema potrebbero non funzionare correttamente.
*
Impossibile caricare il profilo dell'utente. L'accesso è stato eseguito utilizzando il profilo predefinito per il sistema.
DETTAGLI - Accesso negato.
-------------------------
Ecco spiegato il comportamento di Windows con la frase "accesso è stato eseguito utilizzando il profilo predefinito per il sistema", ora dovrei capire il PERCHE' ..mai personalmente mi è successa una cosa del genere, e specifico che il PC si usa in una rete Windows "elementare".
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-11-2018, 07:06
Già fatto un controllo sulla bontà dell'hard disk verificando i parametri SMART dello stesso? CristalDiskInfo è un buon tool per questo.
Posta qui una schermata o un report dello stesso.
Se sarà tutto OK, proverei in classico sfc /scannow
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Sfc-Scannow-comando-che-permette-di-ripristinare-i-file-danneggiati_15734
CristalDiskInfo non mi segnala nessun problema, tutto liscio, infatti MAI il PC ha segnalato anomalie di disco durante l'utilizzo, anche perchè il computer ha pochi anni di vita ed utilizzato poco.
L'utility SFC non mi ha segnalato nessun problema...:stordita: :muro: :mbe:
tallines
19-11-2018, 17:10
Tallines ho verificato col nuovo utente ADMIN nel registro degli eventi nella data e nell'ora dell'incasinamento del PC, ho trovato la voce errore su USER PROFILE SERVICE, "Impossibile caricare il Registro di sistema. Questo problema è spesso dovuto a memoria insufficiente o a diritti di sicurezza insufficienti."
Provare a reinstallare il SO in place, sopra l' attuale o installare da zero il SO ?
Tallines non posso e NON VOGLIO reinstallare tutto, anche perchè ho già creato altri UTENTI ADMIN "supplementari" in abbondanza da utilizzare in caso di futuri problemi di accesso, e TUTTI i files e documenti che servono li faccio salvare in una cartella sulla root dell'hard disk e non nella cartella UTENTI... perchè poi bisogna recuperarli quando si spappola l'utente "corrente", è solo per CAPIRE cosa cavolo succede, e PERCHE' accade questa cosa strana.
Ho trovato questa procedura, non so se però funziona, e MS, se leggete, mette subito le mani avanti ..potrebbe essere colpa dell'ANTIVIRUS!
https://support.microsoft.com/it-it/help/947215/you-receive-a-the-user-profile-service-failed-the-logon-error-message
tallines
21-11-2018, 13:24
Che antivirus hai ? Disabilitalo e vedi cosa succede .
Io non ho mai avuto problemi con l' utente .
Che antivirus hai ? Disabilitalo e vedi cosa succede .
Io non ho mai avuto problemi con l' utente .
AVG attualmente, prima AVAST, ma il problema si è manifestato indipendentemente dall'antivirus....
tallines
22-11-2018, 18:40
Tallines non posso e NON VOGLIO reinstallare tutto, anche perchè ho già creato altri UTENTI ADMIN "supplementari" in abbondanza da utilizzare in caso di futuri problemi di accesso, e TUTTI i files e documenti che servono li faccio salvare in una cartella sulla root dell'hard disk e non nella cartella UTENTI... perchè poi bisogna recuperarli quando si spappola l'utente "corrente", è solo per CAPIRE cosa cavolo succede, e PERCHE' accade questa cosa strana.
Ho trovato questa procedura, non so se però funziona, e MS, se leggete, mette subito le mani avanti ..potrebbe essere colpa dell'ANTIVIRUS!
https://support.microsoft.com/it-it/help/947215/you-receive-a-the-user-profile-service-failed-the-logon-error-message
Gurda che reinstallare da zero è una cosa, reinstallare in place è un' altra.............
Reinstallando in place, installi il SO sopra quello che hai, senza toccare programmi, dati, personalizzazioni etc etc etc ................cosi >>> click (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45093469&postcount=10)
Se vuoi, prima dell' installazione in place, ti crei un file di Backup, anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma :)
Dopo qualche mese di TEST abbiamo capito che da quando appare il login bisogna aspettare un paio di minuti (il computer non è velocissimo ed evidentemente sta ancora "caricando") e non immettere SUBITO la password per entrare ed il problema NON si è più verificato.
:)
tallines
11-07-2019, 17:50
Dopo qualche mese di TEST abbiamo capito che da quando appare il login bisogna aspettare un paio di minuti (il computer non è velocissimo ed evidentemente sta ancora "caricando") e non immettere SUBITO la password per entrare ed il problema NON si è più verificato.
:)
Meglio tardi che mai :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.