PDA

View Full Version : Slot Ram della scheda madre sembrano funzionare male...

Trobollo
15-11-2018, 15:09
Salve a tutti. Ho un problema con il mio Pc un vecchio Pc comprato nel 2009. Posto le caratteristiche:
AMD Athlon 64 X2 6000+ su Socket AM2
Scheda madre Asus m3n78, scheda video AMD Sapphire Radeon HD7770

Montati 2 modeli di ram: Samsung UDIMM 2Gb ddr2 sdram PC2-6400 non ECC, Kingston PC2-6400 DDR2-SDRAM UDIMM non ECC

In pratica ho comprato altri due moduli di Ram Kingston come quello che gia ho sempre da 2 giga per montarli negli altri due slots vuoti. Ho scoperto che quando monto qualsiasi modulo di ram nel 3 slot il computer diventa instabile, cioé si avvia ma dopo che windows 7 64 bit ha finito di avviarsi appena avvio qualche programma, per esempio il Browser, il pc si congela. Montando un modulo sul quarto slot invece il computer si blocca mentre c'e la schermata di caricamento di windows 7, cioé dopo avere selezionato il sistema operativo (ne ho installati due su due partizioni diverse) e prima della schermata di immissione della password di accesso. Ho provato ovviamente montando un banco da solo in ognuno degli slots e anche a montarli tutti e 4 insieme, o solo 2 o solo 3.
Ora quest estate avevo avuto problemi che non avevo immediatamente attribuito alla ram, il Pc si congelava inzialmente e poi ha cominciato proprio a non avviarsi piu... schermo nero. Io smontai il secondo modulo di ram (il kingston) dal 3 slot in cui era sempre stato inserito (era in parallelo col primo) e lo rimontai sul secondo e il computer ricomincio a funzionare... la cosa strana è che feci anche le prove sugli altri slots e funzionava comunque come se semplicemente smontandolo e rimontandolo si fosse risolto il problema a prescindere dallo slot. Adesso invece la situazione sembra essere senza motivo apparente quella che ho descritto prima. Ho già provato a pulire gli slots con aria compressa ed un pennello, ma niente. Si puo fare qualcosa? Non posso permettermi al momento di farmi il PC nuovo.

alecomputer
15-11-2018, 21:57
E molto probabile che ci sia qualche incompatibilita tra ram e ram o tra ram e scheda madre . Dovresti provare a mettere 4 moduli di ram tutti uguali fra di loro .
Per tentare di risolvere puoi comunque provare a impostare manualmente nel bios frequenza e timing delle ram .

Trobollo
16-11-2018, 18:15
[QUOTE=alecomputer;45887040]E molto probabile che ci sia qualche incompatibilita tra ram e ram o tra ram e scheda madre . Dovresti provare a mettere 4 moduli di ram tutti uguali fra di loro .
Per tentare di risolvere puoi comunque provare a impostare manualmente nel bios frequenza e timing delle ram .[/QUO

Ciao mi è successa 2 cose stranissime: ho notato che uno dei 2 moduli vecchi che il programma HWiNFO64 rileva come Kingston in realtà smontandolo presenta un etichetta Samsung con tanto di numero di serie e modello. Posto i dati che HWiNFO64 mi da per ogni modulo e nella scheda del modulo che ti dicevo metto i dati che io leggo sull etichetta tra parentesi:

Primo modulo Ram, il piu vecchio Samsung

General Module Information
Module Number: 0
Module Size: 2 GBytes
Memory Type: DDR2-SDRAM
Module Type: Regular Unbuffered (UDIMM)
Error Check/Correction: None
Memory Speed: 400.0 MHz (PC2-6400)
Module Manufacturer: Samsung
Module Part Number: M3 78T5663EH3-CF7
Module Serial Number: 259999042
Module Manufacturing Date: Year: 2008, Week: 41

Module Characteristics
Module Width: 64-bits
Module Voltage: SSTL 1.8V
SPD Revision: 1.2
Number Of Ranks: 2
Row Address Bits: 14
Column Address Bits: 10
Number Of Banks: 8

Module timing
Supported Burst Lengths: 4, 8
Refresh Rate: Reduced 0.5x (7.8 us)
Supported CAS Latencies (tCAS): 6.0, 5.0, 4.0
Min. RAS-to-CAS Delay (tRCD): 15.00 ns
Min. Row Precharge Time (tRP): 15.00 ns
Min. RAS Pulse Width (tRAS): 45 ns

Supported Module Timing at 400.0 MHz: 6.0-6-6-18
Supported Module Timing at 333.3 MHz: 5.0-5-5-15
Supported Module Timing at 266.7 MHz: 4.0-4-4-12

Min. Row-Activate To Row-Activate Delay (tRRD): 7.50 ns
Write Recovery Time (tWR): 15.00 ns
Internal write to read command delay (tWTR): 7.50 ns
Internal read to precharge command delay (tRTP): 7.50 ns
Minimum Activate to Activate/Refresh Time (tRC): 60.00 ns
Minimum Refresh to Activate/Refresh Command Period (tRFC): 127.50 ns
Address and Command Setup Time Before Clock (tIS): 0.17 ns
Address and Command Setup Time After Clock (tIH): 0.25 ns
Data Input Setup Time Before Strobe (tDS): 0.05 ns
Data Input Setup Time After Strobe (tDH): 0.12 ns

Secondo modulo Ram, comprato 3 anni fa circa, Samsung ma HWiNFO64 lo rileva come Kingston

Module Number: 1
Module Manufacturer: Kingston (samsung)
Module Part Number: 99U5429-006.A00LF (M378T2953EZ3-CE6)
Module Serial Number: 2888250983
Module Manufacturing Date: Year: 2009, Week: 19

Module Characteristics
Number Of Ranks: 1
Column Address Bits: 11

Module timing

Supported Module Timing at 333.3 MHz: 5.0-5-5-15
Supported Module Timing at 266.7 MHz: 4.0-4-4-12

Minimum Refresh to Activate/Refresh Command Period (tRFC): 195.00 ns
Address and Command Setup Time Before Clock (tIS): 0.17 ns
Address and Command Setup Time After Clock (tIH): 0.25 ns
Data Input Setup Time Before Strobe (tDS): 0.05 ns
Data Input Setup Time After Strobe (tDH): 0.12 ns

Terzo modulo Ram uno di una coppia di moduli Kingston appena comprati ed identici

Module Number: 0
Module Manufacturer: Kingston
Module Part Number: KVR800D2N6/2G
Module Serial Number: 1761804802
Module Manufacturing Date: Year: 2012, Week: 1b

Module Characteristics

Module timing

Supported Module Timing at 266.7 MHz: 5.0-4-4-12
Supported Module Timing at 200.0 MHz: 4.0-3-3-9

Minimum Refresh to Activate/Refresh Command Period (tRFC): 105.00 ns
Address and Command Setup Time Before Clock (tIS): 0.20 ns
Address and Command Setup Time After Clock (tIH): 0.27 ns
Data Input Setup Time Before Strobe (tDS): 0.10 ns
Data Input Setup Time After Strobe (tDH): 0.17 ns

Quarto modulo Ram della coppia di Kingston appena comprate

Module Number: 2
Module Manufacturer: Kingston
Module Part Number: KVR800D2N6/2G
Module Serial Number: 1761804802
Module Manufacturing Date: Year: 2012, Week: 1b

Module Characteristics

Module timing

Supported Module Timing at 200.0 MHz: 4.0-3-3-9

Minimum Refresh to Activate/Refresh Command Period (tRFC): 105.00 ns
Address and Command Setup Time Before Clock (tIS): 0.20 ns
Address and Command Setup Time After Clock (tIH): 0.27 ns
Data Input Setup Time Before Strobe (tDS): 0.10 ns
Data Input Setup Time After Strobe (tDH): 0.17 ns

A questo punto mi chiedo se HWiNFO64 sia affidabile...
L'altra cosa bizzarra che è successa è questa: ho smontato i 2 vecchi moduli Ram è ho deciso di provare con montati solo i 2 nuovi. Ricordandoti che gli slots in cui avevo problemi erano il III ed il IV, adesso montando i due moduli sugli slots I e II il PC non parte proprio, cioé schermo nero. Se sposto il modulo 2 dal II (ripeto che sono assolutamente identici) al III slot (mettendoli in parallelo) il PC si avvia ma dopo qualche minuto di utilizzo si congela. Ho provato (per escludere il nuovo modulo montato sullo slot II possa essere difettoso) a smontare il modulo montato sullo slot I e montarci quello messo sullo slot II (che non faceva avviare il PC) e il PC funziona normalmente... quindi sembrerebbe che a prescindere dal modulo se ne monto uno nel II slot il PC non parte, se lo monto nel III diventa instabile e se ne monto uno qualsiasi nel I va tutto ok. Questo solo con i moduli nuovi perche i 2 vecchi erano montati sul I e II slots e non davano problemi... Ora proverò a montare i due moduli nuovi sugli slots III e IV singolarmente per vedere cosa succede. A questo punto non ci capisco piu niente e stanotte provero con MemTest86

fatantony
16-11-2018, 19:20
Ciao,
Confermo quanto detto da alecomputer, e concordo su un bel memtest da fare.
Ti consiglio comunque di fare un reset del BIOS, a me dei problemi simili sono capitati (anche con RAM identiche) e ho risolto tutto con un clear CMOS ;)

Trobollo
16-11-2018, 19:49
Ciao,
Confermo quanto detto da alecomputer, e concordo su un bel memtest da fare.
Ti consiglio comunque di fare un reset del BIOS, a me dei problemi simili sono capitati (anche con RAM identiche) e ho risolto tutto con un clear CMOS ;)

Non so come si faccia il reset da bios... se faccio il reset il bios torna all versione iniziale di fabbrica? Non ricordo bene ma forse qualche anno fa lo aggiornai...

fatantony
16-11-2018, 23:08
Di solito c'è un jumper sulla scheda madre da chiudere. Per andare sul sicuro togli tensione e poi togli la pila a bottone sulla scheda madre per una buona mezz'ora.
È solo un reset alle impostazioni di default, la versione del BIOS non viene modificata. questa manovra si dovrebbe fare ogni volta che si apportano modifiche hardware ;)

Trobollo
16-11-2018, 23:34
Ok è successa un altra cosa assurda. Ora funziona tutto! In pratica ho fatto prima la prova con i 2 moduli Kingston nuovi montandoli singolarmente in tutti e 4 gli slots. Con il primo banco mi funzionava nel I e nel II slot, nel III era instabile e nel IV non partiva il PC. Con il secondo banco mi funzionava nel I slot, nel II si congelava nella schermata di caricamento windows 7, nel III era instabile e nel IV non si avviava il PC. Così ho provato a montare il secondo banco Kingston sul I slot che li non dava problemi, ed ho provato ad aggiungere il I banco sul II slot perche li funzionava bene; ed il computer reggeva con 4 giga totali. Poi ho provato ad aggiungere nel III slot il vecchio banco Samsung il primo che ho avuto, e funzionava ma era instabile. Ho provato a spostarlo nel IV slot e funzionava bene senza apparente instabilità. 6 giga totali. Per ultimo ho provato a montare il vecchio banco Samsung (quello comprato 3 anni fa e che HWINfo64 legge come Kingstone) sul III slot... e sembra tutto funzionare bene, con 8 giga complessivi di ram!!! Davvero non capisco con che criterio succeda tutto questo ma devo capire il perche , perche il pc non è stabile. Stanotte faro fare il memtest. Settare manualmente i settaggi nel bios è difficile? Come si resetta il bios?

Trobollo
17-11-2018, 16:10
Di solito c'è un jumper sulla scheda madre da chiudere. Per andare sul sicuro togli tensione e poi togli la pila a bottone sulla scheda madre per una buona mezz'ora.
È solo un reset alle impostazioni di default, la versione del BIOS non viene modificata. questa manovra si dovrebbe fare ogni volta che si apportano modifiche hardware ;)

Non hai detto se facendo il reset perdo eventuali aggiornamenti.

Trobollo
17-11-2018, 18:13
Allora ho resettato il bios, non come dicevi tu ma spostando i jumper preposti aquesto scopo (nella mia scheda madre si fa così) ma non è cambiato niente, il pc dopo un po va in crash. Stanotte ho fatto il memtest86 che mi sembra non abbia rilevato alcun errore. Posto schermata del memtest e del bios. Qualcuno mi dovrebbe spiegare come si imposta manualmente la ram perche io non ne ho idea. https://i.imgur.com/qVO4Zim.jpg https://i.imgur.com/L6IHc01.jpg

Trobollo
19-11-2018, 16:07
Mi abbandonate sul piu bello?

fatantony
19-11-2018, 16:45
Come hai notato, non hai perso gli aggiornamenti BIOS ;)
Per conferma, hai dovuto settare data e ora dopo il reset?
Comunque prova impostando il Memory Clock Mode a 400mhz (ora è a 440 mi.pare leggendo il memtest, fuori specifica)

Trobollo
20-11-2018, 00:02
No veramente no. L ora non è cambiata... ma nel manuale della scheda madre è in quel modo che si resetta... oltretutto non so nemmeno come estrarre la batteria della scheda madre...

E gli altri parametri delle ram?

Trobollo
21-11-2018, 16:04
Come hai notato, non hai perso gli aggiornamenti BIOS ;)
Per conferma, hai dovuto settare data e ora dopo il reset?
Comunque prova impostando il Memory Clock Mode a 400mhz (ora è a 440 mi.pare leggendo il memtest, fuori specifica)

Fatto. Non è servito a niente
Mi sorge un dubbio. Voi avete detto che l'instabilità del sistema puo essere dovuto al fatto che i moduli Ram non sono tutti uguali (da cui la necessita di provare i settaggi manuali) ma se è così come mai avevo gli stessi identici problemi anche quando ho montato solamente i due ultimi moduli ram kingston che sono esattamente identici? Addirittura montando i 2 moduli 1 sul primo slot e l altro sul secondo il pc nemmeno si avviava...

fatantony
21-11-2018, 19:32
Non ho capito cosa hai fatto... Il clear CMOS o hai settato la frequenza a 400?

Trobollo
22-11-2018, 16:06
Ho fatto entrambe le cose, non è servito a nulla. Rispondi alla mia domanda per favore

fatantony
24-11-2018, 08:39
Non ho capito a che domanda ti riferisci, ma ci provo:
ma se è così come mai avevo gli stessi identici problemi anche quando ho montato solamente i due ultimi moduli ram kingston che sono esattamente identici? Addirittura montando i 2 moduli 1 sul primo slot e l altro sul secondo il pc nemmeno si avviava...
Ogni volta che si cambia un componente sarebbe obbligatorio un clear CMOS, altrimenti in questo caso le nuove ram lavoreranno con i parametri impostati per quelle precedenti.
Quindi per essere sicuri che le ram non funzionino/diano problemi, si dovrebbe: Clear CMOS-->sostituzione ram-->ripristino ponticello clear CMOS.
Se così si avvia, fai un memtest86

Edit: comunque secondo me è un poroblema di frequenze e latenze... prova ad impostare le ram da bios con questi parametri

Trobollo
24-11-2018, 18:31
Si mi riferivo a quello. 266Mhz?? Ma cosi non vanno lentissime? Sono tutte e 4 DDR2 800.

Trobollo
24-11-2018, 18:34
Non ho capito una cosa: Clear Cmos e poi avvio il pc, dopo rispengo, monto tutte e 4 le ram e faccio un altra volta Clear cmos e poi avvio di nuovo? Oppure intendi dire che devo montare tutte e 4 le ram da spento ovviamente faccio il clear cmos rimetto il ponticello a posto e avvio?

fatantony
24-11-2018, 18:59
Se non funzionano a 400 (x2=800MHz), io proverei impostando una frequenza inferiore per vedere se così va. 266 (533MHz) è l'unico profilo comune a tutte... Purtroppo devi fare un po' di prove per avere la certezza del non-funzionamento.
Se a frequenza inferiore dovessero funzionare bene, proverei a portarle a 800MHz magari rilassando i timings...

Per il clear cmos, io faccio così:
-spengo il PC
-stacco il cavo di alimentazione
-Tolgo la batteria
-chiudo il ponticello del clear Cmos (quando c'è) per sicurezza
-cambio i componenti (CPU o ram che sia)
-finite tutte le operazioni di aggiornamento hw, rimetto la pila
-riapro il ponticello
-accendo il pc e di solito mi chiede di reimpostare data/ora, e magari che è cambiata la configurazione HW. Di solito non entro nel bios ma lascio che faccia in automatico (p.es. "press F1 to enter Setup" o "press F2 to load default", io premo F2 così carica i valori default).
Poi l'ora la aggiorno da windows.

Prova a fare così. Se non dovesse funzionare provi tu a settare maualmente la frequenza più bassa (266 in questo caso e vedi se va).

Infine, se non dovessi riuscire a risolvere, dovresti provare un memtest su ogni singolo banco di ram (quelle nuove almeno), però installandole una per volta singolarmente.

Trobollo
25-11-2018, 16:42
Purtroppo non capisco come si toglie la batteria.

Che intendi con "rilassare i timings"?

Trobollo
25-11-2018, 17:13
Ho provato aseguire una guida online in inglese ed ho settato i parametri CL (che nel mio Bios credo sia TCL), tRCD, tRP,tRAS rispettivamente ai parametri che HWiNFO64 mi dice per tutte e 4 i moduli a 400mhz cioé 6-6-6-18. Ma il pc crasha comunque.

Trobollo
25-11-2018, 22:10
Allora ho notato che i valori di CL, tRCD, tRP etRAS scritti nell etichetta del modulo ram piu vecchio non erano 6,6,6,18 come gli altri ma 6,6,6,12. Ho provato impostare il bios su quei valori ma il computer non solo è diventato piu lento ma era lo stesso instabile e crashava. Ho impostato allora la frequenza a 266mhz e i timings su "auto" come hai detto tu e il PC è molto piu lento ma stabile. Non crasha mai. Però è assurdo usarlo a 266mhz... che faccio?

P.S. Che vuol dire che "266 (533MHz) è l'unico profilo comune a tutte"? Cioé da cosa lo capisci? A me sembrava che l unica frequenza a cui i timings erano uguali fosse 400mhz, ma guardando l etichetta del modulo piu vecchio ho scoperto che forse non è così.

Trobollo
28-11-2018, 15:12
Purtroppo non capisco come si toglie la batteria.

Che intendi con "rilassare i timings"?

Se non funzionano a 400 (x2=800MHz), io proverei impostando una frequenza inferiore per vedere se così va. 266 (533MHz) è l'unico profilo comune a tutte... Purtroppo devi fare un po' di prove per avere la certezza del non-funzionamento.
Se a frequenza inferiore dovessero funzionare bene, proverei a portarle a 800MHz magari rilassando i timings...

Per il clear cmos, io faccio così:
-spengo il PC
-stacco il cavo di alimentazione
-Tolgo la batteria
-chiudo il ponticello del clear Cmos (quando c'è) per sicurezza
-cambio i componenti (CPU o ram che sia)
-finite tutte le operazioni di aggiornamento hw, rimetto la pila
-riapro il ponticello
-accendo il pc e di solito mi chiede di reimpostare data/ora, e magari che è cambiata la configurazione HW. Di solito non entro nel bios ma lascio che faccia in automatico (p.es. "press F1 to enter Setup" o "press F2 to load default", io premo F2 così carica i valori default).
Poi l'ora la aggiorno da windows.

Prova a fare così. Se non dovesse funzionare provi tu a settare maualmente la frequenza più bassa (266 in questo caso e vedi se va).

Infine, se non dovessi riuscire a risolvere, dovresti provare un memtest su ogni singolo banco di ram (quelle nuove almeno), però installandole una per volta singolarmente.

senti Fatanthony io avrei bisogno di capire se la situazione possa essere risolta o se devo comprare un altro modulo ram entro tempo ragionevole, perche rischio di non trovare altri moduli ugualli. Se mi rispondete ogni 5 giorni e continuate a non spiegare minimamente come si settano i timings delle ram io manco a gennaio del 2019 avro risolto il problema...

alecomputer
28-11-2018, 16:14
Dalle prove che hai fatto direi che le ram kingston hanno qualche incompatibilita con la tua scheda madre e non sono stabili allo loro giusta frequenza di 400mhz , quindi ti consiglierei di cambiarle .
E normale che se abbassi la frequenza della ram il pc diventa piu lento .
Se il pc adesso e diventato stabile puoi anche tenerlo cosi , sempre che ti vada bene la velocita attuale , altrimenti cambi ram e ne metti una piu compatibile .

Per i timing rilassati , in pratica se hai per le ram dei timing da impostare a 6,6,6,12 , puoi invece settarli manualmente nel bios e portarli a un valore maggiore per esempio a 8,8,8,18 , in questo modo il pc diventera piu lento , ma piu stabile , non c'e un valore limite a qui bisogna impostarli , puoi anche metterli al massimo possibile che consente il tuo bios per rendere il pc ancora piu stabile .

Per le ram samsung , verifica che da sole funzionino a 400mhz , perche se anche quelle non ti vanno a 400mhz allora significhe che anche loro hanno qualche problema con la tua scheda madre .

Trobollo
30-11-2018, 13:05
Dalle prove che hai fatto direi che le ram kingston hanno qualche incompatibilita con la tua scheda madre e non sono stabili allo loro giusta frequenza di 400mhz , quindi ti consiglierei di cambiarle .
E normale che se abbassi la frequenza della ram il pc diventa piu lento .
Se il pc adesso e diventato stabile puoi anche tenerlo cosi , sempre che ti vada bene la velocita attuale , altrimenti cambi ram e ne metti una piu compatibile .

Per i timing rilassati , in pratica se hai per le ram dei timing da impostare a 6,6,6,12 , puoi invece settarli manualmente nel bios e portarli a un valore maggiore per esempio a 8,8,8,18 , in questo modo il pc diventera piu lento , ma piu stabile , non c'e un valore limite a qui bisogna impostarli , puoi anche metterli al massimo possibile che consente il tuo bios per rendere il pc ancora piu stabile .

Per le ram samsung , verifica che da sole funzionino a 400mhz , perche se anche quelle non ti vanno a 400mhz allora significhe che anche loro hanno qualche problema con la tua scheda madre .

In realtà usando 3 moduli (le 2 ram kingston nuove + la samsung meno vecchia) a 400mhz il computer è stabile. Solo quando aggiungo nel IV slot la samsung piu vecchia il computer diventa instabile e devo settare il clock a 266mhz. Ora ho controllato le etichette di tutti i moduli ed ho notato che nei 2 kingston nuovi non ci sono scritti i timings mentre nelle 2 samsung vecchie i timings sono 6-6-6-12 che dovrebbero stare x CL, tRCD, tRP, tRAS. Stranamente sul sito Kingston non danno alvuna informazione sui timings suddetti, CPU-z e HWinfo64 non danno dati attendibili perche rilevano uno dei 2 banchi Samsung com un Kingston e in piu i dati che forniscono sui 2 moduli Samsung non coincidono con le etichette appiccicate sui moduli.

Mony&Joe
30-11-2018, 14:27
[CROSSPOSTING <= questa E' la motivazione dell'edit]

Trobollo
01-12-2018, 17:12
[CROSSPOSTING <= questa E' la motivazione dell'edit]

Cje vuol dire questo post?

Trobollo
02-12-2018, 21:20
Allora io ovviamente, nonostante lo scarso aiuto che ricevo continuo a fare prove. Pensavo, anche basandomi su cio che mi è stato detto qui, che il problema fosse di compatibilità tra i moduli perche montando i 2 nuovi su I e II slot e il secondo che comprai sul III il computer era stabile anche a 400mhz e con i timings in auto, solo quando aggiungevo il piu vecchio dei 4 moduli nel IV slot il computer diventava instabile a 400mhz (ma non a 266). Ora ho provato a mettere al posto del terz'ultimo in ordine di vecchaia (che dovrebbe essere samsung ma PCz me lo rileva come Kingston) che stava sul III slot il modulo piu vecchio (samsung rilevato da PCz come samsung) lasciando il IV slot vuoto; quindi con soli 3 moduli. E il pc va tranquillamente in maniera stabile anche a 400mhz. Quindi non è il modulo piu vecchio il problema, nè l incompatibilità con i moduli kingston nuovi. Se aggiungo l altro modulo samsung/kingston nel IV slot (anziche nel III dove stava prima) il sistema operativo non si avvia a 400mhz, ma sembra stabile a 266mhz. Quindi IN PRATICA sembra che il computer NON REGGA 4 moduli tutti a 400mhz, ma li regga a 266mhz; mentre ne regge tranquillamente 3 a 400mhz indifferentemente dai moduli montati. Qualcuno ha qualche idea sensata da suggerire?