View Full Version : Cosa "brucia" gli alimentatori ?
el.carlito
14-11-2018, 23:04
Ciao. Ho un pc assemblato, con qualche annetto alle spalle, al quale circa sei mesi fa ho sostituito l'alimentatore perché non funzionava. Qualche giorno fa non partendo nuovamente ho risostituito l'alimentatore (prestatomi) con il risultato che il Pc funziona. Vi chiedo: è possibile che ci sia "qualcosa" che "brucia" gli alimentatori? Prima di acquistarne un altro posso fare qualcosa per capire il problema? Grazie
Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
e-stefano
15-11-2018, 05:22
Mi si è appena bruciato un seasonic focus gold da 650 w dopo 4 mesi di vita per i continui sbalzi di tensione della mia linea elettrica. Ho preso un buon gruppo di continuità e spero di risolvere così.
Ma seguo con interesse le risposte alla tua domanda.
Ciao
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Oltre all'usura derivata dal tempo, direi anche da sbalzi di corrente improvvisi, ovviamente più è qualitativamente superiore e più durerà anche con tanti sbalzi di corrente
el.carlito
16-11-2018, 20:01
Quindi non è un problema che può derivare degli altri componenti... Se è così compro un nuovo alimentatore...
dipende anche dalla qualità dei psu, ovviamente se c'è un problema di rete con sbalzi di tensione molto frequenti anche le psu di qualità si possono bruciare.
la cosa fondamentale è che se si brucia la psu non si porti dietro anche altri componenti e l'unico modo per essere al sicuro da questa cosa è evitare psu in stile itek, trust e roba simile.
Perseverance
17-11-2018, 13:41
Se hai degli sbalzi di corrente non c'è da preoccuparsi, al limite sfondano la PSU nella sezione del primario di alimentazione. Contro le saette ci fai poco anche con un gruppo di continuità. Se dice di entrarti ammodo ti brucia UPS, PC monitor router tutto.
Provare per credere.
Se tu avessi gravi problemi di fulminazione sappi che esistono rimedi molto costosi ma c'è da aprì il portafoglio e mettere mano anche all'impianto elettrico, e a volte non basta.
Gli "sbalzi" da cui "protegge" un UPS sono normalmente assorbiti anche da un alimentatore ben dimensionato nella sezione primaria.
Quindi non è un problema che può derivare degli altri componenti... Se è così compro un nuovo alimentatore...
Lo devi comprà dimensionato per quelche devi alimentarci prima di tutto. Chi te lo ha detto che si è bruciato per gli sbalzi? L'hai aperto e l'hai appurato o lo dici te ?
el.carlito
17-11-2018, 17:37
... penso io che sia bruciato perché, come scritto prima, circa 6 mesi fa lo avevo sostituito e adesso non si accende di nuovo... Provato con quello di un amico e riparte nuovamente..
Perseverance
18-11-2018, 11:00
Facile rispondere alla tua domanda di esordio, si bruciano a causa di: scariche atmosferiche, dimensionamento scorretto per il carico da erogare, difetto congenito, usura dei componenti;
Quello che puoi fare tu è il corretto dimensionamento per l'erogazione che ti serve. Perciò giunti a questo punto dovresti scrivere i pezzi che monti nel pc, la tua configurazione, e anche l'alimentatore che montavi.
Se ha 6 mesi, ed è dimensionato correttamente, ricordati che c'è sempre la garanzia in ballo.
el.carlito
18-11-2018, 23:19
HP Pavilion p6-2109el. Frequenza del processore: 2,1 GHz, Famiglia processore: AMD A, Modello del processore: A6-3600. RAM installata: 4 GB, Tipo di RAM: DDR3-SDRAM, Velocità memoria: 1333 MHz. Capacità totale di archiviazione: 500 GB, Supporto di memoria: HDD. Tipo drive ottico: DVD Super Multi. Modello scheda grafica integrata: AMD Radeon HD 6530D, Scheda grafica dedicata: AMD Radeon HD 7450. Sistema operativo incluso: Windows 7 Home Premium, Architettura sistema operativo: 64-bit. Alimentazione: 300 W.
Sostituito l'alimentatore originale con un cooler master 460w (che già avevo) anch'esso bruciato...
Perseverance
19-11-2018, 10:22
Avrà preso dei fulmini. Ricambialo che vuoi fare? Non è esoso il tuo sistema, ti basta un modello economico, un FSP da pochi euro.
Dovresti specificare di quale alimentatore si tratta. E se possibile inserire una fotografia con a vista i componenti sul primario.
I fattori in gioco sono tanti, ma principalmente uno scarso filtraggio sui componenti che precedono il ponte di diodi si ripercuotono su tutto quello che viene dopo. Detto in poche parole se il filtraggio sul primario è inadeguato il ripple tartasserà i MOSFET costringendoli a lavorare male.
E se i MOSFET lavorano male il guasto è dietro l'angolo.
Il ripple fa più danni delle sovratemperature.
Perseverance
19-11-2018, 15:21
Tutti tecnici qui :D
el.carlito
20-11-2018, 20:55
Grazie per le informazioni, ma sono argomenti troppo tecnici per me... Volevo solo cercare di capire se c'è un modo per sapere se qualcosa (batteria tampone, scheda madre o altro) provoca questo problema. Intanto ho procurato un nuovo alimentatore...
Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
Oltre che la qualità della tensione di rete potresti controllare se il tuo UPS lavora bene assieme all'alimentatore. A volte PFC attivo ed UPS ad onda sinusoidale approssimata non vanno molto d'accordo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.