PDA

View Full Version : Toshiba Satellite A100 - Batteria che non si ricarica del tutto

krikkio75
13-11-2018, 20:18
Salve a tutti,
ho un vecchio notebook Toshiba Satellite A100 ancora perfettamente funzionante, ho soltanto sostituito la batteria con una compatibile da un paio d'anni; ha funzionato perfettamente fino a che ho notato uno strano comportamento.
In pratica la batteria non si ricarica più del 15%, nel senso che utilizzando il notebook con l'alimentatore e batteria, arrivato a questa percentuale (che varia da 9 a 15 circa) non ricarica più e sull'icona in basso a destra passandoci il mouse appare la scritta "collegata ma non in carica".
Staccando l'alimentatore, riesco ad usare il notebook con la sola batteria anche per più di un'ora, nonostante l'icona dopo una decina di minuti mostri 0% e 0 minuti di autonomia residua....
A questo punto ho scartato l'ipotesi di batteria danneggiata, considerato che comunque la sua durata è rimasta pressochè invariata...
Dovrebbe essere qualcos'altro che dà fastidio al software che gestisce la misurazione.
Ho Win 7 32 bit, inutile dire che ho formattato e reinstallato tutto, ma nulla.
Ho scaricato fino in fondo la batteria più volte e ricaricata al masimo ma l'indicatore è inchiodato sempre su quei valori.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Ringrazio in anticipo per una vs risposta ed aiuto:)

Dumah Brazorf
13-11-2018, 22:00
Hai già provato a scollegarla e lasciare il pc spento una notte?

krikkio75
13-11-2018, 22:09
Si ho provato anche questo.... Più di una volta..

krikkio75
14-11-2018, 21:48
Nessuno può aiutarmi? Possibile che sia capitato solo a me?

Magico_Schumi
14-11-2018, 22:09
Probabilmente c'è da disinstallare e reinstallare il driver di gestione energetica o magari è qualche aggiornamento di Windows che non si interfaccia bene con quest'ultimo. Il BIOS lo hai aggiornato all'ultima versione disponibile? Se usi un live CD di Linux il problema si presenta?

Dumah Brazorf
15-11-2018, 09:35
Non ci sono molte prove da fare senza procurarsi un'altra batteria.
Hai per caso un alimentatore regolabile da banco così da fargli simulare la batteria e verificare la risposta del sistema al variare della tensione?

krikkio75
15-11-2018, 16:30
No, purtroppo non ho nessun alimentatore da banco... credo che mi procurerò un'altra batteria anche se usata per sostituirla e vedere cosa succede.
Grazie per i consigli!:) :)