PDA

View Full Version : problemi con GTX1050 TI - hardware o software?

Ste868686
05-11-2018, 12:55
salve a tutti

ho una Asus CERBERUS-GTX1050TI, da poco acquistata, poco più di 3 mesi

Vi descrivo il problema:
in game, ma non necessariamente, il pc incominci a rallentare, i fps rallentano come se ci fosse montata una scheda meno performante che non supporta il gioco in esecuzione (praticamente dai 60 fluidi passa ad un 7-10 max a scatti)
Successe tempo fa, non avevo nemmeno capito si trattasse di un problema momentaneo visto che il pc poi funzionava bene, pensavo fosse la scheda non performante ma poi vedendo che questa fa girare cmq bene la maggior parte di titoli riavviando il pc il problema si risolse da solo

E' successo lo stesso ieri, solo che la lentezza non è stata solo in game ma anche navigando e il pc ha iniziato a dare problemi tanto che non si riusciva a spegnere o riavviare se non forzandolo. Forzando il riavvio il problema non si correggeva finchè non mi è partito in automatico il ripristino e da li sembra essere tornato tutto alla normalità.
Ho reinstallato i driver (installazione pulita) fatto i test con gli heaven engine ed è andato tutto ok

Ora non capisco cosa causa questo problema sopra descritto, se i driver malandati o l'hardware

Qualche test che posso fare per capire?

Ste868686
06-11-2018, 21:57
Nessuno sa dirmi nulla?

Rock N Roll
07-11-2018, 16:42
Nessuno sa dirmi nulla?

Non è necessariamente un problema associato alla scheda video. Prova a fare vari test sulle componenti.

Ste868686
07-11-2018, 22:57
Non è necessariamente un problema associato alla scheda video. Prova a fare vari test sulle componenti.

In che modo?

Rock N Roll
08-11-2018, 09:19
In che modo?

Ci sono diversi programmi che testano CPU, Ram, Gpu. In particolare per la RAM si usa memtest, per la CPU ce ne sono diversi (IBT è uno dei più usati) e per la GPU furmark. Cerca guide anche qui sul forum sono sicuro che le troverai

Ste868686
24-11-2018, 10:28
testai CPU e RAM e non mi diedero problemi

Secondo me se qualcosa poteva essere era la motherboard che magari iniziava a cedere, anche se alla fine forse non era nemmeno quella

Alla fine credo che veramente fossero i driver della Nvidia che che stavando dando qualche problema che aveva coinvolto anche l'accensione di windows 7

Tra i mille tentativi di accensione di windows uno andò a buon fine e colsi l'occasione per scaricare i driver nuovissimi usciti in quei giorni (ora ce ne sono anche di più aggiornati ma mi tengo questi) facendo anche l'installazione vecchia maniera, cioè disinstallazione con il programma di pulizia apposito in modalità provvisoria e installazione dei nuovi

Alla fine windows è ripartito e la scheda grafica non mi sta dando neanche quei problemi di cali improvvisi di prestazioni come succedeva a volte precedentemente

Mazda RX8
24-11-2018, 11:49
Hai mai controllato le temperature dei componenti e se qualcuno di essi andasse in thermal throttling?

Ste868686
24-11-2018, 18:00
CPU e GPU sono ok... così come anche la scheda madre

le temperature le guardo sempre, non credo era quello il problema