PDA

View Full Version : Connettere TPLINK W8970 con FRITZ 7490 trasmite WIFI

hermanss
03-11-2018, 12:58
Ciao :)
Come da titolo mi servirebbe una mano a configurare un access point per estendere la rete e al quale collegare anche un NAS con cavo LAN.

Ho un Tp-Link TD-W8970 V3 che vorrei collegare tramite wifi ad un FRITZ!Box 7490 con fibra che condivido con il vicino.
Il Fritz è fisicamente nell'appartamento del vicino ed è gestito da lui (io ho solo le credenziali di accesso).

Ho provato a configurare il W8970: settando Wireless Router Mode, sottorete uguale a quella del Fritz, disabilitando il DHCP ed abilitando il WDS facendo lo scan del FRITZ ed inserendo la password, ma purtroppo i due router non si connettono pare nemmeno tra loro.

https://i.imgur.com/1wfOTIP.png

C'è qualche passaggio che sbaglio?
E' possibile configurare tutto solamente sul mio W8970 oppure si deve settare qualcosa sul Fritz (permessi, ip-mac del AC)?
Grazie a tutti :)

hermanss
04-11-2018, 16:50
up

strassada
05-11-2018, 12:17
non ricordo il thread preciso e l'esatta procedura (e alcuni firmware potrebbero differire non permettendo alcuni settaggi) , ma tempo fa era venuto fuori che era meglio settare i td-w e i archer d/vr sempre come modem-router, e disattivare da questa modalità il necessario per usarli poi come access point / switch connessi ad altro router.

però come repeater penso che non funzioni, cioè sta procedura vale lan to lan col fritz. forse ti serve un altro apparato (cioè un repeater o che il firmware abbia questa opzione) che prenda il wireless e usare il td-w come access point /switch connesso a questo.

potresti anche installare openwrt sul td-w, avresti bisogno del porting per i bcm6361/6362, solo che mi pare non ci sia, non so se quello generico 63xx vada bene, e che si installi sul firmware originale tp-link.

Dumah Brazorf
05-11-2018, 15:31
Penso che non si riesca a usare il WDS con la WPA2.
Visto che chiedere di ridurre o azzerare la protezione della rete wifi non mi sembra corretto procurati un access point puro a cui farai fare il client.

hermanss
05-11-2018, 20:50
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte :)
Caspita però com'è possibile che quel router non possa fare da access point :muro:

Come AP avrei un Tp-Link TP-WR543G un po' vecchiotto da 54mbps :mc: (meglio di niente).
Ho provato a fare velocemente una configurazione, ma non va.

Come va configurato?
Grazie ancora

Dumah Brazorf
05-11-2018, 21:05
Non è proprio un access point puro ma settato in modalità AP Client Router dovresti navigare.

hermanss
06-11-2018, 10:09
Quando ho un po' di tempo provo a smanettare con i settaggi.
C'è qualche voce in particolare che devo settare?

Nell'eventualità che non vada bene quale access point potrei prendere (buono ma il più economico possibile)? :fagiano:

Grazie ancora

Dumah Brazorf
06-11-2018, 10:48
Beh prendilo wifi AC che sei sicuro sia un prodotto recente.

hermanss
06-11-2018, 11:07
Beh prendilo wifi AC che sei sicuro sia un prodotto recente.

Tipo il Tenda A301 o il TP-Link RE200?
L'importante è che abbia almeno una porta LAN per poter collegare più device (TV, NAS,...) magari con uno switch.

Dumah Brazorf
06-11-2018, 11:28
Lo scrivo un'ultima volta. AP PURO

hermanss
06-11-2018, 11:44
Lo scrivo un'ultima volta. AP PURO

Scusa l'ignoranza ma me ne potresti suggerire uno giusto per capire il tipo di device?
I due che ho scritto non sono AP?