PDA

View Full Version : Portatile HP e strani valori Core Temp

guidgip
02-11-2018, 10:29
Salve ragazzi, possiedo un vecchio portatile Hp Pavilion con CPU AMD Turion X2 Ultra ZM-84 2,3 Ghz. Sul pc ho installato Core Temp per monitorare le temperature della CPU, in quanto l'unico software compatibile con quella CPU. Ha sempre funzionato correttamente, che io ricordi, fino a quando ho abbandonato questo portatile in favore di un pc fisso.

E' capitato che da qualche tempo, dovendo lavorare in trasferta, abbia iniziato nuovamente ad usarlo, e mi sono accorto con gra de stupore che già quando si accende, le temperature si aggirano intorno ai 60 gradi per i due core e, durante il lavoro, supera abbondantemente i 75 gradi, addirittura arriva a 83-84 gradi. Inoltre il pc rallenta vistosamente. Eppure parliamo di normale utilizzo, nessuna operazione particolarmente pesante che giustifichi queste temperature. La ventola funziona correttamente e si mantiene ad una bassa velocità andando al massimo soltanto superati gli 80 gradi, quando normalmente dovrebbe andare al massimo già molto prima, credo.

Non so se pensare ad un'errata lettura del software o effettivamente stanno lavorando a quelle temperature? perchè se così fosse sarebbe molto grave, però il pc non dovrebbe riavviarsi da solo?
E soprattutto, se fosse vero, come è possibile questo visto che la ventola funziona correttamente?

Magico_Schumi
02-11-2018, 20:15
Le temperature sono assolutamente verosimili e possono provocare i rallentamenti che avverti. Non penso sia un errore, ma se vuoi esserne sicuro puoi comunque provare altri software simili come Speedfan, HWInfo ecc... Dopo tanti anni, se non è stato mai ripulito dalla polvere e non è mai stata ripassata la pasta termica sulla CPU, è normale che si alzino.

Eress
04-11-2018, 06:43
Innanzitutto dovresti dargli una bella pulita dentro, aprilo ed elimina polvere e sporco. Poi anch'io ho avuto un turion amd anni fa in un portatile e spesso lavorava sopra i 90°C anche la tastiera scottava :eek: :D purtroppo si sa che gli amd scaldano molto, specie quei vecchi modelli. A me alla fine, inevitabilmente, si fuse tutto :D

guidgip
26-11-2018, 09:50
Ragazzi, in effetti le temperature erano quelle vere. Ho smontato completamente il portatile e con il compressore ho dato una pulita al dissipatore e alla ventola, pieni di polvere.
Poi ho scoperto che la pasta termica sui chip era completamente secca e l'ho sostituita con pasta nuova. Alla fine ho rimontato il tutto e ho riacceso il pc, ed in effetti le temperature ora sono mooooolto più basse.

A parità di utilizzo sono sui 15° in meno circa, un ottimo risultato devo dire.

Grazie per i consigli.