View Full Version : Vale la pena cambiare monitor 60hz con un 144hz
kastaldi
12-10-2018, 12:25
Ciao,
ho un monitor ASUS VE247H che viaggia a 60 Hz su una AMD R9 390 (vedi firma).
Uso il PC diciamo 80% per giocare e 20% per navigare ed altro, quindi mi trovo spesso ad avere problemi di tearing, sync, etc. non compro mai titoli recentissimi e cerco le offerte, credo che il meno datato e il più graficamente impegnativo sia Fallout 4, solitamente non ho mai scarsità di fps e uso il Radeon Chill con Enhanced Sync. A volte anche qualcosa di più movimentato... tipo Metro Last Light, Batman Arkham Origins, Mad Max, Dirt...
Mi chiedevo se valesse la pena passare ad un 144 Hz con Freesync, in particolare stavo tenendo d'occhio i prezzi dei Viewsonic XG2401 e XG2402 che oscillano tra i 200 e i 260 euro. Oppure se fosse solo uno spreco di soldi e farei meglio a tenermi l'ASUS.
Grazie.
BlueKnight
21-10-2018, 19:16
Da quello che ho capito il tuo monitor non è Freesync..la grossa differenza non sarebbe quindi quella di passare da un 60 a un 144, ma passare da un monitor Freesync a uno con Freesync... sinceramente io non tornerei più indietro. Così come una differenza sostanziale nella qualità delle immagini sarebbe passare da un monitor TN a un IPS o un VA.
Da quello che hai detto, giochi principalmente in single player: la differenza fra un 144 a un 60 la noteresti, forse, solo nel gaming online, dove abbasseresti i dettagli per avere più frames al secondo.
kastaldi
21-10-2018, 19:46
Da quello che ho capito il tuo monitor non è Freesync..la grossa differenza non sarebbe quindi quella di passare da un 60 a un 144, ma passare da un monitor Freesync a uno con Freesync... sinceramente io non tornerei più indietro.
No, niente CSGO o altro sul genere. Diciamo che sarei passato ad un 144 perchè non sapevo se sarebbe valsa la pena acquistare un Freesync rimanendo sempre a 60. Ma da quello che scrivi sembrerebbe proprio di si. :) Ed invece un freesync a 75hz ?
Drakunia
21-10-2018, 23:58
dipende da cosa giochi già con metro last light vedresti una sostanziale differenza. diciamo che non ti conviene se non utilizzi il pc per giocare o giochi raramente ma se giochi secondo me ti conviene fare l'upgrade!
alethebest90
22-10-2018, 07:11
No, niente CSGO o altro sul genere. Diciamo che sarei passato ad un 144 perchè non sapevo se sarebbe valsa la pena acquistare un Freesync rimanendo sempre a 60. Ma da quello che scrivi sembrerebbe proprio di si. :) Ed invece un freesync a 75hz ?
assolutamente si
anche se il gioco va a 50 fps, ti risulta tutto piu fluido
NighTGhosT
22-10-2018, 09:21
Pensa che io ho appena fatto il contrario :asd:
Da un monitor 24" Asus con refresh piu' alto (100 o 120 mi sembra fosse)....sono passato all' LG 27" 4K HDR10 con Freesync che ha rate 60hz (ma 4K con HDR).....e' un IPS ed e' SPETTACOLARE.
Non tornerei indietro per nulla al mondo. :D
kastaldi
30-10-2018, 10:09
Grazie a tutti per le risposte, credo che cercherò una via di mezzo comprando un monitor freesync a 75hz... se qualcuno ha qualche suggerimento è bene accetto, come budget direi 150 euro, max 200 euro, sicuramente con speaker integrati per l'uso quotidiano (youtube, etc.).
Magari resto su Asus con il VG245H...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.