View Full Version : Come aprire porte su router a cascata?
RazerXXX
07-10-2018, 23:23
Ciao a tutti, vi chiedo consiglio perché sono due ore che ci sbatto la testa
Ho un modem TIM connesso ad un router Negear a cascata, i due hanno differenti sottoreti, 192.168.1.1 e 192.168.2.1
Sto cercando di aprire delle porte ma non ci riesco, sul router dovrebbero essere aperte perchè l'UPNP me le da attive, ma sull'altro niente
Come posso risolvere?
King_Of_Kings_21
07-10-2018, 23:32
Stai usando PPPoE o sei in cascata sporca?
RazerXXX
07-10-2018, 23:59
Stai usando PPPoE o sei in cascata sporca?
Credo cascata sporca? Non ne sono sicuro
Il pppoe ho visto che te lo fa impostare su IPV6
Dumah Brazorf
08-10-2018, 08:51
Devi aprire le singole porte sul tim ridirezionandole all'ip WAN del netgear che quindi devi settare statico.
RazerXXX
08-10-2018, 12:29
Devi aprire le singole porte sul tim ridirezionandole all'ip WAN del netgear che quindi devi settare statico.
Quindi suppongo che devo avere entrambi sulla stessa sottorete?
Dumah Brazorf
08-10-2018, 15:25
La porta WAN del netgear ha ip nella sottorete del tim. Per tim quel netgear è un dispositivo come un'altro.
La domanda è: a che ti serve avere il netgear che fa rete separata?
RazerXXX
08-10-2018, 15:33
La porta WAN del netgear ha ip nella sottorete del tim. Per tim quel netgear è un dispositivo come un'altro.
La domanda è: a che ti serve avere il netgear che fa rete separata?
A nulla, ma a suo tempo mi sembra di aver avuto problemi ad averlo nella stessa sottorete, tipo che non riuscivo ad accedere al router via ip
King_Of_Kings_21
08-10-2018, 16:01
A nulla, ma a suo tempo mi sembra di aver avuto problemi ad averlo nella stessa sottorete, tipo che non riuscivo ad accedere al router via ip
Devi usare PPPoE se vuoi configurare la rete nella maniera corretta. Quando usi PPPoE il router bypassa il modem Tim e crea una connessione diretta al DSLAM. Come sei configurato ora sei in doppio NAT, quindi anche se apri le porte sul tuo router sono comunque chiuse sul box TIM. Volendo puoi aprire le stesse porte sul box TIM e puntarle all'IP del tuo router, ma la configurazione corretta è comunque usare PPPoE.
RazerXXX
22-10-2018, 16:59
Ho provato a settare l'iP del modem nella stessa sottorete, ma come preventivato adesso non riesco più a collegarmi al router per configurarlo
King_Of_Kings_21
22-10-2018, 17:00
Ho provato a settare l'iP del modem nella stessa sottorete, ma come preventivato adesso non riesco più a collegarmi al router per configurarlo
Ti stai complicando la vita senza alcun motivo. Usa PPPoE per l'IP WAN del tuo router e bypassi completamente il modem Tim.
RazerXXX
22-10-2018, 18:15
Ti stai complicando la vita senza alcun motivo. Usa PPPoE per l'IP WAN del tuo router e bypassi completamente il modem Tim.
Sto provando a fare quello che mi dite, ma non ci riesco
Come faccio questa cosa?
Ho configurato tutto in PPPoe, mi mancano solo le porte aperte
King_Of_Kings_21
22-10-2018, 20:57
Sto provando a fare quello che mi dite, ma non ci riesco
Come faccio questa cosa?
Ho configurato tutto in PPPoe, mi mancano solo le porte aperteSe sei connesso in PPPoE dal tuo router le porte le apri da lì, il modem Tim non devi più toccarlo.
RazerXXX
22-10-2018, 21:23
Se sei connesso in PPPoE dal tuo router le porte le apri da lì, il modem Tim non devi più toccarlo.
Ho provato, settato ip fisso e aperto porte, ma sono ancora chiuse
RazerXXX
23-10-2018, 00:48
Dopo mesi di lotte credo di avercela fatta, questo video mi è stato utilissimo
https://www.youtube.com/watch?v=XZ3MQsdM9AQ
Dovevo disattivare il nat sul modem principale
King_Of_Kings_21
23-10-2018, 15:44
Avere NAT attivo sul box Tim non fa alcuna differenza, perché quando instauri la connessione PPPoE viene creato un tunnel fra il tuo router e il DSLAM Tim, quindi il box Tim viene completamente ignorato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.