View Full Version : Problema sovratensione sulla porta USB
Roberto Azzara
03-10-2018, 21:49
Salve, ho da pco assemblato un pc: MOBO: b360m aorus gaming 3 -cpu i5 8500- gpu Msi gtx 1060 6gb ocv1- psu Cougar gx-s 650w 80 plus gold- ram ballistix 16gb ddr4 2444 mhz. Oggi volevo provare il nuovo gioco di F1 2018, ma appena vado per inserire il volante, un Saitek r440 force feedback windows mi da un messaggio di errore di sovratensione sulle porte usb: "Al dispositivo USB sconosciuto è necessaria più alimentazione di quella che la porta è in grado di fornire", provo le usb posteriori, niente, mi disabilita anche il mouse così da impossibilitarmi a controllare il pc. Chiarisco anche che il volante è alimentato col suo alimentatore alla corrente e connesso al pc tramite usb. Il volante è perfettamente funzionante, lo usavo anche su un portatile asus senza nessun problema. Ora non capisco come le porte usb del mio pc non forniscano abbastanza energia da alimentare il volante, ho provato a controllare nel bios, ma non c'è nulla. E' come se ci fosse un limite impostato sulle porte, non credo che un alimentatore non riesca a fornire abbastanza energia alla periferica, ripeto lo usavo su un portatile. Spero che qualcuno possa aiutarmi in quanto vorrei usare il volante, ma non posso. Grazie in anticipo.
blasco017
04-10-2018, 12:25
ciao,
io proverei a connettere altri vari dispositivi USB al PC per capire se il funzionamento appare regolare, proverei a cambiare il cavo usb che stai utilizzando per connettere il volante, cercherei di verificare che il volante sia effettivamente alimentato per conto suo...potrebbe anche essere guasto il volante visto che si lamenta una alimentazione inadeguata.
ciao
Roberto Azzara
28-02-2019, 01:13
ciao,
io proverei a connettere altri vari dispositivi USB al PC per capire se il funzionamento appare regolare, proverei a cambiare il cavo usb che stai utilizzando per connettere il volante, cercherei di verificare che il volante sia effettivamente alimentato per conto suo...potrebbe anche essere guasto il volante visto che si lamenta una alimentazione inadeguata.
ciao
Ciao Blasco, scusa se ti rispondo adesso ma non mi è arrivata notifica della tua risposta, la situazione è veramente strana perchè il volante funziona perfettamente su altri pc, con win10 e con gli stessi giochi, quindi non mi spiego perchè col mio pc non debba andare, è proprio un rifiuto da parte della scheda madre o del sistema di rilevare il volante. Appena inserisco la usb mi disattiva immediatamente l'hub. Se lo provo nelle usb 3.0 mi da errore di sovratensione e disattiva l'hub. Le altre periferiche usb (mouse, hdd etc) funzionano perfettamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.