PDA

View Full Version : Come disinstallare Driver Chipset per poi aggiornare


JuneFlower
01-10-2018, 23:34
Come installare questi Driver Chipset (come suggerito, visto che hanno una diversa struttura da quelli installati) previa disinstallazione?

Sono in Computer management.
Vado in System devices, apro e seleziono AMD SMBus
li compare la versione 5.12.0.38 Dell'agosto 30 2017.
Non so se quello è il posto giusto.

Bisogna veramente disinstallare ?

E' arrivata roba nuova vedo dal bios a tanto altro e ho pensato che valga la pena cambiare perché ho iniziato ad avere problemi con l'audio che sull'orecchio sinistro si sgrana spesso.

Ad ogni modo tengo sempre tutto aggioranto perché con Ryzen 7 1700 vale la pena tenere tutto aggiornato.

Ho un asus ... questa qui https://www.asus.com/us/Motherboards/ROG-STRIX-X370-F-GAMING/HelpDesk_Download/

Ho win 10.
Vorrei davvero capire come installare i chipset correttamente:
La nota

"NOTICE: Due to the different structure for drivers, suggest you remove the old driver first before install this version driver."
Mi fa temere.

Ma come si fa a disinstallare i drivers veramente?
Uninstall device non me lo fa perdere di vista e poi dopo il riavvio non lo vedo piu.

Grazie.

19giorgio87
02-10-2018, 13:37
hai una scheda video amd? i drivers del chipset sono incorporati

barklay
02-10-2018, 14:19
Per una pulizia approfondita scarica "AMD Clean Uninstall Utility", è il tool ufficiale AMD, puoi anche utilizzare IObit Uninstaller o Revo Uninstaller, tramite i quali vedere i valori di registro che vai a cancellare, vedi tu.

JuneFlower
02-10-2018, 19:33
Grazie!
Si, ho una Radeon della XFX.
Si aggiornano direttamente aggiornando la roba con il software radeon "software"? Adesso l ho portata a 18.5.1. E metto anche gli opzionali forse.

Aggironerò tutto il resto intanto, il chipset spero lo faccia sto radeon software allora.

Altra domanda: non capisco perché anche qualche mese fa, a me che ero a 18.8.1 version mi suggerisse di passare a 18.5.1...
adesso non ne potevo piu e ci sono passato. I miei dubbi sorgevano dal fatto che analizzando bene la versione si trattava di un "downgrade" non di un update .. non capisco.

Grazie per le risposte ancora

barklay
02-10-2018, 20:18
Il "downgrade" che hai riscontrato sembrerebbe più un errore a seguito di aggiornamento manuale dei driver, ma non credo sia il tuo caso, per cui ti consiglierei di scaricare da AMD Drivers and Support i nuovi driver, selezionando dal menù la tua specifica scheda, poi disinstallare i vecchi col tool citato per proseguire con l'installazione di quelli appena scaricati.

JuneFlower
04-10-2018, 11:32
Non ho mai fatto in manuale, forse proprio i primi tempi... non so.
Ricordo che qualche mese fa durante l'installazione di una versione ci fu un problema: mi disse che non era riuscito a installare senza errori... poi ho continuato comunque sottovalutando la cosa forse. (non vorrei confondermi con altre cose, ma mi pare proprio l'installazione del driver della GPU avesse mostrato questo messaggio).
Si aggiorno sempre dal Radeon Software AMD RADEON settings (il software che tiene sempre aggiornati sugli ultimi updates usciti e divide in "necessario" e "opzionale" gli aggiornamenti.
Ad ogni modo un gioco che è in Early access, Hunt Showdown, adesso ha avuto un fix grazie a radeon (perché pare che i developers non centrassero in questo) indirettamente credo, visto che tutte le ombre e le atmosfere sono state "ricostituite" per 2 mesi avevo notte e giorno senza ombre con ambienti che erano "ultra bright".

Questo problema c'era anche in altri giochi come leggevo dalle specifiche di questi aggiornamenti.

Comunque ho scritto per capire come mai da una versione 18.8 con anche l'opzionale 18.9 da installare mi si dava da tanto tempo la possibilità di installare la 18.5 (non opzionale, ma principale).

Errore mio che non l ho fatto prima perché avevo paura fosse (come divevano anche le date non solo i nomi versione driver) una versione piu vecchia.

Fatto sta che ora va bene, almeno il gioco che è la prinicpale esperienza in cui si può notare quanto un driver vada bene.