PDA

View Full Version : Problema con lo scorrimento della rotellina del mouse

Auster
26-09-2018, 18:18
Recentemente ho formattato il computer e da subito il mouse ha cominciato a darmi un problema strano: lo scorrimento delle pagine con la rotella del mouse funziona in maniera anomala, a volte "saltando" più righe del dovuto altre volte addirittura scorrendo nel senso opposto. Per far capire esattamente cosa intendo ho fatto una gif illustrando cosa succede scorrendo uno scatto alla volta in una qualsiasi pagina o cartella: https://i.imgur.com/h7mtDLT.gif

Il problema si presenta sia navigando su browser diversi sia su esplora risorse, in modalità provvisoria o normale.

Ho Windows 10 aggiornato e un Logitech G203.

Tra i vari tentativi che ho fatto, ho testato un vecchio mouse (quello assieme alla Devastator della CM) e da lo stesso problema. Entrambi i mouse li ho testati ANCHE sul portatile (sempre Win10), stessi risultati.
Infine ho provato un vecchissimo mouse cinese comprato su Amazon e la rotellina di quello invece funziona bene sia sul portatile che sul fisso!

Altri test che ho fatto:
-disinstallato i driver del mouse da Gestione dispositivi e riavviato per installarli di nuovo
-reinstallato i driver dal sito della Logitech con il programma apposito
-disinstallato tutti i driver e provato semplicemente a ricollegare il mouse
-provato a fare un repair con il tool di Tweaking.com
-cambiato porta USB

Tutti risultati negativi.
Faccio infine presente che prima del format il mouse funzionava perfettamente, questo problema me lo ha dato dopo aver fatto un'installazione pulita di Windows con l'apposito tool ufficiale per ben TRE volte (le prime due ho riformattato per altri motivi) in ciascuna delle quali presentava lo stesso problema.

Vorrei lasciare come ultima spiaggia un eventuale cambio di mouse visto che con questo mi trovo bene e non sono nemmeno sicuro che un altro possa risolvere il problema.

Qualcuno sa come risolvere? Grazie in anticipo.

Zio Paperone
26-09-2018, 18:29
Mi è capitata la stessa cosa con un mouse senza fili Trust e purtroppo ho risolto solo con la sostituzione dello stesso.
Credo che la causa fosse semplicemente l'usura del mouse, anche pulendolo a fondo non ho notato miglioramenti. Ciao!

tallines
27-09-2018, 19:08
Recentemente ho formattato il computer e da subito il mouse ha cominciato a darmi un problema strano: lo scorrimento delle pagine con la rotella del mouse funziona in maniera anomala, a volte "saltando" più righe del dovuto altre volte addirittura scorrendo nel senso opposto. Per far capire esattamente cosa intendo ho fatto una gif illustrando cosa succede scorrendo uno scatto alla volta in una qualsiasi pagina o cartella: https://i.imgur.com/h7mtDLT.gif

Il problema si presenta sia navigando su browser diversi sia su esplora risorse, in modalità provvisoria o normale.

Ho Windows 10 aggiornato e un Logitech G203.
A parte che io non uso quasi mai la rotellina.............comunque magari provare a smontarlo e vedere se c'è un pò di polvere..........acquistane uno nuovo, per quello che costano.............:)

verbal_666
27-09-2018, 22:10
A parte che io non uso quasi mai la rotellina.............comunque magari provare a smontarlo e vedere se c'è un pò di polvere..........acquistane uno nuovo, per quello che costano.............:)

Senza Rotellina e tasti Avanti/Indietro, mi sembra di usare un miserrimo MAC :muro: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

@Auster: hai provato il mouse su un altro PC? Senza considerare quel che ti hanno detto, e che magari è proprio andato di per sè... è un mouse da 20€...

Provato la sua utility alla sezione Mouse Wheel, es. https://support.logitech.com/en_ca/article/Adjust-thumb-scroll-wheel-sensitivity-using-logitech-Options .

Provato la sezione Win Mouse?

https://i.postimg.cc/FFfmpxXr/mouse_wheel.jpg (https://postimages.org/)

Auster
28-09-2018, 12:46
Mi è capitata la stessa cosa con un mouse senza fili Trust e purtroppo ho risolto solo con la sostituzione dello stesso.
Credo che la causa fosse semplicemente l'usura del mouse, anche pulendolo a fondo non ho notato miglioramenti. Ciao!

Intanto ho inviato un RMA e sento che mi dicono.

Ci avevo pensato ma controllando bene non ho notato viti visibili nemmeno sotto i gommini. Non costano tanto è vero ma se riesco a farmelo sostituire perché è in garanzia tanto meglio.

@Auster: hai provato il mouse su un altro PC? Senza considerare quel che ti hanno detto, e che magari è proprio andato di per sè... è un mouse da 20€...

Sì, provato su un altro computer, stesso problema. Ho provato persino su una distro di Linux montata ad hoc sotto consiglio di un amico, anche lì non funziona.
Le impostazioni Logitech e Windows non mi hanno aiutato.

verbal_666
28-09-2018, 13:51
Sì, provato su un altro computer, stesso problema. Ho provato persino su una distro di Linux montata ad hoc sotto consiglio di un amico, anche lì non funziona.

Sfondato. Da cambiare! :ciapet:

Se ci tieni, spendi almeno un 50€, quelli durano decenni... :D

Auster
28-09-2018, 16:19
Sfondato. Da cambiare! :ciapet:

Se ci tieni, spendi almeno un 50€, quelli durano decenni... :D

Quale mi consigli? Ho dato per scontato la Logitech fosse una buona marca, non è che magari ho avuto un po' di sfiga e basta? Non mi va di spendere 50€ per un mouse in tutta onestà.

verbal_666
28-09-2018, 16:49
Allora spendine 10 e prendi un Trust :fagiano:

Logitech M500, sui 25€.

tallines
28-09-2018, 19:12
Penso che basti un qualunque mouse, anche quelli da 10 euro .

verbal_666
28-09-2018, 20:14
Penso che basti un qualunque mouse, anche quelli da 10 euro .

Contenti voi...