PDA

View Full Version : Ripristino windows 10 da altro pc e problemi con product key

Panzer1981
18-09-2018, 17:39
Buon pomeriggio a tutti.
Mi ha dato il (un notebook hp preso quest'anno) per sistemarlo visto che c'era installata un sacco di robaccia.
Ho tentato il ripristino da windows ma purtroppo me lo annullava quindi ho ben pensato di provare quello con l'utility HP (che sfrutta la partizione di ripristino interna. Mentre stava procedendo è uscito un bell'errore. Faccio ok. Il pc riavvia e simpaticamente non mi trova alcun sistema operativo, è come se si fosse cancellato il bootloader (anche premendo f11 non succedeva nulla più). Ho provato con rescatux in modalità UEFi ma senza fortuna.
Non avendo fornito alcun product key con il pc ne alcun dvd di installazione e avendo un pc in ufficio con windows 10 oem ho ben pensato di creare una iso con mediacreation tool, installare win 10, scovare il product key originale OEM legato al bios uefi dopo l'installazione e sostituirlo prima dell'attivazione.
Ho fatto tutto ciò, scovato il product key oem, ho selezionato l'opzione per il cambio del product key e ho attivato. Tuttavia con una verifica tramite un tool apposito il product key di windows installato è diverso da quello della licenza oem uefi. Ora in sostanza mi trovo con due pc con lo stesso product key? Come posso risolvere?

tallines
18-09-2018, 19:02
Ciao, se W10 è stato già attivato la prima volta, le successive reinstallazioni da zero, si attiva da solo in automatico, appena il pc va on line .

Non occorre digitare nessun product-key, neanche durante la procedura di installazione dello stesso W10: infatti c'è al possibilità di saltare la finestra dove ti chiede di digitare il product-key .

Ho fatto tutto ciò, scovato il product key oem, ho selezionato l'opzione per il cambio del product key e ho attivato. Tuttavia con una verifica tramite un tool apposito il product key di windows installato è diverso da quello della licenza oem uefi. ?
Come detto sopra hai fatto una cosa che non occorreva fare, anche perchè il product-key è memorizzato nel Bios-Uefi .
Ora in sostanza mi trovo con due pc con lo stesso product key? Come posso risolvere?
Vai in Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza - Attivazione > Cambia codice Product Key .

Panzer1981
19-09-2018, 11:13
Ciao, se W10 è stato già attivato la prima volta, le successive reinstallazioni da zero, si attiva da solo in automatico, appena il pc va on line .

Non occorre digitare nessun product-key, neanche durante la procedura di installazione dello stesso W10: infatti c'è al possibilità di saltare la finestra dove ti chiede di digitare il product-key .

Come detto sopra hai fatto una cosa che non occorreva fare, anche perchè il product-key è memorizzato nel Bios-Uefi .

Vai in Impostazioni - Aggiornamento e sicurezza - Attivazione > Cambia codice Product Key .

Ho effettuato la procedura tramite l'opzione cambia codice, ma purtroppo non me lo cambia. Il product key installato e quello oem sono differenti, ho allegato l'immagine

tallines
19-09-2018, 19:16
Ho effettuato la procedura tramite l'opzione cambia codice, ma purtroppo non me lo cambia. Il product key installato e quello oem sono differenti, ho allegato l'immagine
Reinstalla da zero il SO e non mettere nessun product-key .

Panzer1981
19-09-2018, 19:25
Purtroppo non ho il DVD nè altro. L'installazione l'ho fatta creando una iso su un altro PC tramite media creation tool. Con Rufus poi ho creato una chiavetta installabile e ho fatto l'installazione. Nessun product Key mi è stato chiesto e dopo la prima verifica, vista la diversità del product OEM e quello installato, ho utilizzato la funzione cambia product Key ma non è cambiato e la situazione è rimasta come si vede nella foto allegata al post precedente. Non si può scaricare legalmente una iso ? Come posso risolvere ?

tallines
19-09-2018, 19:30
Certo che si può scaricare legalmente Windows 10, dal sito della Microsoft, alla voce > Scarica ora lo strumento, che è il Media Creation Tool >

https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Una volta scarica l' Iso di W10, la prepari su pendrive con Rufus e poi installi :)

Che poi se hai già installato W10 da pendrive, la pendrive ce l' hai ancora ?

Installa di nuovo da pendrive, W10 .

Panzer1981
19-09-2018, 20:23
Si è la procedura esatta che ho già fatto, si la chiavetta ce l'ho ancora. Ho fatto esattamente quello che mi hai detto la precedente installazione, nessuna richiesta di product Key in installazione e successivamente dopo la verifica del product Key c'è la differenza tra quello installato (lo stesso p.k. del pc da cui ho scaricato la iso via media creation) e quello om (esattamente come vedi dalla foto).

UtenteSospeso
22-09-2018, 17:18
Quando scarichi l'ISO devi selezionare che è per un altra macchina, metti come destinazione la penna USB non serve rufus, solo un passaggio inutile.

.

tallines
22-09-2018, 19:09
Si è la procedura esatta che ho già fatto, si la chiavetta ce l'ho ancora. Ho fatto esattamente quello che mi hai detto la precedente installazione, nessuna richiesta di product Key in installazione
La finestra dove ti chiede il product-key, durante la procedura di installazione c'è, l' avrai saltata..................

https://i.postimg.cc/B6XbgqLj/Saltare_inserimento_product-key.jpg (https://postimages.org/)

e successivamente dopo la verifica del product Key c'è la differenza tra quello installato (lo stesso p.k. del pc da cui ho scaricato la iso via media creation) e quello om (esattamente come vedi dalla foto).
Prova a reinstallare W10, da zero .

A meno che....il primo produict-key non sia quello pre-installato e poi la Microsoft, te ne ha dato un altro.

Comunque, W10 è attivato si ? Sei a posto :)