PDA

View Full Version : Quale hardware per emulare al meglio - Settembre 2018


lyra85
11-09-2018, 13:03
Salve a tutti,
sono nuovo di questa sezione. Come molti di voi sono appassionato di retrogaming ma sono 4\5 anni che non ne godo effettivamente (Mame X sul mio fido macbook i7, ai tempi).

Innanzitutto, ho cercato già sul forum ed in giro sulla rete ma ho difficoltà ad avere certezze, ma chiedo anticipatamente scusa nel caso non avessi fatto una ricerca accurata o se magari la discussione va associata ad altro topic.

Ora, vi spiego in cosa chiedo consiglio.
Il mio interesse è di emulare fino alla generazione a 16 bit e non oltre, farei eccezione solo per i seguenti arcade, se fosse economicamente possibile:
Virtua Tennis, Virtua Striker, Sega Gt, Crazy taxi, Daytona USA e pochissimi altri che or ora non mi vengono in mente. M comunque escluderei Ps1,2,3 e Dreamcast e Saturn (che posseggo fisicamente) e così anche le Consoles Microsoft e dal N64 in poi per ciò che concerne Nintendo (Ho posseduto Gamecube e Wii, posseggo Switch)
Ora, se volessi assemblare\acquistare un pc desktop ora che siamo a settembre 2018 con un budget che oscilla tra i 200 e i 250 euro escluso Monitor, crediate sia possibile e\o conveniente? Oppure consigliate altre strade? I consigli, conseguentemente verterebbero su che tipo di processore (sono consapevole che il processore sia fondamentale) , quanta ram, se usare un SSD o meno ecc. ecc.
Postilla per il controller: vorrei utilizzare un arcade stick per la maggior parte dei giochi, con un budget tra i 50 ed i 70 euro avete prodotti da consigliare? Lo utilizzerei per godere anche della libreria Neo Geo se adeguatamente emulabile.
Postilla per il Monitor: ho un Crt che riceve segnale VGA che vorrei utilizzare, è possibile giovarne con una macchina più recente? Ho letto in vecchie discussioni qui sul forum di consigli sulle schede ATI all in wonder che uscivano in RGB nativo e cose simili, avete consigli anche per ciò?

Grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta :)

P.s. Complimenti per i Topic Guida sugli emulatori e per il Topic "Il mondo dell' Emulazione" davvero interessanti!

knives84
13-09-2018, 21:12
già se escludi ps1 ecc, per la generazione a 16bit ti basta una raspberry pi, ci ho giocato senza nessun problema a giochi del nintendo 64

lyra85
14-09-2018, 09:47
Ciao Knivers,
grazie per la risposta :) il discorso del raspberry è che tendevo ad escluderlo in realtà
il discorso è che preferirei un pc desktop sia come comodità di setup che come comodità di aggiornamento.
Perdonami se scrivo baggianate, poichè magari ne scrivo e belle grandi anche :D è che ho un monitor crt e vorrei utilizzare quello evitando di dover usare un lcd ecc.
Se usassi un raspberry sarei obbligato ad utilizzare una hdmi vero?
Correggimi se scrivo stupidaggini.
Poi vorrei collegare alla macchina un arcade stick, ci sono difficoltà a settarne uno col raspberry? Non so perchè ma ho sempre reputato più semplice settare un arcade stick in usb con un pc normale, ma magari anche qui dico una sciocchezza.
A questo punto potrei prendere un mini pc che abbia caratteristiche che lo facciano funzionare come un raspberry ma con un uscita vga alla quale poter collegare un crt. Tenendo ovviamente conto del fatto che montando un sistema operativo (tipo win7) le specifiche vanno ad aumentare per poter sostenere l'intero sistema oltre all' emulatore.
Poi ripeto, magari è davvero meglio prendere un raspberry già settato e via. Però poi lì non potrei settare una particolare rom che vorrei usare, poichè ci sono difficoltà ad aggiungere o di compatibilità.
scusate per tutti questi dubbi :mc:
Cmq. grazie ancora per il consiglio, ne terrò conto :)

piwi
20-09-2018, 13:55
Ciao, anche io gioco quasi esclusivamente con titoli del passato, anche se in numero ristretto (poco tempo, e titoli impegnativi, ultimamente per lo più JRPG). Per emulare macchine entro i 16-Bit non credo tu abbia bisogno di una hardware particolarmente evoluto; se hai problemi d'ingombro e vuoi utilizzare un monitor CRT (se ne hai uno di qualità, non hai che da guadagnarci, anche perchè uno schermo con rapporti 16:9 o 16:10 non verrebbe adeguatamente sfruttato, e, almeno in finestra massimizzata, diversi emulatori non consentono il rispetto delle proporzioni) potresti prendere un mini-pc con uscita VGA - il mio ormai vecchio Intel NUC ce l'ha. Se sei un maniaco dei set Tosec, No Intro, etc., accertati di montare un disco abbastanza grande da contenerli !

lyra85
21-09-2018, 14:37
Ciao piwi,
grazie per la risposta, forse riesco a cavarmela risparmiando.
Ho trovato un vecchio portatile con uscita VGA (che funziona) con su xp, sto facendo nei ritagli di tempo le prime prove e per ora alcune roms SNK di quelle pesanti girano una meraviglia. Per il monitor non so se sia di qualità, ho solo memoria che ai tempi furono spesi bei soldi , il nostro tecnico in ufficio ci ha sempre fatto spendere tanto per prodotti degni. Sta di fatto che raffrontando il monitor lcd del portatile con il CRT... bhè, c'è un abisso. Per ora me lo faccio andar bene, preferendolo a quello del notebook.
Il portatile è un centrino core 2 duo a 2,6 ghz ha 2 Gb di ram DDR 3 ma non so a che velocità in realtà, l' unico problema è l HD sata che è di soli 60 GB, per fortuna ho un altro sata da 2,5" di un altro portatile da 160 GB e me lo farò bastare (magari installerò win7 di cui ho una licenza ormai non più utilizzata compresa di disco), tanto sarà solo per giocare la sera.
Ho anche deciso di provare un arcade stick, ho letto un pò qui ed un pò li del Lioncast, , conscio della poca qualità lo proverò comunque (tanto per 30 euro, potrò sempre tenerlo di riserva) se proprio i pulsanti a molla mi dovessero dare un feedback orrendo allora magari opterò per sostituirli con dei sanwa.
Grazie a chi mi ha dato consiglio, nel mentre però terrò sempre d' occhio una macchina "nuova", poichè questo portatile sulle spalle ha un bel pò di anni, magari aggiornarlo in futuro spendendo neanche tanto (si trovano macchine sufficienti per lo scopo anche a poco meno di 100 euro) non sarebbe proprio una cattiva idea :D