PDA

View Full Version : Yaris (2017) scatola misteriosa dietro o specchietto e posizione dash cam

DelusoDaTiscali
09-09-2018, 16:10
Dietro lo specchietto della Yaris (diesel, 2017, modello senza navigatore ecc) c' é un ingombrante guscio di plastica, proprio nello spazio utile per piazzare la dash cam (ma anche il telepass...). All'inizio non ci ho fatto caso ma ora mi sto chiedendo se non sia un modo per ostacolare proprio la installazione di accessori di terze parti...

...la domanda è doppia: (1) quale è secondo voi la posizione migliore per posizionare la d.c., in prima ipotesi la metterei destra (lato passeggero) di quel coso, abbastanza in basso per avere la visuale libera par l'obiettivo ed abbastanza in alto da non limitare la mia visuale (2) se vado ad interferire con il funzionamento di qualcosa (la scatola misteriosa forse contiene i sensori anti collisione?)

UtenteSospeso
09-09-2018, 22:17
Potrebbe essere il sensore di pioggia.

Pensi chela tua macchina lo abbia ?

.

UtenteSospeso
09-09-2018, 22:19
Secondo me la DC va in alto verso il centro e punta un pò in basso da prendere anche il muso della macchina.
Se poi la vuo installare per riprendere quello che succede in giro, sempre in alto.

.

DelusoDaTiscali
10-09-2018, 05:20
E' proprio il punto in cui si trova quella enorme scatola, come si intravede in questa foto dietro lo specchietto retrovisore, a partire dal tetto per arrivare, vista dal lato guida, a filo dello specchietto:

(la mia è diesel ma la scatola in questione è uguale)

http://d1r57ja1amoclf.cloudfront.net/wp-content/uploads/2017/03/2017-Toyota-Yaris-Bi-tone-interior.jpg

UtenteSospeso
10-09-2018, 07:58
Non ha il sensore di pioggia ?

.

marchigiano
10-09-2018, 19:40
pure la yaris col notch... :asd:

Doraneko
10-09-2018, 19:51
Dietro lo specchietto della Yaris (diesel, 2017, modello senza navigatore ecc) c' é un ingombrante guscio di plastica, proprio nello spazio utile per piazzare la dash cam (ma anche il telepass...). All'inizio non ci ho fatto caso ma ora mi sto chiedendo se non sia un modo per ostacolare proprio la installazione di accessori di terze parti...

Se non hai il vetro schermato, il telepass puoi metterlo dove vuoi.

...la domanda è doppia: (1) quale è secondo voi la posizione migliore per posizionare la d.c., in prima ipotesi la metterei destra (lato passeggero) di quel coso, abbastanza in basso per avere la visuale libera par l'obiettivo ed abbastanza in alto da non limitare la mia visuale (2) se vado ad interferire con il funzionamento di qualcosa (la scatola misteriosa forse contiene i sensori anti collisione?)

Si, contiene parte dei sensori per l'assistenza alla guida. Forse anche il sensore per i tergicristalli automatici, come dice UtenteSospeso.

DelusoDaTiscali
10-09-2018, 21:46
Al momento aggancio il telepass allo specchietto (letteralmente) solo quando vado in autostrada e prende bene, il vetro non sembrerebbe schermato (almeno per come risponde il telepass) anche se presenta la caratteristica area "a pallini" che dovrebbe identificare la zona priva di schermatura.

Sto pensando di sistemare la dash cam dietro il parasole lato passeggero, incollando la mini staffa sul parabrezza vicino al bordo superiore. Sembrerebbe riprendere tutta la scena utile l' unico difetto è che il parasole ci va ad urtare contro quando viene aperto (non può nemmeno essere aperto completamente) effettivamente per chi viaggia sul sedile destro potrebbe essere fastidioso.

La d.c. è una transcend drive pro 200, qui in foto si vede la staffa (ovviamente l'auto non è la mia yaris!)

https://dashcamtalk.com/wp-content/uploads/2014/07/Transcend-DrivePro-200-Mount-1.jpg

p.s. che io sappia la mia yaris non ha il sensore pioggia (suppongo che me ne sarei accorto... ;) )

23_Alby23
11-09-2018, 07:48
Nella mia quello scatolo contiene la telecamera per i segnali stradali ed il sensore per il rilevamento degli ostacoli (oltre al sensore pioggia)

Possibile che la tua abbia lo stesso alloggiamento pur non avendo tali strumenti?

DelusoDaTiscali
11-09-2018, 16:29
E' una Yaris diesel Active (primo sem 2017), ha il pacchetto Sefety Sense (PCS - Sistema Pre-Collisione; LDA - Avviso Superamento Corsia; AHB - Abbaglianti Automatici), non ha il TSR (Riconoscimento segnaletica stradale) e ehm... a quanto pare sì ha il sensore anti pioggia :doh: ma di non averlo finora capito più che con voi mi dovrei scusare con... me stesso!

Sì, presumo che il guscio sia standard, che sia lo stesso anche se uno o più di quegli aggeggi mancano.

====

Per il tema principale (dove piazzare la dash cam) credo si possa chiudere la discussione , sto cercando il modo di fare delle prove, alla peggio compro la staffa a ventosa - credo che la colla sia meglio, ma non certo per provare!