View Full Version : MSI H110M Prop-D. Upgrade SSD e RAM
Theiamania
03-09-2018, 08:34
Buongiorno a tutti,
devo fare un upgrade del mio sistema attuale:
MSI H110M Pro-D
1 SSD 254 gb
Ram 16 GB DDR 4
Intel i7 6700
Geforce GTX 780 ti
Windows 10
Domande:
1 - Quanti SSD slot sono disponibili in questa scheda madre? Io vorrei aggiungerne almeno uun altro SSD da 500GB.
2 -
2 - Quanti slot RAM sono disponibili? Io ho RAM 16 gb DDR4 e vorrei metterne almeno un'altra da 16.
3 - posso fare l'up grade da solo - orinando online sia SSD e RAM - oppure è complicato e bisogna andare per forza da un rivenditore?
Grazie per una cortese risposta!
alecomputer
03-09-2018, 19:34
Sulla scheda madre puoi mettere fino a 4 dischi in totale , quindi anche 4 dischi ssd se vuoi .
Sulla scheda madre puoi mettere solo 2 moduli di ram , quindi puoi mettere 2 moduli da 16gb per un totale di 32 gb di ram .
Tutte queste informazioni che hai chiesto le trovi sul manuale della scheda madre o sul sito del produttore della scheda madre .
L' upgrade lo puoi fare da solo ma devi stare attento ad alcune cose , sopratutto alla compatibilita con la scheda madre , in caso puoi chiedere consigli qui sul forum o farti aiutare da qualcuno piu esperto . Se non sei esperto e non hai mai aperto il pc e smontato hardware e meglio se ti fai aiutare o porti il pc da qualcuno che fa questo genere di cose .
Theiamania
04-09-2018, 07:06
Sulla scheda madre puoi mettere fino a 4 dischi in totale , quindi anche 4 dischi ssd se vuoi .
Sulla scheda madre puoi mettere solo 2 moduli di ram , quindi puoi mettere 2 moduli da 16gb per un totale di 32 gb di ram .
Tutte queste informazioni che hai chiesto le trovi sul manuale della scheda madre o sul sito del produttore della scheda madre .
L' upgrade lo puoi fare da solo ma devi stare attento ad alcune cose , sopratutto alla compatibilita con la scheda madre , in caso puoi chiedere consigli qui sul forum o farti aiutare da qualcuno piu esperto . Se non sei esperto e non hai mai aperto il pc e smontato hardware e meglio se ti fai aiutare o porti il pc da qualcuno che fa questo genere di cose .
Bene ti ringrazio. Prima, quando non c'erano ancora gli SSD, ho fatto spesso questo upgrade aprendo il case. Per mettere la Ram credo quindi nessun problema. Semmai chiedo se vale ancora la regola della doppia RAM con stesso formato: in soldoni, se volessi portare la RAM a 64, dovrei rimuovere quella da 16 GB e metterne due nuove ognuna da 32 gb?
In quanto alla compatibilità scheda madre - SSD, come faccio a saperlo? Io vorrei mettere questo SDD:
https://www.amazon.de/Samsung-MZ-76E500B-EU-Interne-schwarz/dp/B078WQT6S6/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1536041063&sr=8-3&keywords=ssd+500gb
Va bene per la mia scheda madre?
alecomputer
04-09-2018, 14:12
La tua scheda madre supporta il dual channel quindi e meglio mettere la ram a coppie uguali 16gb + 16gb se vuoi sfruttare il dual-channel . Sulla tua scheda madre comunque puoi mettere al massimo 32 gb in totale .
Se vai sul sito della scheda madre trovi la lista delle ram compatibili e anche una lista degli ssd compatibili , tra qui non è presente il samsung 860 , questo non significa che non sia compatibile , ma solo che non l' hanno messo sulla lista . Sulla lista e presente il samsung 850 .
Theiamania
05-09-2018, 08:01
Bene grazie!
Ultima domanda: ma offrono su Amazon anche un set di cavi e un piccolo case d'installazione, quindi ti domando se questa roba serve oppure se l'SSD è già pronto per essere inserite nello slot, così come avviene per una DDR RAM?
alecomputer
05-09-2018, 12:34
Di solito quando compri un disco ssd ti vendono solo il disco ssd , quindi niente cavi o box di installazone che vanno acquistati a parte . Se cerchi su amazon trovi comunque i kit di installazione per ssd , basta che digiti su cerca "kit ssd" .
Il kit di installazione puo servire oppure no a seconda se sul case hai gia il box predisposto per l'alloggiamento del disco ssd e se hai gia i cavi per collegarlo alla scheda madre .
Theiamania
05-09-2018, 12:56
Capito, infatti devo comprare il kit a parte.... Okay, tutto chiaro.
Grazie per le dritte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.