View Full Version : Ristrutturazione e predisposizione FTTH
Ciao a tutti, dovendo ristrutturare completamente un appartamento coperto da connettività FTTH (al momento c’e FTTC, cambierò operatore) vorrei già predispormi per accogliere il cavo in fibra ottica e l’ONT nella maniera più pulita e invisibile possibile.. Qualcosa per cui all’arrivo del tecnico trova tutto pronto e esteticamente non si vede nulla. Un po’ come si faceva con le prese rj11 del telefono (il tecnico arrivava, collegava il doppino e via, non si vedeva nulla)...
Come dovrei muovermi? Cosa posso fare non per trovarmi in una soluzione tipo quella dell’immagine qui sotto, dove un mio amico ha il cavo in fibra che “esce” dalla scatola, una matassa di cavo fibra (quello giallo) dalla borchia all’ONT e poi il cavo eth fino al modem?
Ci sono soluzioni da incasso?
https://imageshack.com/a/img921/3598/byzseB.jpg
Grazie
diaretto
02-09-2018, 22:37
1)Dalla borchia all'ONT non importa avere una matassa di cavo ma se quello che ti forniscono è troppo lungo puoi comprare a pochi spiccioli un cavo di lunghezza precisa.
2)Se ti abboni con TIM attualmente viene fornita l'accoppiata TIM HUB + modulo SFP da inserire direttamente dentro all'HUB, sicchè avrai un solo apparato e nessun cavo ethernet, per altri operatori dipende. Anche Infostrada fornisce router con presa ottica integrata per esempio.
No non esistono soluzioni integrate da incasso che io sappia.
Purtroppo TIM non mi da FTTH in quella zona, solo Alternatyva o Unidata (credo di scegliere quest’ultimo).
I modem forniti da Unidata sono Fritz!box quindi credo dovrò tenermi l’ONT, ottima la dritta quella di cambiare il cavo non sapevo neanche li vendessero 😉
Per la borchia speravo soprattutto esistessero soluzioni da incasso, tipo un frutto che invece di essere rj11 è ottico, ma vedendo sui cataloghi bticino non credo esista ancora nulla del genere 😔
Comunque grazie!
se la ristrutturazione è completa, e hai uno sgabuzzino, fai mettere lì in alto una scatola di derivazione.
già che ci sei cablerai in ethernet tutta la casa, giusto?
a quel punto prendi un patch panel (perchè tra spendere una 40ina di euro tra frutto e attestazione e prendere un patch panel hai già la risposta di cosa conviene fare - se sei in uno sgabuzzino ripeto).
io nel mio ho fatto così, ho anche un piccolo rack attaccato in alto alla parete, così dentro ho messo switch, un microserver e il modem/router.
se anche non metti un rack, con due tasselli attacchi tutto in alto e resta tutto pulito
se la ristrutturazione è completa, e hai uno sgabuzzino, fai mettere lì in alto una scatola di derivazione.
già che ci sei cablerai in ethernet tutta la casa, giusto?
a quel punto prendi un patch panel (perchè tra spendere una 40ina di euro tra frutto e attestazione e prendere un patch panel hai già la risposta di cosa conviene fare - se sei in uno sgabuzzino ripeto).
io nel mio ho fatto così, ho anche un piccolo rack attaccato in alto alla parete, così dentro ho messo switch, un microserver e il modem/router.
se anche non metti un rack, con due tasselli attacchi tutto in alto e resta tutto pulito
Grazie, questa è una buona proposta ;) Devo però capire se con il router nello sgabuzzino (che sta proprio al centro della casa) il fatto di essere chiuso fra 4 muri crea problemi di copertura.. si tratta di tramezzi, quindi muri sottili però non so, dovrò fare delle prove prima di fare i lavori... altrimenti mi tocca posizionare il router in salotto, ma in quel caso dovrei avere 2 cavi eth:
- uno che dallo sgabuzzino (dove starebbe l’ont) va al router
- uno che fa la strada contraria, ovvero dal router torna allo sgabuzzino dove poi metterei uno switch per collegare il nas, e altri dispositivi vari...
Anche perché non credo si possa collegare l’ONT allo switch :confused:
King_Of_Kings_21
03-09-2018, 20:12
Grazie, questa è una buona proposta ;) Devo però capire se con il router nello sgabuzzino (che sta proprio al centro della casa) il fatto di essere chiuso fra 4 muri crea problemi di copertura.. si tratta di tramezzi, quindi muri sottili però non so, dovrò fare delle prove prima di fare i lavori... altrimenti mi tocca posizionare il router in salotto, ma in quel caso dovrei avere 2 cavi eth:
- uno che dallo sgabuzzino (dove starebbe l’ont) va al router
- uno che fa la strada contraria, ovvero dal router torna allo sgabuzzino dove poi metterei uno switch per collegare il nas, e altri dispositivi vari...
Anche perché non credo si possa collegare l’ONT allo switch :confused:
Metti tutto nello sgabuzzino e compra uno o più AP. Se puoi, fatti portare qualche corrugato sul soffitto per installare gli AP da soffitto che hanno la copertura migliore.
Metti tutto nello sgabuzzino e compra uno o più AP. Se puoi, fatti portare qualche corrugato sul soffitto per installare gli AP da soffitto che hanno la copertura migliore.
:mano:
O metti un armadietto davanti alla presa e buttaci tutto dentro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.