PDA

View Full Version : Ora Blackberry Key 2 si fa più accessibile, con la versione LE

Redazione di Hardware Upg
30-08-2018, 17:12
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/ora-blackberry-key-2-si-fa-piu-accessibile-con-la-versione-le_77769.html

La nuova Blackberry Mobile, con al timone TCL, ha deciso di allargare oggi qui a IFA la gamma, con il nuovo Key 2 LE, una sorta di versione Lite del top di gamma arrivato in Italia qualche settimana fa.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Donagh
30-08-2018, 23:03
padelloso ancora... ma quando esce qualcosa molto piccolo tipo il q10?

nickmot
31-08-2018, 07:42
Mah.
La batteria mi sembra davvero misera.
Inoltre con questo particolare form factor perdere la tastiera touchpad con le gestures è una bella botta all'usabilità.
Unire il tutto con un prezzo di 400€ ed abbiamo l'ennesima occasione mancata.

Cappej
31-08-2018, 08:19
mi piacerebbe provarlo ma sono telefoni di nicchie e lo street price non si abbassa mai a livelli decenti.

2 domande su Blackberry made-in-china:

1) esiste dual sim?
2) ma blackberry non paventava di avere una sua versione Andriod ultra-sicura super-patchata direttamente con Google, e bla-bla-bla... ma è vero?

grazie

Haran Banjo
31-08-2018, 08:32
Ma ha un senso tutto ciò?

supertigrotto
31-08-2018, 09:43
Ho un PRIV,non hanno mai fatto un degno successore con tastiera a scomparsa slide,che fra l'altro anche la tastiera é sensibile al tocco come il display ,vi assicuro che è una cosa molto comoda.

rug22
31-08-2018, 10:27
Rosso è molto carino, pensavo di prendere un keyone, però questo mi tenta...vedremo :D

Donagh
31-08-2018, 12:18
la tastiera fisica è il top infatti uso solo blackberry pero q10 in questo caso...

rug22
31-08-2018, 16:17
Ma ha android il tuo q10?

sbaffo
31-08-2018, 18:07
padelloso ancora... ma quando esce qualcosa molto piccolo tipo il q10?
in primavera uscirà un nuovo Palm, sempre by TCL, probabilmente sarà quello che cerchi.

@rug22: no il q10 ha BBos10 non android, ma in teoria si potevano installare app android in modalità compatibile (api di kitkat se ricordo bene), alcune funzionano anche, più o meno...
Mah.
La batteria mi sembra davvero misera.
Inoltre con questo particolare form factor perdere la tastiera touchpad con le gestures è una bella botta all'usabilità.
Unire il tutto con un prezzo di 400€ ed abbiamo l'ennesima occasione mancata.
Infatti, secondo me per differenziarlo dal Key2 (full) dovevano risparmiare sul processore, non sulla tastiera. Potevano mettere un 625 come sul vecchio, o 626-630, ma la batteria e la tastiera dovevano lasciarle stare.
È come fare un fuoristrada e togliergli il 4x4. Ops, quelli li fanno, li chiamano suv :D.

rug22
31-08-2018, 18:46
Avevo preso un passport, troppe app incompatibili.

Ora sono con uno yotaphone2, vediamo se conviene un keyone o un keyone 2 le.

sbaffo
31-08-2018, 18:52
beh, certo, la maggior parte non funzionano, però per esempio whatsapp funziona (con patch, chiedere a donagh). Chiaramente aveva il suo store con le sue app, quelle android erano un di più.

A parità di prezzo io preferirei il Keyone per la tastiera touch.

Come ti trovi con lo yota? il secondo schermo e-ink lo usi davvero per risparmiare batteria o finisce presto nel dimenticatoio?

rug22
31-08-2018, 20:48
beh, certo, la maggior parte non funzionano, però per esempio whatsapp funziona (con patch, chiedere a donagh). Chiaramente aveva il suo store con le sue app, quelle android erano un di più.

A parità di prezzo io preferirei il Keyone per la tastiera touch.

Come ti trovi con lo yota? il secondo schermo e-ink lo usi davvero per risparmiare batteria o finisce presto nel dimenticatoio?

Oddio,sul passport whatsapp girava però non era possibile fare il backup su gdrive, l'app delle poste non andava, gran peccato perchè avevo trovato la versione red che è abbastanza rara.

Premetto che non ho una grande esperienza di smartphone,prima ho provato solo un s3 neo.

Il secondo display lo usi
1)quando il telefono è sulla scrivania, lo ribalti e guardi se ci sono notifiche.
2)sotto il sole, per esempio a mare o in auto, col navigatore è proprio una combo eccezionale.
3)se devi leggere qualcosa.

Non ricordo di averlo mai usato per risparmiare batteria,se ti serve un terminale che duri tanto o vai di powerbank o compri un altro telefono.

Batteria viaggia sulle 3,30 ore di schermo acceso con utilizzo medio.

Ma ha una cosa...quando lo esco restano tutti :eek: :eek: :eek: puoi avere un iphone X, il mio fa più scena...spesso mi fermano pure sconosciuti chiedendomi se è una cover,i più informati mi dicono...2ehi,ma io l'ho visto su youtube, ma allora esiste davvero":D

L'ho preso a 70€ qualche tempo fa su ebay nuovo, lo riprenderei al volo, altrimenti anche con l's3 neo vivrei benissimo, non ho bisogno di chissà che potenza di calcolo.
Prenderò il keyone solo per la tastiera.

Donagh
31-08-2018, 23:40
preciso che io uso il telefono pochissimo per il discorso social ma nel classico uso sms chiamate (pure poche)

confermo che funzionano la app android.. ma io ho solo su WA
e ce la patch per risolvere errori di invio file grosse dimensioni (video)

il backup gmail non so se funziona(non utilizzando gmail o email sul telefono)
ho su telegram fatto molto bene
come dicevo so poco cose social da telefono perchè le ho su mac (tipo il suddetto telegram)
FB non mi interessa sul telefono propio...
insmma il telefono per me è maessaggio fatti con tastiera e chiamate al piu...

bbha il suo store bb anche ora (fino al 2020)
interessante quella cosa del palm
ma pero il punto forte del bb è il sistema operativo.. non mi interessa avere android su un telefono...
forse quello modificato da bb che aveva fatto con il keyone ma non l ho mai visto

sbaffo
01-09-2018, 01:15
@rug
“3) se devi leggere qualcosa”
infatti intendevo per whatsapp alla fine usi lo schermo eink o quello normale? Qui stiamo parlando di gente che usa il cell fondamentalmente per telefonare e scrivere, chiaro che per il multimedia si usa l’altro schermo. Se uno lo usa soprattutto per chat su eink si spera che le 3ore di schermo si moltiplichino, che poi è lo scopo dello yota.
3 ore comunque mi sembrano poche, forse indica solo quelle dello schermo principale... anzi di sicuro perché l’eink è always on! In giorni/ore tra una ricarica e l’altra quanto fai?

Comunque cercando un po’ mi sono imbattuto in un cell con tastierino t9, touchscreen e WhatsApp, una specie di 3310 evoluto, si chiama Nordmende BIG500SWA e da una recensione su youtube sembra fatto benino, non come quella porcheria del Tim Easy 4g (di cui è uscita anche la versione touch ma non ho trovato nulla).
Chiaramente non è un vero smartfone, ha solo WA, un browser e poco altro, anche se è basato su android 4.x modificato e senza lo store, giustamente direi. Insomma tipo KaiOs. Nella rece gli avevano anche installato un apk e funzionava, ma non ci conterei tanto...

@donagh
non è chiaro, hai installato telegram sul q10 e funziona tutto bene?

Cappej
01-09-2018, 06:48
@redazione

Nel video, dite che il prezzo del modello da 64gb è 449,00, ma nell'articolo scrivete 429,00.
Qual è quello corretto?

Donagh
01-09-2018, 10:00
X Sbasfo: telagram è fico su q10 velocissimo e leggerissimo! si chiama "social im for telegram" l applicazione! le ho provate quasi tutte e questa è la migliore
e posso vedere anche da mac osx ovviamente da finestra!

rug22
01-09-2018, 10:09
preciso che io uso il telefono pochissimo per il discorso social ma nel classico uso sms chiamate (pure poche)

confermo che funzionano la app android.. ma io ho solo su WA
e ce la patch per risolvere errori di invio file grosse dimensioni (video)

il backup gmail non so se funziona(non utilizzando gmail o email sul telefono)
ho su telegram fatto molto bene
come dicevo so poco cose social da telefono perchè le ho su mac (tipo il suddetto telegram)
FB non mi interessa sul telefono propio...
insmma il telefono per me è maessaggio fatti con tastiera e chiamate al piu...

bbha il suo store bb anche ora (fino al 2020)
interessante quella cosa del palm
ma pero il punto forte del bb è il sistema operativo.. non mi interessa avere android su un telefono...
forse quello modificato da bb che aveva fatto con il keyone ma non l ho mai visto

Si,l'ho usato per una settimana il passport, troppo castrato per me, il backup intendo quello di whatsapp sui server di google.
Telegram girava alla grande, il resto no.

@rug
“3) se devi leggere qualcosa”
infatti intendevo per whatsapp alla fine usi lo schermo eink o quello normale? Qui stiamo parlando di gente che usa il cell fondamentalmente per telefonare e scrivere, chiaro che per il multimedia si usa l’altro schermo. Se uno lo usa soprattutto per chat su eink si spera che le 3ore di schermo si moltiplichino, che poi è lo scopo dello yota.
3 ore comunque mi sembrano poche, forse indica solo quelle dello schermo principale... anzi di sicuro perché l’eink è always on! In giorni/ore tra una ricarica e l’altra quanto fai?

Comunque cercando un po’ mi sono imbattuto in un cell con tastierino t9, touchscreen e WhatsApp, una specie di 3310 evoluto, si chiama Nordmende BIG500SWA e da una recensione su youtube sembra fatto benino, non come quella porcheria del Tim Easy 4g (di cui è uscita anche la versione touch ma non ho trovato nulla).
Chiaramente non è un vero smartfone, ha solo WA, un browser e poco altro, anche se è basato su android 4.x modificato e senza lo store, giustamente direi. Insomma tipo KaiOs. Nella rece gli avevano anche installato un apk e funzionava, ma non ci conterei tanto...

@donagh
non è chiaro, hai installato telegram sul q10 e funziona tutto bene?

Se è un singolo messaggio solitamente uso lo schermo principale, idem se sono tanti messaggi, al massimo passo a whatsappweb.
Si,3,30 ore con display principale, con quello posteriore se non si aggiornano tanto le immagini immagino di arrivare tranquillamente a 24h, proverò :D

Per leggere qualcosa intendevo un pdf, un file di testo bello lungo.

Solitamente verso le 21 si spegne con una giornata media.