PDA

View Full Version : configurare outlook con adsl tiscali e indirizzi altri provider


coyote_65
27-08-2018, 09:24
salve,
da un paio di settimane sono passato da tim a tiscali e non riesco più ad inviare email da outlook express 6, su xp.
Ovviamente ho impostato il server in uscita e le varie impostazioni indicate dall'assistenza tiscali:
http://assistenza.tiscali.it/servizi/guida/posta-windows-outlook-express/
ma i messaggi non partono lo stesso, mi si ripropone di continuo l'autenticazione dell'account che pur corretta non viene accettata dal server.
Credo che il problema sia originato dalla spunta su "usa le stesse impostazioni del server di posta in arrivo", che per il sito tiscali è sempre il loro mentre per me è quello del mio provider (es. inwind).
Ho provato senza fortuna al 130, dopo attese chilometriche e risposte evanescenti provo a vedere se fra voi qualcuno è in grado ri risolvere questo problema.

grazie, saluti

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-08-2018, 09:40
Se hai seguito perfettamente le indicazioni della pagina web che hai postato, OE ti fa usare le credenziali della posta in arrivo di Tiscali. Ma visto che non l'hai specificato, la posta dell'account Tiscali la ricevi?

coyote_65
27-08-2018, 10:26
io non ho account di posta tiscali.
Tutti gli altri (inwind, virgilio etc) li ricevo senza problemi, è inviare che mi dà problemi.
Le indicazioni di tiscali presuppongono che l'account in ricezione sia pure loro, mentre così non è...

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-08-2018, 10:45
io non ho account di posta tiscali.
Tutti gli altri (inwind, virgilio etc) li ricevo senza problemi, è inviare che mi dà problemi.
Le indicazioni di tiscali presuppongono che l'account in ricezione sia pure loro, mentre così non è...

Se hai la connessione ad internet tramite Tiscali immagino ti abbiano dato anche una casella email, sarebbe ben strano il contrario. Lo fanno tutti più o meno...

Per inviare la posta elettronica con la connessione Tiscali o usi il server SMTP di Tiscali stessa, oppure un altro server SMTP su cui hai l'accesso. Molto spesso i fornitori di connessioni ad internet limitano l'uso dei propri server SMTP ai propri abbonati che si collegano solo tramite loro connessione. Per intenderci meglio ammesso che hai una connessione internet di marca Pinco non puoi inviare posta elettronica tramite il server SMTP del provider Pallino e neanche del provider Xyz, perché ti negano l'uso dei loro serve SMTP.

Una misura antispam in sostanza. Nel tuo caso attuale devi accertarti di aver ricevuto un account di posta elettronica Tiscali che ti garantisce l'uso di un server SMTP, ed impostare questo server per l'invio della posta elettronica.

coyote_65
27-08-2018, 19:34
in sostanza, ho provato a configurare la mail @tiscali e funziona, sia in entrata che in uscita.
Il problema sono gli altri indirizzi (@inwind @quipo @virgilio) che, pur impostando il server in uscita di tiscali (ovviamente, non è la prima volta che cambio provider) al momento di inviare mi si propone in loop l'accesso all'indirizzo (es. tizio@quipo.it, da cui cerco di inviare) senza poter andare avanti.
Nell'account tiscali ho settato i server pop e smtp loro, mentre per gli altri ho lasciato il pop del provider (inwind, quipo etc).

suggerimenti?