View Full Version : Rimozione sicura
Buona sera a tutti chiedo un aiuto :ho windows 10 pro e nella barra strumenti l'icona rimozione sicura è fissa ho scoperto che rileva un multilettore di schede sd come unita usb ora vi chiedo posso eliminare l'icona rimozione sicura che rimane fissa e se si in che modo grazie anticipate .
Rimuovere l'icona non credo si possa e comunque varrebbe per ogni dispositivo usb.
Se non usi il lettore puoi rimuovere quello da Gestione Dispositivi.
Nicodemo Timoteo Taddeo
15-08-2018, 07:47
Oppure puoi "nascondere" l'icona trascinandola sopra la freccetta rivolta in alto lì accanto, si trasferirà dentro una sorta di vaschetta visualizzabile soltanto cliccando sopra la freccetta:
https://i.imgur.com/Q5pDgEt.png
Vi ringrazio dei consigli secondo voi esiste un letture di sd che non crea problemi con il sistema operativo windows 10 cioe che non lo legga come unita usb
...secondo voi esiste un letture di sd che non crea problemi con il sistema operativo windows 10 cioe che non lo legga come unita usb
Non c'è nessun problema....
Io ho da sempre un'icona simile alla tua presumibilmente legata ad una scheda seriale/parallela identificata come Microsoft RawPort, ma non ha mai influito sul funzionamento del sistema.
Luca1980
15-08-2018, 13:11
Vi ringrazio dei consigli secondo voi esiste un letture di sd che non crea problemi con il sistema operativo windows 10 cioe che non lo legga come unita usb
I lettori SD sono fisicamente collegati tramite USB, quindi il SO li vede correttamente come unità USB. Ciò non crea problemi a meno che non rimuovi la card senza prima averla "smontata" con l'apposita icona.
tallines
15-08-2018, 14:15
Come già suggerito, anche se visualizzi l' icona, non c'è nessun problema .
O la nascondi come suggerito da Nico .
Oppure puoi "nascondere" l'icona trascinandola sopra la freccetta rivolta in alto lì accanto
Se non hai l'icona puoi raggiungere quel menu facendo: tasto destro sulla barra delle applicazioni -> impostazioni barra delle applicazioni -> Seleziona le icone da visualizzare sulla barra delle applicazioni
Credo la terro cosi la cosa che mi fa pensare è che ho un altro pc sempre con lettore sd montato originariamente (questo l'ho installato io) e windows 10 non mi mostra la rimozione fissa nella barra strumenti. Grazie comunque delle vostre risposte
Credo la terro cosi la cosa che mi fa pensare è che ho un altro pc sempre con lettore sd montato originariamente (questo l'ho installato io) e windows 10 non mi mostra la rimozione fissa nella barra strumenti. Grazie comunque delle vostre risposte
Sono collegati nello stesso identico modo ?
Dovrei smontare il pannello e controllare lo faro per curiosita
Oggi ho controllato e la connessione è sulla scheda usb normale ma win.non lo rileva se non inserendo sd.Anche questo prima con win 7 non mi rilevava rimozione sicura fissa ora con windows 10 lo rileva misteri buona serata a tutti
verbal_666
18-08-2018, 11:34
Rimuovere l'icona non credo si possa e comunque varrebbe per ogni dispositivo usb.
Se non usi il lettore puoi rimuovere quello da Gestione Dispositivi.
Non credo sia presente per tutti i device. Credo appaia solo per quelli che gestiscono, e vengono riconosciuti, come "storage device". IO uso una Scheda WIFI 2/5Ghz su USB3, direttamente su uno delle n.2 porte interne USB3 della MoBo. Non è mai apparso il Gestore per la rimozione sicura del device.
ps. idem per una USB2 Bluetooth 4.0.
pps. del resto la "rimozione sicura" serve "solo" a "scaricare tutto quello che ha in cache l'OS e non ha ancora trasportato sul device"... quindi sono quasi più che certo che appare solo se il device USB viene visto come "storage device" (pen, hdd, lettori sd).
verbal_666
18-08-2018, 11:41
NO!
Si potrebbe essere come posso fare per cambiare riconoscimento usb e come posso controllare
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-08-2018, 07:21
Si potrebbe essere come posso fare per cambiare riconoscimento usb e come posso controllare
Continuo a non capire se e dove è il problema e perché bisognerebbe smanettare per risolverlo, sarò tonto ma non capisco... :rolleyes:
Dipende dai driver AFAIK, anche alcuni dischi SATA venivano visti come rimovibili (seguendo lo standard) e appariva la relativa voce nella rimozione sicura. Tutto normale, l'importante è che il dispositivo funzioni, poi che appaia in rimozione sicura o meno... chisenefrega? :)
Luca1980
19-08-2018, 07:27
Gli dà fastidio l'iconetta, sarà un iconoclasta.
Chiudiamo se chiedere consigli vuol dire fare battute arrivederci e grazie
verbal_666
19-08-2018, 14:26
Aggiungi questa chiave al Registry.
Pare che con quella chiave settata, l'icona Safety Remove non appaia più.
https://appuals.com/hide-safely-remove-usb-icon-from-windows-10/
... ovviamente, volendo ripristinarla, basta che ripristini il valore iniziale (io l'ho settata a 0x1f (decimale 31).
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-08-2018, 15:43
Chiudiamo se chiedere consigli vuol dire fare battute arrivederci e grazie
I consigli ti son stati dati e si riducono alla fine a lasciare tutto com'è, perché è così che deve essere. Tu invece continui a cercare misteri da risolvere dove non ce ne sono, naturale che qualche sorriso venga fuori :)
Non si aggiustano le cose che funzionano, è la maniera più facile per romperle...
tallines
19-08-2018, 17:01
.......se chiedere consigli .......
Prova come suggerito da Verbal .
Al limite la tieni cosi e quando reinstalli da zero W10 o la prossima versione di W10, tutto torna come prima .
Di default, l' icona rimozione sicura, se compare, compare all' interno della freccia rivolta verso l' alto "Mostra icone nascoste", che c'è a destra nella barra delle applicazioni .
Ma se vai in Impostazioni - Personalizzazione - Barra delle applicazioni - Seleziona le icone da visualizzare sulla barra delle applicazioni, la voce Esplora risorse è disattivata o attivata ?
Nella barra delle applicazioni, hai la freccia bianca rivolta verso l' alto, Mostra icone nascoste ?
Non credo sia presente per tutti i device. Credo appaia solo per quelli che gestiscono, e vengono riconosciuti, come "storage device". IO uso una Scheda WIFI 2/5Ghz su USB3, direttamente su uno delle n.2 porte interne USB3 della MoBo. Non è mai apparso il Gestore per la rimozione sicura del device.
ps. idem per una USB2 Bluetooth 4.0.
pps. del resto la "rimozione sicura" serve "solo" a "scaricare tutto quello che ha in cache l'OS e non ha ancora trasportato sul device"... quindi sono quasi più che certo che appare solo se il device USB viene visto come "storage device" (pen, hdd, lettori sd).
Non intendo la rimozione sicura ma proprio la disabilitazione della periferica.
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-08-2018, 17:38
Prova come suggerito da Verbal .
Ma perché dovete fargli nascondere la rimozione sicura dell'hardware? Se Windows la mostra da sempre, il motivo c'è, perché volutamente handicappare il sistema operativo con i rischi del caso in cui si scollega una periferica di archiviazione prima che si effettui la regolare scrittura?
Boh... a volte veramente mi chiedo il perché si debba aprire per forze l'ufficio complicazione cose semplici e sicure...
verbal_666
19-08-2018, 18:14
Ma perché dovete fargli nascondere la rimozione sicura dell'hardware?
Ma perchè ti impunti sul fare o non fare quello che altri vogliono fare o non fare? :muro: ... se io volessi, perchè sono un poco "storto", rimuovere il bottone START, perchè non posso chiederlo ed evitare risposte, appunto, "ma perchè vuoi.....?"... se uno chiede, si risponde o NO, anche se ti chiedesse "come potersi teletrasportare, senza essere in Star Trek" :D ... oltretutto a me queste domande (l'origine del thread) mettono sempre curiosità, e, spesso, impari cose nuove da un input che non ti saresti mai chiesto (... io non mi sono mai neanche minimamente chiesto come fare a nascondere l'icona Safety Remove o qualche device da essa :stordita: )
Non intendo la rimozione sicura ma proprio la disabilitazione della periferica.
... allora, a sto punto, non saprei proprio... passo :ciapet:
QUA parlano di quel che cerchi, prova tu... :Prrr:
https://www.gog.com/forum/general/remove_a_specific_device_from_safely_remove_hardware
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-08-2018, 18:30
Ma perchè ti impunti sul fare o non fare quello che altri vogliono fare o non fare? :muro: ... se io volessi, perchè sono un poco "storto", rimuovere il bottone START, perchè non posso chiederlo ed evitare risposte, appunto, "ma perchè vuoi.....?"... se uno chiede, si risponde o NO, anche se ti chiedesse "come potersi teletrasportare, senza essere in Star Trek" :D ... oltretutto a me queste domande (l'origine del thread) mettono sempre curiosità, e, spesso, impari cose nuove da un input che non ti saresti mai chiesto (... io non mi sono mai neanche minimamente chiesto come fare a nascondere l'icona Safety Remove o qualche device da essa :stordita: )
Perché questo è un forum di tecnica e nella sezione Windows si dovrebbe aiutare a risolvere eventuali problemi e non a complicarli o crearli ex novo. E se si posta qualche modifica e ci sono controindicazioni sarebbe opportuno scriverle invece di ignorarle. Ad esempio visto che mi ci trascini per i capelli :D quando hai postato la tua soluzione hai dimenticato o volutamente ignorato di scrivere quanto riportato sullo stesso link che hai postato:
The purpose of this icon is to allow users to sever the connection between their Windows 10 computer and the USB device that they have inserted in it in order to allow for all reading/writing between the computer and the device to come to an end before the user can safely remove the device without risking any of the data on it being lost or corrupted.
However, for most Windows 10 users, this little icon in their system tray is nothing but a nuisance. That is especially the case with Windows 10 users who use other third-party programs to safely eject USB devices connected to their computers.
Poi fate come vi pare, il mondo è vario e le strade dell'inferno sono lastricate di buone intenzioni... :sofico:
Io per parte mia continuerò ripetere che "Non si aggiustano le cose che funzionano, è la maniera più facile per romperle... "
... allora, a sto punto, non saprei proprio... passo :ciapet:
QUA parlano di quel che cerchi, prova tu... :Prrr:
https://www.gog.com/forum/general/remove_a_specific_device_from_safely_remove_hardware
Per evitare confusione ripeto cosa intendevo...
Se la periferica non serve è possibile disabilitarla e fare in modo che Windows non la rilevi come usb.
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-08-2018, 07:13
...e a volte il motivo è quello sbagliato. Un esempio concreto: il mio w7 (ma l'anomalia si può presentare anche sotto w8 o w10) mi mostrava l'SSD di boot regolarmente montato su canale SATA primario e l'SSD dei dati montato su canale SATA secondario entrambi come unità USB e in quanto tali, pur non essendo tali, ne consentiva erroneamente la rimozione...
Al tempo... se è come ho visto diverse volte le unità disco SATA non ti venivano mostrate come unità USB ma come unità rimovibili. Sono i driver di alcuni controller che consentono ciò e non è errato. Infatti lo standard SATA prevede la disconnessione (e connessione) a caldo, comunemente indicata come Hot Swap o Hot Plug, tutto normale in sostanza. In ogni caso se c'è paura di poter erroneamente scollegare il disco con il sistema operativo ciò viene impedito in quanto "in uso".
Spesso come ho verificato personalmente, l'inserimento tra le unità rimovibili avviene dopo aver caricato i driver specifici della scheda madre, quelli scaricati dal produttore, invece con quelli generici di Windows non avviene.
In ogni caso, come hai ben riportato sul tuo post, esistono dei tool di terze parti che risolvono anche questi non problemi, senza bisogno di andare ad handicappare il sistema operativo togliendo una utile funzionalità. :-)
tallines
20-08-2018, 11:13
Ma perché dovete fargli nascondere la rimozione sicura dell'hardware? Se Windows la mostra da sempre, il motivo c'è, perché volutamente handicappare il sistema operativo con i rischi del caso in cui si scollega una periferica di archiviazione prima che si effettui la regolare scrittura?
Boh... a volte veramente mi chiedo il perché si debba aprire per forze l'ufficio complicazione cose semplici e sicure...
Se vuole prova, altrimenti lascia tutto cosi :)
Vediamo cosa risponde Jo-Va alle domande del post n.21, magari la soluzione può essere anche li, poi.......
x_Master_x
20-08-2018, 12:01
Comunque è possibile, tramite registro. Discorso breve:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Enum\
In aggiunta a quel percorso, Tipo unità + ID Hardware. La chiave DWORD si chiama Capabilities, il valore è -4 rispetto all'originale visto che 0010 (4 in decimale) è il bit di rimozione. Bisognerebbe in teoria modificarla ogni volta tramite Scheduler.
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-08-2018, 12:04
Se vuole prova, altrimenti lascia tutto cosi :)
Certamente, se uno vuole può anche buttarsi da un ponte, altrimenti no :)
Vediamo cosa risponde Jo-Va alle domande del post n.21, magari la soluzione può essere anche li, poi.......
Lo avevo già scritto al post numero 3 che basta inserire l'icona nella "vaschetta" virtuale per non vederla (trascinandola per far prima), e non c'è bisogno di disattivare nulla :)
tallines
20-08-2018, 12:18
Certamente, se uno vuole può anche buttarsi da un ponte, altrimenti no :)
Ehh adesso, ma Nicooo.......:)
Lo avevo già scritto al post numero 3 che basta inserire l'icona nella "vaschetta" virtuale per non vederla (trascinandola per far prima), e non c'è bisogno di disattivare nulla :)
Appunto se rispondesse alle domande poste al post n.21, sarebbe più chiara la situazione, poi....:)
x_Master_x
20-08-2018, 16:27
Bisognerebbe provare a modificare i parametri della subkey per poi impostarne subito dopo i permessi in sola lettura: in questo modo si potrebbe evitare l'esecuzione dello scheduler ad ogni avvio di Windows...
Non posso provare, non ho unità del genere "fantasma", ma ho ipotizzato che essendo hardcoded all'interno del driver verga ripristinato il valore originario nel registro visto che per il driver, per come è scritto, è removable. Quindi magari modificato una volta rimane. In caso contrario per il "sola lettura" devi togliere i permessi a SYSTEM e compagnia. Insomma... meno "rischioso" modificare solo quel valore all'avvio, sempre come SYSTEM, che bloccare una cartella intera fatta di svariate chiavi.
Vi ringrazio del vostro interessamento la cosa che mi ha spinto a scrivere é che avevo win.7 sono passato a 10 e dopo installazione mi è comparsa l'icona niente di preoccupante non mi buttero dal ponte ora ho le idee chiare e decidero il dafarsi penso che lasciero tutto cosi buona serata a tutti
tallines
20-08-2018, 19:00
Vi ringrazio del vostro interessamento la cosa che mi ha spinto a scrivere é che avevo win.7 sono passato a 10 e dopo installazione mi è comparsa l'icona niente di preoccupante
Ok .
non mi buttero dal ponte
Ci mancherebbe......uno dice una sciocchezza :O , perchè tale è........e sicuramente non è da prendere in considerazione........Nico che battutaccia che hai fatto, daiiiiii ........:doh: :asd:
Vabbè che l' hai fatto scherzando........:)
ora ho le idee chiare e decidero il dafarsi penso che lasciero tutto cosi buona serata a tutti
Invece lasciando stare le battute.....posso chiederti se puoi rispondere alle domande fatte al post n. 21 :) ?
Scusa mi ero scordato allora mostra sempre tutte le icone nell 'area di notifica é attiva ma non ho la freccetta nella barra ma avevo provato ad attivarla e funzionava e ho provato a metterci dentro rimozione sicura ma preferisco averla nella barra
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-08-2018, 07:17
.
Nicodemo Timoteo Taddeo
21-08-2018, 07:21
Ok .
Ci mancherebbe......uno dice una sciocchezza :O , perchè tale è........e sicuramente non è da prendere in considerazione........Nico che battutaccia che hai fatto, daiiiiii ........:doh: :asd:
La battuta nel caso non si fosse capito, era riservata a te e alla tua affermazione da Mister Ovvio, non certo a Jo-Va. :)
tallines
21-08-2018, 12:53
Scusa mi ero scordato allora mostra sempre tutte le icone nell 'area di notifica é attiva ma non ho la freccetta nella barra ma avevo provato ad attivarla e funzionava e ho provato a metterci dentro rimozione sicura ma preferisco averla nella barra
Ok .
Se la voce "Mostra sempre tutte le icone nell 'area di notifica" é attivata, vengono mostrate tutte le icone, affiancate l' una all' altra, da sole, nella barra delle applicazioni, sia quelle attivate che quelle disattivate e non c'è la freccia bianca rivolta verso l' alto .
Se la voce è disattivata, le voci attivate (tipo Rete, Volume...) vengono mostrate da sole, quelle disattivate, vengono mostrate nella freccia bianca rivolta verso l' alto .
La battuta nel caso non si fosse capito, era riservata a te e alla tua affermazione da Mister Ovvio, non certo a Jo-Va. :)
Ti avevo risposto, "Se vuole prova, altrimenti lascia tutto cosi" .
Che poi io ero intervenuto dicendo a Jo-Va di provare il suggerimento di Verbal .
Ma Nico.......:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.