PDA

View Full Version : help :come ceare rete domestica tv pc hard disk

perrik70
07-08-2018, 18:03
Buonasera, sono un principiante in materia ... ho un pc fisso (windows 10) collegato via ethernet ad un modem router d-link dva5592, un hard disk con alimentazione esterna da 1,5 tera e una smart tv samsung serie 6 collegato ad internet tramite wifi...vorrei, se realizzabile, collegare l ' hard disk alla porta usb del modem-router facendo in modo che sia visto dal pc cosi' da
poterci scaricare direttamente i miei contenuti multimediali e che la tv li possa direttamente riprodurre (quindi attraverso la rete locale) senza dover scollegare l hard disk dal router per collegarlo alla tv stessa...e' fattibile? qualcuno puo' aiutarmi in questo?...ringrazio anticipatamente

Perseverance
07-08-2018, 21:27
La tv può esplorare le cartelle di rete locali?

perrik70
07-08-2018, 21:41
non so come farle vedere..il browser della tv e'il tizen di samsung , se nella barra degli indirizzi digito 192.168.1.1 vede il modem...non so cosa digitare per fargli vedere l'hard disk

san80d
08-08-2018, 00:58
se frequentemente riproduci file presenti sull'hd sul tuo tv la soluzione migliore e' investire un po' di soldi in un nas, l'esperienza d'uso e' di un altro pianeta

perrik70
08-08-2018, 06:57
ok , accetto il consiglio, non e' una cosa che faccio frequentemente e' solo per non dover spostare l hard disk ogni volta...

Perseverance
08-08-2018, 07:33
Intanto scrivi il modello della tv così qualcuno se ha voglia, te compreso, legge il manuale di istruzioni.

Devi appurare se la tv o il lettore integrato riesca a pescare file da condivisioni CIFS\SMB. La condivisione dell'hardisk sul router và attivata dalle impostazioni del router stesso, quindi entraci dentro e attivala.

Alla fine se tutto va bene puoi vederti i filmati. C'è anche un protocollo chiamato DLNA per queste cose ma non sò quanto sia realizzabile per te.

perrik70
08-08-2018, 07:50
il modellodella tv e' samsung UE55MU6400U ..sto facendo le prove con una chiavetta usb l ho impostato la condivisione sul router ma non so come farla trovare dalla tv

Perseverance
08-08-2018, 16:09
mmm...non credo che abbia il supporto nativo per esplorare le condivisioni di rete. Però puoi usare il DLNA e\o la funzionalità SmartHub

https://smallbusiness.chron.com/connect-pc-samsung-smart-hub-72573.html

Ci sono molti NAS che lo supportano ed anche alcuni router lo integrano. Altrimenti lo devi fare da computer o da smartphone condividendo lo schermo (screen mirroring) sulla TV e pescando tramite il cellulare dalla rete ad esempio con VLC per android.