View Full Version : help :come ceare rete domestica tv pc hard disk
perrik70
07-08-2018, 18:03
Buonasera, sono un principiante in materia ... ho un pc fisso (windows 10) collegato via ethernet ad un modem router d-link dva5592, un hard disk con alimentazione esterna da 1,5 tera e una smart tv samsung serie 6 collegato ad internet tramite wifi...vorrei, se realizzabile, collegare l ' hard disk alla porta usb del modem-router facendo in modo che sia visto dal pc cosi' da
poterci scaricare direttamente i miei contenuti multimediali e che la tv li possa direttamente riprodurre (quindi attraverso la rete locale) senza dover scollegare l hard disk dal router per collegarlo alla tv stessa...e' fattibile? qualcuno puo' aiutarmi in questo?...ringrazio anticipatamente
Perseverance
07-08-2018, 21:27
La tv può esplorare le cartelle di rete locali?
perrik70
07-08-2018, 21:41
non so come farle vedere..il browser della tv e'il tizen di samsung , se nella barra degli indirizzi digito 192.168.1.1 vede il modem...non so cosa digitare per fargli vedere l'hard disk
se frequentemente riproduci file presenti sull'hd sul tuo tv la soluzione migliore e' investire un po' di soldi in un nas, l'esperienza d'uso e' di un altro pianeta
perrik70
08-08-2018, 06:57
ok , accetto il consiglio, non e' una cosa che faccio frequentemente e' solo per non dover spostare l hard disk ogni volta...
Perseverance
08-08-2018, 07:33
Intanto scrivi il modello della tv così qualcuno se ha voglia, te compreso, legge il manuale di istruzioni.
Devi appurare se la tv o il lettore integrato riesca a pescare file da condivisioni CIFS\SMB. La condivisione dell'hardisk sul router và attivata dalle impostazioni del router stesso, quindi entraci dentro e attivala.
Alla fine se tutto va bene puoi vederti i filmati. C'è anche un protocollo chiamato DLNA per queste cose ma non sò quanto sia realizzabile per te.
perrik70
08-08-2018, 07:50
il modellodella tv e' samsung UE55MU6400U ..sto facendo le prove con una chiavetta usb l ho impostato la condivisione sul router ma non so come farla trovare dalla tv
Perseverance
08-08-2018, 16:09
mmm...non credo che abbia il supporto nativo per esplorare le condivisioni di rete. Però puoi usare il DLNA e\o la funzionalità SmartHub
https://smallbusiness.chron.com/connect-pc-samsung-smart-hub-72573.html
Ci sono molti NAS che lo supportano ed anche alcuni router lo integrano. Altrimenti lo devi fare da computer o da smartphone condividendo lo schermo (screen mirroring) sulla TV e pescando tramite il cellulare dalla rete ad esempio con VLC per android.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.