View Full Version : Come testare il corretto funzionamento di un alimentatore?
anubis_juventino_pazzo
06-08-2018, 14:17
Ciao buongiorno, purtroppo il mio pc da tempo fa continui riavvii specialmente durante le sessioni di gioco. mentre un anno fa i riavii erano rari e dopo lunghe sessioni di gioco, queste via via sono andate aumentando fino ad arrivare al giorno d'oggi dove, pochi secondi dopo aver aperto un gioco, tutto si riavvia.
Specifico che sono propri e veri reboot, tutto si spegne I led del case e i led delle ventole per 2 - 3 secondi per poi riavviarsi. Non sono un tecnico ma neanche uno sprovveduto e ho cercato di capire il problema.
Il Case è pulito, senza polvere, anche la griglia del dissipatore è accuratamente pulita, e le temperature non hanno mai superato i 60 - 70 gradi.
Ho fatto vari test tra cui benchmark, BurnInTest e memtest eseguiti piu volte e sempre passati senza errori, durante i benchmark e i giochi non ho mai visto artefatti... tutto questo mi fa escludere problemi alla vga e ai banchi di Ram.
Adesso sono sempre piu fissato che il problema sia l alimentatore un thermaltake berlin 630W e qui nasce la mia domanda: come posso escludere che sia lui il problema ? ho letto su forum esteri che si può capire leggendo i dati presi da HWMonitor sapete nulla a riguardo?
Configurazione :
i5-6600
GTX 970 msi gaming edition
thermaltake berlin 630W
MSI H170m pro-vdh
8gb ram Gskill ripjaws
Visualizzatore eventi mi da sempre dopo ogni riavvio
kernel power
41
Perseverance
06-08-2018, 15:03
Invece che stressare cpu o gpu separatamente, stressa tutto assieme con OCCT power supply test. Qualcosa deve saltar fuori e deve essere replicabile il problema, altrimenti ci puoi stare una vita a capire di cosa si tratta.
anubis_juventino_pazzo
06-08-2018, 15:10
Invece che stressare cpu o gpu separatamente, stressa tutto assieme con OCCT power supply test. Qualcosa deve saltar fuori e deve essere replicabile il problema, altrimenti ci puoi stare una vita a capire di cosa si tratta.
Metto qualche settaggio in particolare in OCCT ?
Ho messo Power Supply - test type automatic, dice che se trova errori si ferma da solo e si è fermato dopo 1 minuto; che poi c e la voce che dice "idle time at beggining" = 1 minute, quindi se ho capito bene come ha iniziato il test subito si è bloccato
fammi sapere se hai bisogno di qualche altro dato
Perseverance
06-08-2018, 15:33
Test Type: Infinite
DirectX Version: DirectX11
No fullscreen
Si 64 Bits Linkpack
Si Use all Logical Cores
Se ti si è fermato probabilmente ha rilevato un errore nella temperatura di qualche componente. Bypassa questo controllo pigiando il tasto arancione delle impostazioni (sotto ON OFF) e imposta Monitoring Software: None quindi riavvia il test pigiano ON
Tieni cmq monitorate le temperature con HWMONITOR avviato a parte (scaricalo se non ce l'hai), non conta solo la CPU!
Di solito quando è la psu ti si spegne di botto senza dare nessun codice.
Prova a fare un cmos e magari un aggiornamento del bios.
Ps: volendo puoi provare anche un formattone per escludere qualche problema sw.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
anubis_juventino_pazzo
06-08-2018, 15:50
Test Type: Infinite
DirectX Version: DirectX11
No fullscreen
Si 64 Bits Linkpack
Si Use all Logical Cores
Se ti si è fermato probabilmente ha rilevato un errore nella temperatura di qualche componente. Bypassa questo controllo pigiando il tasto arancione delle impostazioni (sotto ON OFF) e imposta Monitoring Software: None quindi riavvia il test pigiano ON
Tieni cmq monitorate le temperature con HWMONITOR avviato a parte (scaricalo se non ce l'hai), non conta solo la CPU!
Ok grazie, ora ho un impegno, provo piu tardi volevo solo chiederti cosa stiamo cercando ? cioè si fermerà lui OCCT? o forse nel caso è un problema di psu si riavvia e se non si riavvia non è lui ? grazie ancora
Il design di quel Thermaltake è efficiente ed ordinato, eppure sul secondario hanno voluto risparmiare molto.
Di buono ha che è un modello molto friendly per ricerca di guasto, misurazioni e sostituzioni varie.
Non escluderei che fosse l'alimentatore a dare problemi, gettando la spugna sotto carico, anche perchè il setup che hai è molto famelico.
Bhe molto famelico non direi... Parliamo di 300/350w di picco massimo.. Nulla che un buon 550w di qualità non posso gestire, rimanendo anche bello largo.
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Perseverance
07-08-2018, 08:31
Visualizzatore eventi mi da sempre dopo ogni riavvio
kernel power
41
Accidenti non l'avevo letto, lo devi aver aggiunto dopo! Quando il registro eventi cattura un errore, esso proviene sicuramente da un driver che glielo ha spedito. Perciò il problema NON é sicuramente l'alimentatore. E' un componente, e a meno di cortocircuiti o guasti strani su mobo o altre periferiche secondo me il problema è nella tua VGA.
anubis_juventino_pazzo
08-08-2018, 19:18
Accidenti non l'avevo letto, lo devi aver aggiunto dopo! Quando il registro eventi cattura un errore, esso proviene sicuramente da un driver che glielo ha spedito. Perciò il problema NON é sicuramente l'alimentatore. E' un componente, e a meno di cortocircuiti o guasti strani su mobo o altre periferiche secondo me il problema è nella tua VGA.
Buonasera ti aggiorno sugli eventi
Decido di portare il pc da un tecnico in laboratorio, il tecnico mi chiama mi dice che ha trovato delle ossidazioni sulla vga tra me e me dico ok trovato il problema pago 40 euro e torno a casa che neanche aperto il gioco mi si riavvia.
Chiamo il tecnico che mi dice che lui nn ci può fare nulla che da lui il pc ha funzionato. Ok allora mettiamo che il pc sia davvero apposto... penso alle prese a muro , neanche un anno fa ne ho cambiato alla sala allora provo in tutte le stanze della mia casa in ogni presa solo tv e pc... niente si riavvia
Allora penso al cavo, il tecnico ha usato il suo, nulla si riavvia ...
Quindi ho perso 40 euro una giornata e la mia pazienza e il pc si riavvia :muro:
Perseverance
08-08-2018, 19:42
Và sicuramente provata un'altra scheda video, sennò non ci levi le gambe.
anubis_juventino_pazzo
08-08-2018, 19:51
Và sicuramente provata un'altra scheda video, sennò non ci levi le gambe.
Allora mi ha detto una ca.... volata il tecnico... perchè il problema deve essere replicabile mi ha detto che è stato 2 giorni usandolo e giocando mai un riavvio... ed è onesto chiedere 40 euro ? Per non aver risolto il problema bo...
Grazie perseverance che mi hai risposto scriverò se non lanciò il pc prima la fine della storia nei prossimi giorni
Perseverance
08-08-2018, 20:47
Hai pagato, ok, forse un po' troppo come diagnosi : fatto stà che il problema te lo deve risolvere, che fai gli regali così 40€ ?!
Se lui non riscontra il problema non significa che il problema non c'è! E' un problema saltuario che si verifica in condizioni particolari, sta alla bravura del tecnico individuarlo e farti, di conseguenza, un preventivo per una riparazione o sostituzione.
Sai quante volte è capitato a me ... "la tv mi si spegne\accende da sola" ... e lì a provarla continuamente per giorni finché nn faceva il difetto. Per chi ripara sono situazioni spiacevoli, lo capisco benissimo, ma non condivido il trattamento che ti ha fatto.
Te assicurati che ti faccia il difetto con OCCT, se te lo fà coi giochi a maggior ragione deve farlo con OCCT. Quando ne sei sicuro, rivai dal tecnico in questione, gli fai vedere il difetto provandolo con lui. Una soluzione te la deve trovare, al limite ti venderà una scheda video (ammesso sia quella il problema) ma almeno non hai buttato via 40€, fatti quantomeno scalare qualcosa dall'eventuale sostituzione.
Capisco che ti ha messo 40€ per difetto non riscontrato, ma se il difetto c'è riportaglielo, avranno qualche VGA potente da provarci no?! forse?! :D
anubis_juventino_pazzo
08-08-2018, 21:04
Hai pagato, ok, forse un po' troppo come diagnosi : fatto stà che il problema te lo deve risolvere, che fai gli regali così 40€ ?!
Se lui non riscontra il problema non significa che il problema non c'è! E' un problema saltuario che si verifica in condizioni particolari, sta alla bravura del tecnico individuarlo e farti, di conseguenza, un preventivo per una riparazione o sostituzione.
Sai quante volte è capitato a me ... "la tv mi si spegne\accende da sola" ... e lì a provarla continuamente per giorni finché nn faceva il difetto. Per chi ripara sono situazioni spiacevoli, lo capisco benissimo, ma non condivido il trattamento che ti ha fatto.
Te assicurati che ti faccia il difetto con OCCT, se te lo fà coi giochi a maggior ragione deve farlo con OCCT. Quando ne sei sicuro, rivai dal tecnico in questione, gli fai vedere il difetto provandolo con lui. Una soluzione te la deve trovare, al limite ti venderà una scheda video (ammesso sia quella il problema) ma almeno non hai buttato via 40€, fatti quantomeno scalare qualcosa dall'eventuale sostituzione.
Capisco che ti ha messo 40€ per difetto non riscontrato, ma se il difetto c'è riportaglielo, avranno qualche VGA potente da provarci no?! forse?! :D
Capito che nel visualizzatore eventi c'è scritto tutto... io gli lo portato il 6, lui l ha acceso il 7 e dopo 1 minuto dice kernel power id evento 41 lo stesso che rilevo solo quando mi si riavvia.... la mattina di oggi l 8, lo ha acceso alle 9 e alle 10.30 un altro riavvio con kernel power id event 41.... posso usare questo per dirgli che non mi deve prendere per il :ciapet: ?
antonio338
08-08-2018, 22:17
Kernel power id 41 = pc che si spegne inaspettatamente.
Quindi compatibile con l'ipotesi alimentatore.
Poi ci sono troppe variabili in gioco.. ad esempio avete usato la stessa risoluzione nel gioco? Oppure gli hai portato tutto monitor compreso?
Poi per regalargli 40€ ci mettevi poco di più e ti compravi un nuovo alimentatore e ti toglievi ogni dubbio...
anubis_juventino_pazzo
09-08-2018, 10:33
per "finire" sono andato dal tecnico, niente da lui con la vga funziona, non mi chiedete come ne perchè c'ero io d avanti, ora a casa ho tolto la vga avviato il gioco e non si è riavviato.... credo sia proprio la vga anche se non si capisce il mistero del perchè a lui funzioni....fatto stà che questo tipo vga non ne ha da farmi provare ne alimentatori mi ha ladrato 40 euro e non ho risolto il problema... amen
per "finire" sono andato dal tecnico, niente da lui con la vga funziona, non mi chiedete come ne perchè c'ero io d avanti, ora a casa ho tolto la vga avviato il gioco e non si è riavviato.... credo sia proprio la vga anche se non si capisce il mistero del perchè a lui funzioni....fatto stà che questo tipo vga non ne ha da farmi provare ne alimentatori mi ha ladrato 40 euro e non ho risolto il problema... amenAllora io farai un bel formattone.. Se la gpu da lui funziona deve funzionare anche da te.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.