View Full Version : Monster Hunter World, prestazioni critiche su PC: ecco perché
Redazione di Hardware Upg
31-07-2018, 17:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/monster-hunter-world-prestazioni-critiche-su-pc-ecco-perche_77316.html
William Yagi-Bacon di Capcom ha spiegato che il motore precarica l'intero livello prima del gioco per evitare che micro-caricamenti vengano eseguiti durante il gameplay. Questo aumenta il carico di lavoro della CPU
Click sul link per visualizzare la notizia.
Cominciamo bene, ancora deve uscire e già mettono le mani avanti... :stordita:
Neverlost
31-07-2018, 18:15
ma come non erano scarse le console?
thresher3253
31-07-2018, 18:17
No, sono scarsi gli sviluppatori che non sanno fare porting.
Beh anche su PS4 non riesce a tenere nemmeno i 30fps in 1080p, percui direi che è ottimizzato alla pene di segugio indipendentemente dalla piattaforma. :doh:
matrix83
31-07-2018, 18:27
Infatti lo sono, qua si parla di risoluzioni e framerate nettamente superiori come comparazione.
Su PS4 il gioco gira a 1080p 30fps, su Xbox gira a 864p 30fps. Entrambi con cali di framerate costanti al di sotto dei 30fps. La media fps su PS4 è 26-30, su Xbox 24-26. In rari casi PS4 riesce a superare i 30, Xbox non ci riesce mai.
Su PC invece parliamo di 1440p a 60fps, non proprio la stessa cosa. Se devi giocare alle risoluzioni console vai tranquillissimo su PC anche con schede datate.
Test PC sono stati fatti qua e non mi sembrano cosi tragici: https://www.pcgamer.com/monster-hunter-world-pc-system-requirements/
Un ottimo biglietto da visita per spingere al massimo le vendite sul 4K.
Parliamo di un motore ottimizzato per le architetture x86, scalabile e, in senso lato, indipendente dalla piattaforma
Cattiveria... solo x86 :stordita:
demonsmaycry84
31-07-2018, 20:12
solito problema di giochi studiati per le console dove non ci sono certi problemi di streaming tra cpu e gpu e la gestione della memoria è molto diversa....
inoltre su console l'uso dei core può venire bloccato mentre su pc la cosa è ben diversa....
nessun gioco che abbia avuto questi problemi in sintesi è riuscito a superarli in maniera brillante senza uno sforzo notevole di guru che rimettessero mano all'engine.
Mi pare che qui questa capacità manchi davvero.
A me non fa impazzire questo gioco non lo trovo davvero nulla di chè....un giorno qualcuno magari mi farà vedere perchè è cosi bello
metalfreezer
31-07-2018, 20:42
Un gioco graficamente ridicolo come questo che non gira liscio su una 1080 merita di marcire sugli scaffali, e gli sviluppatori sotto dei ponti
Dark_Lord
01-08-2018, 07:34
Per eliminare il caricamento durante il gameplay, Monster Hunter World carica l'intero livello in memoria. Oltre a gestire le risorse caricate in memoria, tiene traccia delle interazioni dei mostri, dello stato di salute, delle modifiche all'ambiente e agli oggetti, gestisce il LOD e l'eliminazione degli oggetti, calcola il rilevamento delle collisioni e la simulazione fisica. In abbinamento alla gestione delle attività da inoltrare alla GPU, questo comporta un notevole carico di lavoro per la CPU.
Praticamente la stessa identica cosa che fanno tutti gli open world senza alcun problema, solo che qua lo spacciano come chissà che roba
vedi gta5, ff15, tw3, e potrei continuare...
che razza di programmatori hanno :doh:
Goofy Goober
01-08-2018, 07:39
ma le Jaguar delle console non sono dei paracarri a carbonella rispetto alla media delle cpu gaming che vengono usate oggi? :fagiano:
a confronto anche una PS4 Pro dovrebbe far girare il gioco come la PS4 liscia, se intanto la CPU è la stessa e crea lei il collo di bottiglia (come su desktop).
mi sa tanto di supercazzola dare tutta la colpa alle CPU.
Per eliminare il caricamento durante il gameplay, Monster Hunter World carica l'intero livello in memoria. Oltre a gestire le risorse caricate in memoria, tiene traccia delle interazioni dei mostri, dello stato di salute, delle modifiche all'ambiente e agli oggetti, gestisce il LOD e l'eliminazione degli oggetti, calcola il rilevamento delle collisioni e la simulazione fisica. In abbinamento alla gestione delle attività da inoltrare alla GPU, questo comporta un notevole carico di lavoro per la CPU.
Il motore MT Framework di Monster Hunter World viene utilizzato da molto tempo da Capcom e fa un eccellente lavoro nella distribuzione del carico di lavoro tra i cicli della CPU e in termini di bilanciamento del carico su tutti i core e i thread disponibili. Parliamo di un motore ottimizzato per le architetture x86, scalabile e, in senso lato, indipendente dalla piattaforma.
Ma per favore, santo cielo. GTA V non dovrebbe neanche partire.
Partiamo subito dal fatto che usa quel cesso di Denuvo, poi iniziamo
a ragionare tecnicamente sui perchè e percome.
Goofy Goober
01-08-2018, 07:45
Ma per favore, santo cielo. GTA V non dovrebbe neanche partire.
su PS3 e X360 poi :asd:
Fate tornare la Valve a sviluppare per PC, vi prego.
Goofy Goober
01-08-2018, 08:06
Penso che ormai bisogna tenere in considerazioni solo ps4 pro e one x se vogliamo un confronto "dignitoso"
le CPU sono uguali sulle console, quindi se decidono di dar la colpa alla CPU, mi sembra strano che su console, miracolosamente, il collo di bottiglia è altrove.
mminniti
01-08-2018, 08:26
ma lo avete provato su ps4? nella citta' iniziale solo pannando la camera si hanno problemi di stuttering non poco evidenti
Gyammy85
01-08-2018, 09:09
Un gioco graficamente ridicolo come questo che non gira liscio su una 1080 merita di marcire sugli scaffali, e gli sviluppatori sotto dei ponti
Ma come, non la vedi tutta quella bella luce spalmata sulle texture? guarda che sfrutta le ultime ficiur delle dx8.1. Ma tanto ora esce la 1180 che sicuramente terrà i 60 quasi fissi in fullhd maxato (txaa+uxdgtaa+ssa16 quincunx)
Goofy Goober
01-08-2018, 09:12
Non so che dirti, indubbiamente anche la pro e la x sono molto frenate dalla CPU Jaguar, tuttavia dal video di digitale foundry sembra andar benino, con le dovute considerazioni, rispetto a quanto leggo su PC con GTX 1080.
La mia idea è che su PC il problema sia imputabile ad altro, e hanno sparato la supercazzola.
Oppure che hanno "volutamente" infognato la resa su CPU desktop (per voluto intendo che non hanno cercato di far girare a dovere il gioco rispetto alle capacità della CPU).
Considerando appunto la grossa differenza nella capacità di calcolo della media di cpu da gaming attuali e le Jaguar delle console.
Addirittura citano in difficoltà un 7700K, che se lo prendi e lo paragoni ad un AMD Jaguar, tra frequenza, architettura e resa globale, lo disintegra.
Gyammy85
01-08-2018, 09:35
Lol e te pareva che non arrivava mr piagnina pure qua a fare la sua solita VGA wars....
Guarda io non piango sicuro, solo mi dispiace assistere al fatto che "oh no il nostro ubergioco non gira bene sulle rig da 2000 euro eh vabbè pazienza", guarda caso fra un mesetto (forse) uscirà la roba nuova, ti faccio una proiezione, 50 fps sulla 1080 saranno 78,7 sulla 1180 e ci scorderemo dell'ottimizzazione, "ma se tu vuoi giocare devi spendere mica ti fanno il gioco per te". Poi uno si illude che basta caricare le rops di texture e alberelli per fare il gioco 21th century approved ed il gioco è fatto, ma vulkan asynch e dx12? "le useremo quando sarà il momento".
Dai su, non sono nato ieri, seguo il gaming su pc da 20 anni come molti del resto, ma forse hanno la memoria corta...
goku4liv
01-08-2018, 10:05
PROGRAMMATO DI M...... SCAFFALE .....
Se un utente PC si interessa ad un brand come questo, ci sono buone probabilità che lo stesso utente abbia anche la PS4. C'è stato molto eco su questo titolo, fin troppo, ormai chi lo voleva giocare lo avrà anche fatto o lo farà su console.
Il fatto che giri male o bene su PC credo che non crucci nessuno, o ben pochi. Non l'ho mai considerata una saga indimenticabile, ma una delle tante che ha trovato la sua fortuna su console.
il problema è denuvo, quando il carico si fa troppo pesante per la cpu il problema è sempre una cattiva implementazione dell'anti-tamper in questione, pensate che sono riusciti a creare rallentamenti persino in sonic, un giochino che dovrebbe girare pure su una scheda elettrica per lavastoviglie ed invece grazie al mitico denuvo che protegge i giochi dai piratoni cattivoni i giochi hanno rallentamenti anche su un it 8700k@5.0ghz, complimenti a loro e a noi che continuiamo a comprarglieli questi giochi con denuvo.
Presto torneremo tutti su console perchè su pc i 60fps non li raggiungeremo nemmeno con cpu top di gamma, altro che spendere 500/600€ per una gtx 1080 se poi per mettere la protezione ci levano il piacere di giocare su pc.
Se un utente PC si interessa ad un brand come questo, ci sono buone probabilità che lo stesso utente abbia anche la PS4. C'è stato molto eco su questo titolo, fin troppo, ormai chi lo voleva giocare lo avrà anche fatto o lo farà su console.
Il fatto che giri male o bene su PC credo che non crucci nessuno, o ben pochi. Non l'ho mai considerata una saga indimenticabile, ma una delle tante che ha trovato la sua fortuna su console.
Io sono uno di quelli che oltre al PC hanno anche una PS4, ma sapendo appunto che usciva su PC mi sono riufiutato di giocarlo a 30fps scarsi e ho aspettato...
Se fossi un fanatico della saga e volessi giocarlo lo giocherei a 60fps scarsi, (sempre meglio di 30), ma dato che è un titolo che si sarei curioso di provare, ma di cui posso anche fare a meno, se davverò avrà tutti sti problemi a girare decentemente, giocerò ad altro.
O aspetterò qualche annetto, quando costerà 5€ e ci sarà l'HW in grado di farlo giarare decentemente. :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.