View Full Version : Possibile riparazione Settori Riallocati
ciao
hdd interno scansionato con crystaldiskinfo ricevo come risultato test,
stato del disco: A Rischio
evidenziata in giallo la voce contatori settori riallocati.
contatore settori riallocati: attuale 100, peggiore 100 ,soglia 50
ho provato la formattazione a basso livello con HDD Low Level Format,senza risolvere nulla.
che voi sappiate,sarebbe possibile riparare tale anomalia hdd?
Solo se i settori danneggiati si trovano nella prima parte del disco. Ma creare una partizione in accordo con questo problema non ti permetterà poi di usarlo come disco per Windows.
e come si fa a capire se i settori danneggiati interessano la prima parte del disco?
intanto ho fatto anche una scansione con hd tune,il quale non ha rilevato cluster danneggiati
il disco in questione non dovrei usarlo per windows, ma con la ps3
unnilennium
26-07-2018, 15:54
e come si fa a capire se i settori danneggiati interessano la prima parte del disco?
intanto ho fatto anche una scansione con hd tune,il quale non ha rilevato cluster danneggiati
il disco in questione non dovrei usarlo per windows, ma con la ps3
se sta iniziando a riallocare ha qualche problema, anche trovando il modo di usarlo, sei a rischio perdita di dati, potrebbe succedere tra 1 ora o tra 2 anni, ma ti molla... se ti fidi a rischiare contento tu.
monte.cristo
26-07-2018, 16:57
Non so se il problema è del software che sto usando per leggere (è Tapaparla) o se è colpa mia che sono un Tapapirla, ma nella lista dei valori che hai postato mi sembra che manchi l'unico che serve veramente cioè il valore grezzo relativo a quel parametro. E' abbastanza diverso, infatti, avere 1 settore riallocato o averne già 30 (giusto per dare un numero)
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
il valore grezzo è 000000000144.
quindi non esiste nessun programma in circolazione capace di rimediare, o quantomeno arginare tale difetto?
tallines
26-07-2018, 18:00
Aveva ragione monte.cristo :) tra i valori che hai postato, mancava il valore da prendere in considerazione, che è scritto alla colonna Valori grezzi .
Anche se i valori scritti alle colonne > attuale 100, peggiore 100, sono importanti, ma al momento non sono preoccupanti, in quanto non sono ancora scesi .
Ossia l' unico Valore che non cambia è il Valore Soglia, mentre i valori Attuale e Peggiore, possono scendere, tutti e tre i valori sono pre-impostati dal costruttore .
Se questi valori, soprattutto si guarda al valore Attuale, iniziano a scendere, fino a raggiungere quasi il valore Soglia, il problema è gravissimo .
Già è grave se iniziano a scendere, se poi si avvicinano sempre più al valore Soglia e lo superano in negativo, ossia scendono al di sotto del valore 50, ancora peggio .
Il valore settori riallocati è molto alto e anche se i valori Attuale e peggiore non sono scesi, il numero è preoccupante........i settori riallocati, si creano quando i settori di riserva, che sono nella spare area, sono terminati .
I valori che si possono mettere a posto, non sono i Settori riallocati, ma sono i Settori scrittura pendente .
Il tool che hai usato, HDD Low Level Format, serve per questi settori .
Dato che, più che altro HDD LLF crea danni, al limite si cerca di fare una formattazione Low Level, con l' utlilità dell' hd, andando nel sito della casa madre .
Ma non avendo Settori scrittura pendente è inutile .
L' hd nelle condizioni di salute in cui si trova, praticamente non è più affidabile ne per installare nessun SO, tanto meno per salvare i dati .
Anzi, sarebbe meglio, se hai dei dati, che li salvi su un altro hd, meglio se è esterno .
allora prenderò al più presto uno nuovo.
grazie per l'assistenza
tallines
28-07-2018, 17:36
allora prenderò al più presto uno nuovo.
grazie per l'assistenza
Ottima idea :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.