PDA

View Full Version : Wind e Tre: ecco (finalmente) quanto traffico dati all'estero sotto roaming potrete utilizzare

Redazione di Hardware Upg
25-07-2018, 14:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/wind-e-tre-ecco-finalmente-quanto-traffico-dati-all-estero-sotto-roaming-potrete-utilizzare_77245.html

I due operatori fanno chiarezza sul quantitativo di traffico dati da poter utilizzare dagli utenti in Europa e dunque sotto roaming. Ecco tutti i numeri.

Click sul link per visualizzare la notizia.

rebeyeah
25-07-2018, 14:51
ero titubante a passare a iliad perchè credevo che i miei 30gb del mio profilo fossero utilizzabili indistintamente in ita e ue, invece comunque conviene iliad in tutti i casi: adesso pago 7,8€.

Yramrag
25-07-2018, 15:06
Sarebbe stato interessante saperlo prima di partire...

Fortuna che non consumo così tanto e mi si è anche rinnovata l'offerta mentre ero già all'estero :asd:

Alfhw
25-07-2018, 15:08
Esistono tabelle analoghe per Tim e Vodafone?

yurizena
25-07-2018, 15:09
https://imgflip.com/i/2eo7y3

sniper_red
25-07-2018, 15:12
allora
1) lo strumento wind mi da 1.9Gb per 7 euro, non 2Gb

2) 2 mesi fa sono tornato a wind, confermato sia dall'operatore, sia con cartelli che i 30Gb erano usabili anche in UE, sono tornato in wind proprio per quello, in vista di un viaggio per le ferie estive

3) la legge europea 2016/2286 l'avevo capita divisa in 2, chi viaggia occasionalmente e chi si trova spesso all'estero, per i primi non si doveva pagare niente... hanno cambiato la legge? o come al solito fanno quello che vogliono?

Ps anche sulla app wind cita il termine "occasionale" sul roaming ...

trosky66
25-07-2018, 19:45
Con la sim dati 3 col cubo si sa quanti gigabyte?
Pago 10€ ed ho 30 giga con giga bank.

melu
25-07-2018, 20:11
scandaloso, l'anno scorso sono stato in Francia per poco più di un mese e potevo utilizzare TUTTI i 7GB compresi nella mia offerta Wind (tranne quelli extra del "porta Un amico" che essendo giga promozionali non inclusi nell'offerta sottoscritta, erano, giustamente, esclusi)

ora invece scopro che mi hanno tagliato i GB "europei" a soli 2,2GB

alla faccia della libera circolazione e del rispetto delle norme, ci sarebbe da fare una class action... :-(

melu
25-07-2018, 20:14
e adesso mi spiego perchè quest'anno mia madre è rimasta senza GB in quattro e quattr'otto: nessuno ci aveva avvertiti di questa nuova limitazione (che, ripeto, l'anno scorso non c'era, con wind potevamo utilizzare TUTTI i nostri GB "italiani" anche in Francia/Europa)

Lelevt
26-07-2018, 09:26
Fino a circa 2 mesi fa i GB in Europa erano gli stessi di quelli nazionali, lo avevo chiesto ad un operatore che mi aveva dato conferma.
Sono passato ad Iliad ed effettivamente quello ero l'unico punto a favore di Wind/Tre
Evidentemente o c'è stato un cambiamento molto recente, oppure disinformazione totale, sia sui siti Wind/Tre che dei loro operatori.

melu
26-07-2018, 09:56
TRA L'ALTRO SONO ANDATO A VEDERMI LE OFFERTE DEGLI OPERATORI FRANCESE EDA LORO PUOI ANCORA USARE TRANQUILLAMENTE tutti I GIGA DEL TUO PIANO ANCHE QUANDO VAI IN ALTRI PAESI EUROPEI
fREE MOBILE (QUELLO CHE IN iTALIA CHIAMIAMO iLIAD), AD ESEMPIO,in Francia TI OFFRE 50gb E MINUTI ILLIMITATI A 9.99 EURO e puoi usare TUTI i tuoi 50GB anche all'estero(U.E.)

Iliad (che è la stessa società) qui in italia invece ti fa usare solo 2GB al mese se vai in europa (rispetto ai 30GB compresi nel suo panio)

a me questa sembra una truffa ai danni dei consumatori(con l'avvallo di AGCOM!!!) che va contro alle normative europee...
anche perchè questa assurda limitazione vale per tutti gli operatori italiani(in pratica sembra che abbiano fatto cartello, altra cosa vietata)

TheDarkAngel
26-07-2018, 09:59
Bella fregatura, pensavo di poter usare 3 come l'anno scorso senza problemi, adesso non ho idea di come farò, nessun operatore fa oltretutto offerte decenti per avere 10/15GB :mad:

Lelevt
26-07-2018, 10:17
.....Iliad (che è la stessa società) qui in italia invece ti fa usare solo 2GB al mese se vai in europa (rispetto ai 30GB compresi nel suo panio)

a me questa sembra una truffa ai danni dei consumatori(con l'avvallo di AGCOM!!!) che va contro alle normative europee...
anche perchè questa assurda limitazione vale per tutti gli operatori italiani(in pratica sembra che abbiano fatto cartello, altra cosa vietata)
Truffa? Ma che stai dicendo? i Gb validi in Europa sono chiaramente scritti, e comunque sono di più di quelli che per legge sono obbligati a darti.
Sono offerte commerciali che sono liberi di fare come vogliono se le offerte in Francia sono diverse non vuol dire niente.
Mi sembra che Iliad dia fastidio non solo agli operatori concorrenti ma anche agli utenti, leggo continuamente di gente che vuole a tutti i costi cercare di denigrarla.

La truffa casomai è quella di Wind/Tre che fino a pochissimo fa non dichiarava quanti Gb erano disponibili all'estero, facendo pensare che fosse uguali a quelli nazionali

stres
26-07-2018, 11:12
Ma stiamo parlando di traffico mensile o totale?
Ad esempio. Se in base a quanto pago mensilmente ho 3gb a disposizione in UE, i 3gb sono mensili o totali per tutto il tempo di permanenza all'estero ( 2 o 3 mesi )?

Mde79
27-07-2018, 16:51
E' la legge Europea che prevede i minimi e la formula è COSTO OFFERTA IVA ESCLUSA / NUMERO DI GB
Poi gli operatori tipicamente arrotondano per eccesso.
Fino a che non si è fatta chiarezza alcuni operatori come wind tre li davano tutti disponibili perchè avevano anticipato la legge per farsi pubblicità ma poi anche loro sono rientrati verso i valori minimi.

Non è vero che gli operatori all'estero fanno diversamente free come si può vedere dal sito di 50GB ne dà solo 3 all'estero http://mobile.free.fr

Mde79
27-07-2018, 17:02
TRA L'ALTRO SONO ANDATO A VEDERMI LE OFFERTE DEGLI OPERATORI FRANCESE EDA LORO PUOI ANCORA USARE TRANQUILLAMENTE tutti I GIGA DEL TUO PIANO ANCHE QUANDO VAI IN ALTRI PAESI EUROPEI
fREE MOBILE (QUELLO CHE IN iTALIA CHIAMIAMO iLIAD), AD ESEMPIO,in Francia TI OFFRE 50gb E MINUTI ILLIMITATI A 9.99 EURO e puoi usare TUTI i tuoi 50GB anche all'estero(U.E.)

Iliad (che è la stessa società) qui in italia invece ti fa usare solo 2GB al mese se vai in europa (rispetto ai 30GB compresi nel suo panio)

Sul sito di free http://mobile.free.fr ci sono 3 offerte:
2 euro con 50 MB in francia e 50 MB all'estero
8.99 con 50 GB in francia e 3 GB all'estero
19.99 con 100 GB in francia e 25 all'estero

melu
27-07-2018, 17:06
Truffa? Ma che stai dicendo? i Gb validi in Europa sono chiaramente scritti,

a me avevano detto che potevo usare in europa tutti i Gb del mio piano Wind, e per circa un anno + stato effettivamente cosi'(di sicuro lo era l'estate scorsa)

invece che le cose siano cambiate non me lo hanno scritto "chiaramente" da nessuna parte, l'ho letto per la prima volta in quest'articolo di Hwupgrade

e comunque sono di più di quelli che per legge sono obbligati a darti.
Sono offerte commerciali che sono liberi di fare come vogliono se le offerte in Francia sono diverse non vuol dire niente.

quando è uscita la legge europea l'anno scorso si diceva che gli utenti avrebbero potuto utilizzare il proprio piano telefonico anche negli altri paesi dell'Unione europea

Mi sembra che Iliad dia fastidio non solo agli operatori concorrenti ma anche agli utenti, leggo continuamente di gente che vuole a tutti i costi cercare di denigrarla.

mi sembra una frase un po' da fanboy, io non ho detto nulla contro iliad, stavo facendo un discorso generale che vale per tutti gli operatori

ho preso iliad come esempio solo perchè è l'unico operatore che conosco ad essere presente sia in Francia che in Italia, per sottolineare che gli operatori Francesi fanno usare in Italia(ed Europa) TUTTI i GB compresi nel piano dei loro clienti(rispettando lo spirito della normativa europea), mentre qui in italia si sono inventati delle limitazioni con l'avvallo di AGCOM, venendo meno alla parola data ai loro clienti l'anno scorso(o fino a poco tempo fa) e facendo di fatto "cartello" (nessun operatore italiano consente più di utilizzare in UE tutti i giga "nazionali"), cosa che dovrebbe essere vietata

La truffa casomai è quella di Wind/Tre che fino a pochissimo fa non dichiarava quanti GB erano disponibili all'estero, facendo pensare che fosse uguali a quelli nazionali

lo erano, è adesso che hanno imposto questa limitazione truffaldina

Mde79
27-07-2018, 17:39
Le limitazioni sono una normativa europea, non centra l'agcom e iliad le fa anche in Francia

a me avevano detto che potevo usare in europa tutti i Gb del mio piano Wind, e per circa un anno + stato effettivamente cosi'(di sicuro lo era l'estate scorsa)

invece che le cose siano cambiate non me lo hanno scritto "chiaramente" da nessuna parte, l'ho letto per la prima volta in quest'articolo di Hwupgrade

quando è uscita la legge europea l'anno scorso si diceva che gli utenti avrebbero potuto utilizzare il proprio piano telefonico anche negli altri paesi dell'Unione europea

mi sembra una frase un po' da fanboy, io non ho detto nulla contro iliad, stavo facendo un discorso generale che vale per tutti gli operatori

ho preso iliad come esempio solo perchè è l'unico operatore che conosco ad essere presente sia in Francia che in Italia, per sottolineare che gli operatori Francesi fanno usare in Italia(ed Europa) TUTTI i GB compresi nel piano dei loro clienti(rispettando lo spirito della normativa europea), mentre qui in italia si sono inventati delle limitazioni con l'avvallo di AGCOM, venendo meno alla parola data ai loro clienti l'anno scorso(o fino a poco tempo fa) e facendo di fatto "cartello" (nessun operatore italiano consente più di utilizzare in UE tutti i giga "nazionali"), cosa che dovrebbe essere vietata

lo erano, è adesso che hanno imposto questa limitazione truffaldina

arlo82
20-08-2018, 11:18
Partiamo da un presupposto:
Il limite è stato imposto e non voluto o non dichiarato, semmai, a differenza di quanto scritto da qualche utente, sembra che ci sia un continuo bersagliamento di fake news sui 4 operatori. Come precisato da Melu, Wind e 3 non avevano nessuna limitazione, o meglio il limite era il proprio pacchetto tariffario ed è stato così sino all'ultima settimana di luglio 2018. Cos'è cambiato?
Agcom è intervenuta dicendo che era scorretto e che non permetteva una giusta concorrenza e imposto a Windtre spa di mettere un limite ai giga europei come da normativa europea.
Diciamo che il limite di fatto c'era ed era quello del proprio piano, ma così facendo si avevano stranieri che facevano schede italiane Wind e tre per avere giga all'estero. Presumo sia questo il motivo dell'intervento di agcom e non certo Illiad che gode di più fan della juventus che compra Cr7...nonostante non sia esente dall'aver delle pecche e da aver fatto qualche passo falso.
Certo che se l'articolo riportasse la dicitura corretta invece di un FINALMENTE nel titolo certi commenti non ci sarebbero neanche...

tallines
20-08-2018, 12:55
I due operatori fanno chiarezza sul quantitativo di traffico dati da poter utilizzare dagli utenti in Europa e dunque sotto roaming. Ecco tutti i numeri.

Meglio tardi che mai...........come si dice .

Potevano fare un pò più di chiarezza, anche prima...........