View Full Version : Windows XP / SSD / AHCI / Scheda madre no IDE
Lorenzo 57
24-07-2018, 17:03
Salve a tutti, ho un problema di installazione di Windows xp su SSD.
PC:
CPU: Intel Core I3-7200
SSD: Kingstone 240 GB
Scheda Madre: AsRock H110M-HDV
In pratica ho 2 partizioni, una con Windows 10 e l'altra mi servirebbe per installare Windows XP.
La Scheda Madre non ha la possiblità di entrare in modalità IDE ma solo in AHCI.
Ogni qual volta che tento l'installazione di Windows XP mi da errore con schermata blu dicendo:
Il BIOS nel sistema non è completamente compatibile con "ACPI" ecc ecc..
Premere F7 per disattivare la modalita ACPI durante l'installazione... Premendo infinitamente questo pulsante dall'inizio alla fine del caricamento non succede nulla si blocca sempre allo steso punto con a volte una seconda schermata blu che dice:
Si è verificato un problema e windows è stato arrestato...
Verificare la presenza di virus, rimuovere tutti gli har disk.. controllare se il disco è configurato correttamente..
Eseguire CHKDSK /F per verificare che non sia danneggiato..
Avete soluzioni?
Grazie in anticipo.
unnilennium
24-07-2018, 17:25
https://www.win-raid.com/t2772f45-Guide-How-to-install-Windows-XP-OS-on-Modern-Hardware-Z-Z-SkyLake-Kaby-Lake.html
buona fortuna.. anche se non capisco perchè ti serva xp ad oggi, e nel caso perchè non usare virtualbox che potrebbe essere più semplice rispetto all'installazione di xp.
Lorenzo 57
24-07-2018, 19:00
https://www.win-raid.com/t2772f45-Guide-How-to-install-Windows-XP-OS-on-Modern-Hardware-Z-Z-SkyLake-Kaby-Lake.html
buona fortuna.. anche se non capisco perchè ti serva xp ad oggi, e nel caso perchè non usare virtualbox che potrebbe essere più semplice rispetto all'installazione di xp.
In pratica ho 2 plotter Grafoplast che girano soltanto da Windows 95 fino a Windows XP con porte Parallele, ho installato in questo nuovo PC una scheda PCIE con una porta parallela e 2 Seriali, ho collegato le stampanti una con una posta parallela diretta e l altra su una seriale con un adattatore parallela/seriale, il problema che con virtulbox fa fatica a riconoscere queste porte anche se configurate chiaramente.
Quindi volevo provare l installazione da sistema operativo senza macchine virtuali.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
unnilennium
25-07-2018, 08:09
non è semplicissimo,, devi integrare i driver ahci della tua scheda madre nella iso di windows xp. così teoricamente dovrebbe avviarsi xp. non so poi se l'installazione andrebbe a buon fine, servono comunque dei driver. puoi prendere spunto dalla mia firma per avere un'idea, e poi andare qui:
https://www.win-raid.com/t22f45-Guide-Integration-of-Intels-AHCI-RAID-drivers-into-a-Windows-XP-W-k-W-k-CD.html
dove ci sono i link aggiornati ai driver che ti servono... ripeto buona fortuna
Lorenzo 57
25-07-2018, 14:49
Faccio un altra domanda,
È possibile che con il Virtual Box non riesco a lanciare una stampa?
A dir la verità mi starebbe piu comodo avere il VirtualBox su Windows 10.
In pratica ho 2 Porte, una Parallela ed una seriale convertita a parallela.
Ho installato i driver delle stampanti sulle corrispondenti porte, LPT1 per la stampante parallela e COM1 per la stampate seriale.
Ho configurato dalle impostazioni di VBox ed abilitato 2 porte, COM1, Modalità porta: Dispositivo Host e dando il Percorso/indirizzo: COM1
poi ho abilitato sulle impostazioni per la porta parallela, la COM2, Modalità porta: File Rav (perche dandogli Dispositivo Host si blocca all avvio della VBox con errore) e Percorso/Indirizzo: LPT1.
Ho anche provato a attivare con il Prompt dei Comandi le impostazioni manuali al Vbox per la LPT1
Ma niente, ogni volta che lancio una stampa mi da errore..
unnilennium
25-07-2018, 16:04
Faccio un altra domanda,
È possibile che con il Virtual Box non riesco a lanciare una stampa?
A dir la verità mi starebbe piu comodo avere il VirtualBox su Windows 10.
In pratica ho 2 Porte, una Parallela ed una seriale convertita a parallela.
Ho installato i driver delle stampanti sulle corrispondenti porte, LPT1 per la stampante parallela e COM1 per la stampate seriale.
Ho configurato dalle impostazioni di VBox ed abilitato 2 porte, COM1, Modalità porta: Dispositivo Host e dando il Percorso/indirizzo: COM1
poi ho abilitato sulle impostazioni per la porta parallela, la COM2, Modalità porta: File Rav (perche dandogli Dispositivo Host si blocca all avvio della VBox con errore) e Percorso/Indirizzo: LPT1.
Ho anche provato a attivare con il Prompt dei Comandi le impostazioni manuali al Vbox per la LPT1
Ma niente, ogni volta che lancio una stampa mi da errore..
è possibile che non le vede. e non riesce a farle funzionare, e già molto se riesce a far funzionare le porte usb, e neanche sempre. per le com e le parallele siamo al paleolitico...
Puoi provare ad integrare questo driver:
http://asrock.pc.cdn.bitgravity.com/Drivers/Intel/SATA/Floppy(v15.2.0.1020_PV).zip
Nella ISO di Windows XP. In alternativa dovrai procurarti un floppy disk su USB.
Ti servirebbe una porta COM a tutti gli effetti e direttamente XP.
Con VirtualBox avrai problemoni a leggere la LPT1.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.