PDA

View Full Version : Problema batteria notebook HP

Melvino
24-07-2018, 12:53
Ciao a tutti,
settimana scorsa stavo lavorando sul mio portatile, HP Probook 450 G3,
non ero attaccato all'alimentatore, purtroppo però ho dovuto fare altro e l'ho lasciato acceso per una mezz'oretta senza accorgermi che il livello di carica era già basso. Morale: si è spento per esaurimento della batteria (non avevo nulla di impostato per far chiudere tutto e spegnere il portatile sotto una soglia di carica residua:muro: )

Una volta riacceso, pur collegato all'imentatore, l'icona della batteria mi dice "2% disponibile (collegata, ma non in carica)"

e non carica più la batteria. Se stacco l'alimentatore si spegne di botto.

Ho provato ad effettuare diverse procedure lette in internet ma senza ottenere risultato:
-disinstallazione e reinstallazione in gestione dispositivi del driver "Batteria compatibile con ACPI Microsoft"
- rimozione della batteria e accensione del pc con solo alimentatore collegato, dopo un po' spento il pc e rimesso batteria, riacceso con alimentatore collegato
-rimozione batteria e premuto tasto accensione per 10/15 secondi per scaricare l'energia residua

andando in HP support assistant, nella funzione controllo batteria HP,
mi dice:

https://preview.ibb.co/isH3Do/Immagine.png (https://ibb.co/dbvZKT)

quindi non dovrebbe essere danneggiata...
che altro posso fare?? mi sapete aiutare?:mc:

grazie;)

supremo.a
24-07-2018, 20:27
Prova a fare la calibrazione. Trovi diverse guide in Internet.

Melvino
30-07-2018, 08:46
purtroppo la calibrazione parte dal presupposto che la batteria vada caricata fino al 100% innanzitutto, ed io non posso perché non si carica...:(

Dumah Brazorf
30-07-2018, 09:02
Prova a lasciar raffreddare tutto e poi far caricare a pc spento.
Se la tensione della batteria è scesa troppo può essere il circuito interno della stessa a non erogare perchè potrebbe essere sintomo di un guasto ad es. una cella in corto.
Dovresti inanzitutto verificare la tensione in uscita alla batteria (i 2 poli più esterni dovrebbero essere quelli che passano la corrente mente gli altri passano dati o temperatura...).

Melvino
30-07-2018, 10:39
già provato (il problema ce l'ho da circa 2 settimane), non sente proprio la carica.
cosa intendi per "verificare la tensione in uscita alla batteria", o meglio come faccio questa verifica?:confused:

grazie;)

Dumah Brazorf
30-07-2018, 13:05
Con un tester.
Quanto durava la batteria? Che mi sa risulta troppo complicato e non ne vale la pena.

supremo.a
30-07-2018, 14:24
Se lo lasci caricare a computer spento,il led della batteria ti segnala che la batteria è stata caricata?

Melvino
30-07-2018, 14:35
la batteria una volta caricata al 100% durava 3 ore o poco meno

se lo spengo e lo lascio in carica il led continua a lampeggiare (giallo), l'ho lasciato una notte intera ma non ha caricato nulla, solitamente quando carica è bianco e lampeggia più lentamente di ora. anche adesso che è accesso collegato (per forza...) lampeggia giallo velocemente

possibile che si sia sputtanata così la batteria per quell'episodio?!?:(

supremo.a
30-07-2018, 20:06
Io se avessi una batteria sottomano proverei un'altra,giusto per capire se il problema sta nella sola batteria oppure in qualcos'altro.