PDA

View Full Version : problema connessione internet assurdo

principiante100
23-07-2018, 15:51
buongiorno a tutti, scusate in anticipo ma mi si è presentato un problema assurdo a dir poco...
premetto che fino a pochi giorni fa ho utilizzato senza problemi il seguente router a batteria con sim di un certo gestore
d-link dwr-730 mobile wifi hotspot 21 mbps

poi ho cambiato sim ed ecco i problemi... non si connette piu a internet. risulta connessione limitata.

allora ho passato giorni a informarmi su quale fosse il problema...
ho fatto tutta una serie di tentativi; dall'entrare nei comandi dos per riconfigurare l'ip con i comandi a voi noti "ipconfig/release , ipconfig/renew , flushdsn ecc. "
poi ho anche modificato i parametri tcp/ip4 manualmente stando alle indicazioni di alcuni siti ma niente da fare... sempre connessione limitata

ho scritto problema assurdo perchè poi dopo aver abbandonato le speranze per il pc con win10 sono passato a un vecchio pc con win8 che prima FUNZIONAVA col ruouter indicato e sim precedente, invece... stesso problema! "LIMITATO".

l'apice lo raggiungo tentando di installare il router su un pc portatile di un amico che si collega a un router wifi installato in precedenza con cavo ethernet alla linea telefonica di casa sua. qundi dopo aver installato il router a batteria non si collega piu nemmeno alla rete telefonica fissa...

si può sapere cosa ho combinato? ho danneggiato tre pc? e poi com'è possibile che un cambio sim abbia comportato l'inizio dei problemi?
adesso gli ultimi problemi riscontrati dall'opzione "risoluzione problemi" sono : dns non risponde, scheda di rete wireless con ip non configurato , scheda ehternet con ip non configurato...

specifico come da nick che sono un neofita però non riesco a capacitarmi di come il problema si sia presentato uguale per tre volte. è una cosa grave? spero di non dover portare tutti e tre i pc da un tecnico... di cui uno neanche mio.

scusate la lungaggine del post, spero di essere stato chiaro.

p.s. aggiungo che in precedenza avevo anche - dalla pagina di configurazione modem - disabilitato il dhcp e quindi poi ho dovuto resettarlo in maniera tale da riattivare la funzionalita.

grazie infinite per avermi ascoltato!

Alessio.16390
23-07-2018, 15:54
Ma l'APN?

principiante100
23-07-2018, 16:29
scusa l'ignoranza ma l'apn non si imposta solo nelle impostazioni del telefono quando si vuole navigare da uno smartphone utilizzando la connessione dati? pensavo fosse slegato dall'utilizzo del pc. e in questo caso quindi dovrei impostare l'apn del nuovo provider sul pc?

Alessio.16390
23-07-2018, 16:32
Hai un router che funziona con la SIM.
Se non lo imposti con i valori del provider della sim non funzionerà mai.
Ciao.

principiante100
23-07-2018, 16:34
capisco, però come mai con la sim precedente non ho avuto bisogno di impostare l'apn? chiedo scusa ma la sezione per impostare l'apn è quella nella pagina di configurazione del router o nelle impostazioni rete e internet del pc?

Alessio.16390
23-07-2018, 16:39
Possibilità 1) non hai avuto bisogno perchè si è autoconfigurato scaricandosi da solo la config

Possibilità 2) il router è brand, quindi con firmware personalizzato del provider che usavi in precedenza, quindi pre-configurato

La configurazione và fatta nel pannello del router.

principiante100
23-07-2018, 16:41
va bene ti ringrazio per la disponibilità, provo e spero di riuscirci. spero solo di non aver compromesso le cose facendo quei tentativi inutili... grazie ancora per il successivo chiarimento

Alessio.16390
23-07-2018, 17:00
Non hai compromesso assolutamente nulla.
Configurati il router con l'APN e tutti i valori del gestore della sim.
Vedrai che riparte tutto.
Per i PC, reimposta le schede di rete con il DHCP, ripartiranno tranquillamente da soli.

principiante100
24-07-2018, 09:11
ciao, sono entrato nella pagina configurazione modem e risulta questo menu sotto la sezione "profilo utente"

tipo: campo vuoto
nome: campo vuoto
apn: campo vuoto
autenticazione: possibilita di scelta tra pap, chap, none
protocollo: possibilita di scelta tra ipv4, ipv6, ipv4v6
utente: campo vuoto
password: campo vuoto

io nei campi nome e apn ho inserito i parametri del mio gestore e in autenticazione e prot ho lasciato di default PAP e IPV4, mentr utente e password ho lasciato vuoto

però non funziona... mi dice sempre limitato

in quanto al tuo ultimo consiglio, credo che il dhcp sia gia attivato, io l'avevo disattivato nella config del modem (non nel pc) ma adesso l'ho riattivato col reset del dispositivo.

inoltre nella pag. di config ho attivato anche l'opzione roaming mode ma neanche cosi funziona, al che l'ho disattivata

forse devo fare l'operazione di attivazione dhcp delle schede di rete del pc? ma io non l'avevo disattivato questo... cmq ho appena visto come entrare nel menu, stasera provo.
grazie intanto!!

Alessio.16390
24-07-2018, 09:15
Ti posso chiedere di che SIM parliamo?
Così riesco a darti qualche dritta in più.

principiante100
24-07-2018, 09:20
si certamente, prima avevo wind (nessun problema, non ho avuto bisogno di configurare nulla), adesso ho kena

Dumah Brazorf
24-07-2018, 10:49
https://www.kenamobile.it/assistenza/configurazione-telefono/
Poni attenzione al fatto del 3g invece del 4g e verifica che non ci sia qualche blocco del roaming abilitato.

Alessio.16390
24-07-2018, 11:06
Network: Auto Mode
Roaming Mode: Enable
Name: Kena
APN: web.kenamobile.it
Tipo APN: default

il resto tutto vuoto

Hai tolto il PIN dalla SIM?
Altrimenti il Router non inizializza la SIM.

fabulas
24-07-2018, 11:37
scusate l' OT
Dumah Brazorf gli mp non li leggi? nel mio thread mi hai risposto, ho replicato alla tua risposta aspettandomi un tuo ulteriore intervento...poi ti ho scritto in privato diverse volte se potevi per favore rispondermi sul forum ma niente di niente...come mai? capisco che ognuno è libero di rispondere se e quando vuole ma visto che mi avevi consigliato una cosa penso sia giusto completare il discorso anzichè non rispondere più oltretutto ti ho scritto in mp chiedendoti "cortesemente" se potevi rispondere ma vedo che i miei messaggi vengono ignorati non so per quale motivo.

principiante100
24-07-2018, 12:18
va bene grazie Alessio.16390 ! provo a impostare come mi hai detto. Per il pin non ho idea sai... devo verificare.

Dumah Brazorf in che senso? intendi che nella pagina di configurazione del modem devo impostare 3g? si l'ho già fatto. o intendi che visto che kena va in 4g risulta un conflitto tra modem e sim?

principiante100
24-07-2018, 20:04
ce l'ho fatta!!! grazie per l'aiuto!! sei stato fondamentale!! in pratica anche dopo aver inserito l'apn, non associavo il modem all'apn...

Alessio.16390
24-07-2018, 21:56
Sono contentissimo che tu abbia risolto!
Per qualsiasi cosa/dubbio non esitare a contattarmi, anche privatamente.
Ciao!

principiante100
25-07-2018, 11:31
grazie per la disponibilità, sei gentilissimo!