View Full Version : Micro SD Samsung Evo impossibile formattare
Ho utilizzato una Micro SD da 32 gb ( samsung EVO ) formattandola come memoria interna di un cellulare un Motorola MotoG 2014 con android 6.0. Dopo diverso tempo, per qualche motivo ho notato che la galleria del telefono era vuota..ma come?? avevo circa 20 giga tra foto ed altro...nulla, nulla più all'interno.
Ho provato di tutto anche con la formattazione a basso livello, senza riuscire a formattarla ne da DOS ne da Linux.
Ad esempio la distro live gparted, avvia e porta a termine le operazioni ( sia di partizionamento che di formattazione ) ma la scheda rimane sempre con un filesystem sconosciuto ( mi pare tipo raw ).
Nello specifico gparted legge due partizioni:
1) android_meta 16Mb
2) android_expand - file system: unknown - 29,8 Giga
Qualche altro tentativo ...da fare??
monte.cristo
23-07-2018, 10:58
avevo circa 20 giga tra foto ed altro...nulla, nulla più all'interno.
Ho provato di tutto anche con la formattazione a basso livello, senza riuscire a formattarla ne da DOS ne da Linux.
Non ho capito se vuoi recuperare i dati oppure, visto che hai già formattato a basso livello non ti interessa più. :confused:
Che operazioni hai tentato con linux?
Se riuscissi a recuperare i dati male non sarebbe anche perché ho un backup ma risale ad un paio di mesi fa.
Le formattazioni non sono andate a buon fine quindi presumo che si possa ancora recuperare qualcosa. Ad ogni modo..nella peggiore delle ipotesi almeno vorrei recuperare la micro sd per poterla riutilizzare.
Con linux ho provato solo a formattarla e partizionarla con gparted, per il resto da teminale non ho provato ancora nulla.
monte.cristo
23-07-2018, 23:24
Per provare a recuperare i file puoi usare la solita coppia di programmi testdisk/photorec
Per provare a recuperare i file puoi usare la solita coppia di programmi testdisk/photorec
Li ho provati ma nulla, ho provato anche i vari EaseUS, HDD regenerator etc etc...
secondo me dovrei provare almeno a recuperarla da terminale con ubuntu e qualche comando per ripristinare l'mbr.
p.s. La maggior parte dei software di recupero sotto windows non vedono per nulla la micro sd
monte.cristo
26-07-2018, 11:51
Se con testdisk /photorec non sei riuscito a recuperare i dati, non credo ci siano comandi da terminale che permettono di recuperare i file persi. Da terminale potresti tentare uno zero fill con il comando dd per cercare di utilizzare ancora la scheda, ma questa operazione è distruttiva per il contenuto quindi dopo averla fatta non si recupererà nulla del vecchio contenuto.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Meno male che l'avevo acquistata su amazon, ho chiesto il reso, almeno recupero i 17 Euro che spesi all'epoca.
A questo punto non mi interessa di recuperare nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.