PDA

View Full Version : Apparizione logo Vodafone su sfondo bianco, virus o altro??

Force.i7
22-07-2018, 14:55
Ciao e buona domenica, da qualche settimana ho un problema sul mio Galaxy A5 ver.2016 :muro:
In pratica quando vado in internet con Chrome, molto spesso anzichè caricare e aprire il sito richiesto mi appare una animazione del logo
Vodafone su sfondo bianco e da li non si schioda. All'inizio succedeva una volta ogni tanto mentre adesso capita qualsiasi sito tenti di aprire :cry: :grrr:
Però la cosa strana è che attivando l'opzione "richiesta sito desktop" del browser allora il problema non si verifica e riesco a navigare regolarmente...:confused: secondo voi
può trattarsi di malware o cos'altro?....in pratica la navigazione internet funziona soltanto con l'opzione richiedi sito desktop, attivata!
Siccome non ho la piu pallida idea da cosa possa dipendere, x favore mi date qualche suggerimento/indicazione x tentare di risolvere? :help:

Grazie.

superlex
22-07-2018, 15:29
Ciao,
domanda 1: hai Vodafone come operatore?
domanda 2: ti capita solo in WiFi o anche in Mobile (Dati)?
domanda 3: hai provato a cambiare browser?

sturia90
22-07-2018, 16:52
hai installato qualche app particolare?

Force.i7
23-07-2018, 16:20
Rieccomi.... e rispondo subito alle domande:
1) Si ho Vodafone come operatore
2) Succede solo con connessione dati in mobile perchè non utilizzo mai il wifi.... uso internet molto poco (ultime notizie, internet banking, qualche forum e basta) e
2GB di traffico in genere mi bastano :stordita: anke perchè non uso la rete 4G ma solo 3G
3) Si ho provato e accade la stessa cosa anke col browser preinstallato di Android (ver.6.0.1 Marshmallow)
4) Non ho installato assolutamente niente di particolare... pensate che non ho nemmeno whatsapp!! :ops2:

Inoltre quando appare sto maledetto schermo bianco col logo Vodafone ho notato che sulla barra degli indirizzi in alto, anzichè esserci l'URL che avevo
richiesto mi ritrovo sempre l'indirizzo "start.vodafone.com" ....boh!...sinceramente non ho idea di cosa possa trattarsi, dubito possa essre un malware perchè appunto non ho
installato quasi niente e uso il cell con attenzione e parsimonia!

superlex
23-07-2018, 17:33
Rieccomi.... e rispondo subito alle domande:
1) Si ho Vodafone come operatore
2) Succede solo con connessione dati in mobile perchè non utilizzo mai il wifi.... uso internet molto poco (ultime notizie, internet banking, qualche forum e basta) e
2GB di traffico in genere mi bastano :stordita: anke perchè non uso la rete 4G ma solo 3G
3) Si ho provato e accade la stessa cosa anke col browser preinstallato di Android (ver.6.0.1 Marshmallow)
4) Non ho installato assolutamente niente di particolare... pensate che non ho nemmeno whatsapp!! :ops2:

Inoltre quando appare sto maledetto schermo bianco col logo Vodafone ho notato che sulla barra degli indirizzi in alto, anzichè esserci l'URL che avevo
richiesto mi ritrovo sempre l'indirizzo "start.vodafone.com" ....boh!...sinceramente non ho idea di cosa possa trattarsi, dubito possa essre un malware perchè appunto non ho
installato quasi niente e uso il cell con attenzione e parsimonia!
Dovresti provare in WiFi, così come prova del 9, ma al 99% è dovuto alla Vodafone che ti manda qualche particolare pubblicità/informazione.
Due informazioni solo per completezza:
1) il fatto di non aver installato nulla vuol dire tutto e niente, se non hai patch di sicurezza aggiornate potrebbe anche essere apportata qualche modifica al sistema. E' molto difficile, ma non impossibile;
2) il sito che hai riportato è della vodafone ma non è detto che punti a un indirizzo della vodafone. L'indirizzo IP corretto è 85.205.221.240, dovresti verificare.
Detto ciò, fossi in te chiamerei la Vodafone e chiederei informazioni sul perché ti si apre quella pagina.

giovy.89
23-07-2018, 21:09
Potrebbe essere il servizio Rete Sicura di Vodafone.

superlex
23-07-2018, 22:56
Potrebbe essere il servizio Rete Sicura di Vodafone.
Io però l'ho avuto (per 1 mese, cioè la prova gratuita :asd: ) e non mi è mai capitato.

paultherock
24-07-2018, 09:33
Comunque potrebbe essere qualche app di Vodafone che ti fa questo scherzo... esiste sicuramente un app di Vodafone che si chiama Start e magari se installata quando apri il browser in modalità mobile vuole farti passare per forza da questa funzione in primis. Si tratta della vetrina della app Vodafone per smartphone.

Er Monnezza
24-07-2018, 09:59
Da qualche settimana da queste parti (nord Sardegna) la rete Vodafone va e viene, spesso manca totalmente la connessione dati, vai a telefonare e il cell è muto, o se ti chiamano il tuo risulta spento o occupato (anche se è acceso e libero). Non so se sia un problema generale, ma ultimamente Vodafone sta facendo schifo.

Force.i7
24-07-2018, 16:08
Intanto grazie a tutti per essere intervenuti.
Ho provato l'URL incriminato (start.vodafone.com) anche sul Pc ed in effetti fa riferimento ad una pagina web di Vodafone per scaricare e installare
l'applicazione "start" tramite la quale poi si puo avere accesso a tutta una serie di nuovi contenuti come musica, film, serie tv, messaggistica e bla bla bla....
quindi non si tratta di malware, però quello che non capisco è come mai si carica sempre quella pagina senza digitare nulla e sopratutto senza aver installato
niente a riguardo......probabilmente è una carognata della Vodafone :incazzed:
Però è strano che nessun altro cliente vodafone abbia riscontrato tale problema..... a sto punto proverò a contattare gentilmente :ncomment: il servizio clienti e sentire cosa dicono

superlex
24-07-2018, 17:54
Ok, poi facci sapere che ti dicono :)

sturia90
24-07-2018, 21:46
Sarà qualcosa sicuramente inerente a Vodafone, un virus lo escluderei (anche volendo, che virus sarebbe, uno che sponsorizza Vodafone? :D )

superlex
24-07-2018, 23:26
Sarà qualcosa sicuramente inerente a Vodafone, un virus lo escluderei (anche volendo, che virus sarebbe, uno che sponsorizza Vodafone? :D )
Phishing, per esempio. Ma è più probabile sia della Vodafone.

tonycalbas
25-07-2018, 10:45
provato a cambiare l'home page del/dei browser e farla puntare ad esempio su google?

sturia90
25-07-2018, 17:36
Se vuoi proprio essere sicuro di risolvere, dai fuoco al telefono :D

giovy.89
25-07-2018, 18:00
Basta che poi non riprenda un altro telefono brand Vodafone.