PDA

View Full Version : Problema avvio W10 dopo dual Boot

lospartano
16-07-2018, 07:45
Salve,
ho un PC con 2 HD. Su entrambi era installato Windows 7 SP1 a 64 bit che funzionavano tranquillamente in dual boot.
Per necessità lavorative, su uno dei 2 HD ho dovuto installare Windows 10 a 64 bit.
Ho cancellato pertanto il dual boot, formattato il 2° HD ed installato W10. Windows 10 funzionava tranquillamente, ma non avevo ancora preparato il dual boot. Quindi, a seconda di quale HD doveva avere la priorità dal Boot del bios, mi partiva l'uno o l'altro sistema operativo.
Come ho sempre fatto, tramite easyBCD, ho creato il dual boot, ma parte solo ed esclusivamente Windows 7 quando lo seleziono, mentre se seleziono W10, mi compare la schermata in cui ci sono diverse opzioni, tra cui la scelta di risoluzione problemi per l'avvio di Windows, attraverso la quale non sono riuscito a ripristinare quest'ultimo.
Ho provato anche a scollegare uno dei 2 HD, ma il risultato è il medesimo. Se è connesso l'HD con w7, quest'ultimo si avvia. Se è connesso quello con W10, mi compare il menù con le varie opzioni "ripristina sistema, ripristina opzioni, ripara avvio w10, avanzate, ecc...". Nessuna delle opzioni mi ha permesso di correggere l'errore.
Ho provato a formattare e reinstallare W10, ma il risultato è sempre uguale. Senza dual boot W10 funziona, appena creo il dual boot, non parte.
HO provato anche dal prompt i seguenti comandi:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /rebuildbcd
Ma non ho risolto il problema.
NOTA: entrambi i sistemi sono installati su partizioni MBR
Dove sbaglio?
Cosa posso fare per ripristinare w10 evitando di riformattare (non vorrei perdere altro tempo per formattazione e reinstallazione del SO)?

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-07-2018, 07:57
Se lasci collegati entrami gli HD nel momento in cui installi Windows 10 dovrebbe essere creato in automatico il dual boot. Senza bisogno di Easy BCD. Questo andrebbe per lo più adoperato nel caso in cui si installa Windows 7 dopo 10.

Ma visto che hai i due sistemi indipendenti sui due HD (situazione ideale), puoi fare il boot anche senza dover andare ogni volta nel setup del BIOS, esiste nelle schede madri degli ultimi dieci e passa anni, un tasto che premuto dopo l'accenzione del PC consente la scelta rapida della unità di archiviazione con cui fare il boot. Uno degli Hard Disk o una unità collegata alle prese USB ecc.

Nelle schede madri Asus è generalmente il tasto F8, nelle altre bisogna guardare negli avvertimenti che appaiono all'accensione del PC, nei manuali oppure cercare in rete. Al limite se posti qui la scheda madre o modello/marca del PC si prova a dirtelo.

lospartano
16-07-2018, 11:26
Se lasci collegati entrami gli HD nel momento in cui installi Windows 10 dovrebbe essere creato in automatico il dual boot. Senza bisogno di Easy BCD. Questo andrebbe per lo più adoperato nel caso in cui si installa Windows 7 dopo 10.

Ma visto che hai i due sistemi indipendenti sui due HD (situazione ideale), puoi fare il boot anche senza dover andare ogni volta nel setup del BIOS, esiste nelle schede madri degli ultimi dieci e passa anni, un tasto che premuto dopo l'accenzione del PC consente la scelta rapida della unità di archiviazione con cui fare il boot. Uno degli Hard Disk o una unità collegata alle prese USB ecc.

Nelle schede madri Asus è generalmente il tasto F8, nelle altre bisogna guardare negli avvertimenti che appaiono all'accensione del PC, nei manuali oppure cercare in rete. Al limite se posti qui la scheda madre o modello/marca del PC si prova a dirtelo.

Ho installato Windows 10 con collegato anche il secondo HD, ma non è stato creato in automatico il dual boot, per questo l'ho creato con EasyBCD.
La scheda madre l'ho appena acquistata: ASUS STRIX ROG B350 F-gaming.
Il problema è che ora non parte più Windows 10. Neppure se scollego l'HD con W7 e vorrei evitare di dover formattare di nuovo

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-07-2018, 11:41
Ho installato Windows 10 con collegato anche il secondo HD, ma non è stato creato in automatico il dual boot, per questo l'ho creato con EasyBCD.

Allora chiaramente c'è qualcosa di non spiegabile facilmente. Da quando esiste Windows installando la versione successiva si accorge della precedente ed imposta un regolare dualboot, questo sia sul singolo HD che su due HD. È anche vero che al giorno d'oggi con l'hardware attuale e relative complicazioni (BIOS vs UEFI, MBR vs GPT, secure boot, modalità legacy varie... insomma con tutte le altre diavolerie/complicazioni attuali), ci sta che non tutto funzioni facilmente come era all'epoca del BIOS tradizionale e niente altro.

La scheda madre l'ho appena acquistata: ASUS STRIX ROG B350 F-gaming.
Il problema è che ora non parte più Windows 10. Neppure se scollego l'HD con W7 e vorrei evitare di dover formattare di nuovo

Lo so che è una scocciatura pazzesca, ma io a sto punto, non sapendo dove sbattere la testa farei nuovamente l'installazione di 10 da zero, con gli HD scollegati e poi per il boot andrei con il tasto previsto dal produttore della scheda madre. Essendo Asus dovrebbe essere l'F8. Ci perdi qualche oretta, probabilmente anche meno se ancora il sistema non è "vissuto" cioè non ci son troppe cose da replicare, però rischi di perdere più tempo e senza alcuna sicurezza di riuscire a risolvere provando ad aggiustarlo.

Tanto per dire, è la stessa situazione che ho in questo PC, solo che invece di 7 c'è un altro OS su uno dei due dischi. Entrambi del tutto separati, la scelta su quale avviare la faccio all'accensione del PC premendo F8. Viene fuori una finestrella del genere:

https://ittrainingtips.iu.edu/images/hddproblems/asrockBootMenu.jpg

lospartano
16-07-2018, 15:14
Allora chiaramente c'è qualcosa di non spiegabile facilmente. Da quando esiste Windows installando la versione successiva si accorge della precedente ed imposta un regolare dualboot, questo sia sul singolo HD che su due HD. È anche vero che al giorno d'oggi con l'hardware attuale e relative complicazioni (BIOS vs UEFI, MBR vs GPT, secure boot, modalità legacy varie... insomma con tutte le altre diavolerie/complicazioni attuali), ci sta che non tutto funzioni facilmente come era all'epoca del BIOS tradizionale e niente altro.

Lo so che è una scocciatura pazzesca, ma io a sto punto, non sapendo dove sbattere la testa farei nuovamente l'installazione di 10 da zero, con gli HD scollegati e poi per il boot andrei con il tasto previsto dal produttore della scheda madre. Essendo Asus dovrebbe essere l'F8. Ci perdi qualche oretta, probabilmente anche meno se ancora il sistema non è "vissuto" cioè non ci son troppe cose da replicare, però rischi di perdere più tempo e senza alcuna sicurezza di riuscire a risolvere provando ad aggiustarlo.

Tanto per dire, è la stessa situazione che ho in questo PC, solo che invece di 7 c'è un altro OS su uno dei due dischi. Entrambi del tutto separati, la scelta su quale avviare la faccio all'accensione del PC premendo F8. Viene fuori una finestrella del genere:

https://ittrainingtips.iu.edu/images/hddproblems/asrockBootMenu.jpg

In effetti, sto perdendo più tempo a cercare di trovare una soluzione rispetto a quanto ne perderei riformattando.
Il tasto F8 funziona anche con la mia scheda madre Asus.
Grazie per le info.

lospartano
10-09-2019, 18:13
RISOLTO

Avevo dimenticato di scrivere la soluzione che ho trovato per il problema.

Ho inserito il DVD di Windows 10 ed dopo aver scelto "Prompt dei comandi" è bastato digitare il seguente comando:

E:\Windows\System32\bcdboot.exe E:\Windows

dove E è la lettera della partizione in cui è installato Windows 10.
Spero possa essere d'aiuto a chi ha problemi simili.