PDA

View Full Version : Due partizioni per sicurezza: ha senso?

Good morning Dr. Falken
14-07-2018, 20:53
Ciao a tutti, premesso che non ho chissà che dati da proteggere mi chiedevo se, oltre i vari antivirus, può avere senso avere 2 partizioni Windows: una da usare per le attività più leggere e una per quelle professionali.
Cosa ne pensate?
Grazie.

Rodig
15-07-2018, 00:40
Certo che ha senso....
Una partizione per SO e programmi, l'altra per dati, giochi, ecc..

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-07-2018, 07:56
Ciao a tutti, premesso che non ho chissà che dati da proteggere mi chiedevo se, oltre i vari antivirus, può avere senso avere 2 partizioni Windows: una da usare per le attività più leggere e una per quelle professionali.
Cosa ne pensate?
Grazie.

Intendi dire due installazioni di Windows sullo stesso computer? Sì può essere un buon modo per tenere una installazione per le cose più importanti più pulita ed in forma.

Eress
15-07-2018, 08:27
Secondo me ha il suo perché.

Good morning Dr. Falken
15-07-2018, 08:44
Intendi dire due installazioni di Windows sullo stesso computer? Sì può essere un buon modo per tenere una installazione per le cose più importanti più pulita ed in forma.

Sì, intendo questo :)

Dato che il pc non è un fulmine spero che due installazioni non lo rallentino.

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-07-2018, 08:54
Sì, intendo questo :)

Dato che il pc non è un fulmine spero che due installazioni non lo rallentino.

No non rallentano niente. Nel momento in cui un sistema è in esecuzione l'altro è solo un sacco di file qualunque posizionati su un'altra partizione.

Piuttosto se si tratta di PC desktop, si potrebbe valutare l'ipotesi dei cassetti estraibili per hard disk. Due hard disk in due cassetti estraibili, ogni volta che vuoi cambiare sistema cambi direttamente l'hard disk ed in questo modo sono realmente e definitivamente separati. Niente casini di dualboot, niente rischi che un virus o malware vada a far danni anche nei file dell'altra installazione, e neanche rischi che tu possa sbagliare andando a pasticciare più o meno volontariamente sull'altra installazione. Come avere due PC diversi in uno :)

Good morning Dr. Falken
15-07-2018, 08:59
No non rallentano niente. Nel momento in cui un sistema è in esecuzione l'altro è solo un sacco di file qualunque posizionati su un'altra partizione.
Perfetto, grazie!

niente rischi che un virus o malware vada a far danni anche nei file dell'altra installazione,
Con la doppia partizione speravo di evitare proprio questo.... spero che, almeno, i rischi siano ridotti rispetto ad una unica partizione, che dici?
Si tratta di un portatile.

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-07-2018, 09:20
Con la doppia partizione speravo di evitare proprio questo.... spero che, almeno, i rischi siano ridotti rispetto ad una unica partizione, che dici?
Si tratta di un portatile.

I rischi sono ridotti ma non del tutto. Una cosa che puoi fare è andare in gestione dischi di Windows e togliere la lettera di unità dalla partizione dove sta l'altro Windows, in questo modo non viene caricata in esplora file e dovrebbe essere meno accessibile anche da parte del malware, oltre che dall'umano. Non è un intervento risolutore al 100% sia chiaro, ma già qualcosa in meglio.

Ah, ma questo non ha attinenza con il discorso malware, in caso di dualboot è fortemente consigliabile disabilitare l'avvio rapido di Windows 10, perché con lui attivato potrebbe capitarti che ad ogni avvio del sistema ti venga chiesto di fare un controllo dell'altra partizione (scandisk/chkdsk) a causa del fatto che arrestando il sistema in realtà il file system non viene chiuso regolarmente.

Good morning Dr. Falken
15-07-2018, 09:26
L'importante è che sia ridotto, come dicevo non ho cose importantissime, grazie ancora!

Ho anche pensato di mettere Windows + Linux, userei il secondo da battaglia e il primo per le cose più importanti, forse così ridurrei ancora i rischi?

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-07-2018, 09:32
L'importante è che sia ridotto, come dicevo non ho cose importantissime, grazie ancora!

Sì OK, ma togliere la lettera di unità è un attimo e male non fa :)

Ho anche pensato di mettere Windows + Linux, userei il secondo da battaglia e il primo per le cose più importanti, forse così ridurrei ancora i rischi?

Sicuro.

Good morning Dr. Falken
15-07-2018, 09:33
Grazie ancora, sei stato gentilissimo e chiarissimo!