View Full Version : Impossibile completare la formattazione
dario86cb
13-07-2018, 12:28
Ciao a tutti,
da un qualche giorno non riesco a capire il perchè, o inserendo una SD o una penna USB, nel momento in cui procedo con la formattazione mi compare un errore "Impossibile completare la formattazione". Sto provando a trovare diverse soluzione, ma nulla
tallines
13-07-2018, 13:14
Ciao, la formattazione la fai su un hd interno, esterno o sull' hd dove c'è il SO ?
Hd o ssd ?
dario86cb
13-07-2018, 13:28
Ciao, la formattazione la fai su un hd interno, esterno o sull' hd dove c'è il SO ?
Hd o ssd ?
Io ho un ssd dove è installato il SO e tre HD normali di archiviazione. Se provo ad inserire una penna usb o una SD, non riesco a formattarla nè ad aprila, se collego un HD esterno me lo apre, ma non riesco comunque a formattare.
dario86cb
13-07-2018, 13:38
Se inserisco una sd o penna usb mi compare ogni volta questa trafila, se provo con un hd esterno, me lo apre ma nel momento in cui provo a formattarlo compare la scritta "impossibile..."
https://up.nexthardware.com/user_images/32953/1087/asdsd.jpg
tallines
13-07-2018, 14:11
La pendrive e gli hd vengono collegati tramite porta usb 2.0 o 3.0 ? A un pc fisso o a un portatile ?
Se parli di SD, forse hai un portatile, di che marca ?
Hai altre porte usb da provare ?
Il problema possono essere le porte usb che usi o per gli hd, anche il cavo di collegamento .
Se hai un pc fisso, prova a collegare l' hd internamente a una delle porte Sata della scheda madre .
dario86cb
13-07-2018, 14:17
La pendrive e gli hd vengono collegati tramite porta usb 2.0 o 3.0 ? A un pc fisso o a un portatile ?
Se parli di SD, forse hai un portatile, di che marca ?
Hai altre porte usb da provare ?
Il problema possono essere le porte usb che usi o per gli hd, anche il cavo di collegamento .
Se hai un pc fisso, prova a collegare l' hd internamente a una delle porte Sata della scheda madre .
No, ho un pc fisso. Ho provato anche altre porte usb ma il discorso non cambia. Se invece collego un HD esterno, me lo apre ma non riesco a formattarlo.
https://up.nexthardware.com/user_images/32953/1087/large/21a21.jpg
https://up.nexthardware.com/user_images/32953/1087/large/1212.jpg
https://up.nexthardware.com/user_images/32953/1087/large/2121.jpg
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-07-2018, 14:39
Fai il boot con una chiavetta o CD/DVD con un sistema operativo "live", tipo una distribuzione di Linux o uno WindowsPE, e puoi escludere o attribuire il malfunzionamento hardware.
dario86cb
13-07-2018, 14:41
Fai il boot con una chiavetta o CD/DVD con un sistema operativo "live", tipo una distribuzione di Linux o uno WindowsPE, e puoi escludere o attribuire il malfunzionamento hardware.
Ho provato sia la penna usb che la sd su di un altro pc e sono riuscito a formattare senza problemi
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-07-2018, 14:46
Ho provato sia la penna usb che la sd su di un altro pc e sono riuscito a formattare senza problemi
No devi vedere se per caso è l'hardware del PC incriminato a non funzionare bene. :)
Perché se l'hardware non funziona bene lato USB, è inutile cercare soluzioni software.
tallines
13-07-2018, 19:46
No, ho un pc fisso. Ho provato anche altre porte usb ma il discorso non cambia. Se invece collego un HD esterno, me lo apre ma non riesco a formattarlo.
Mica bene.........
Anche se provi a formattare un hd ?
Non è che c'è qualcosa che non va, dal punto di vista hardware, nel tuo pc ?
Al limite prova.....a reinstallare il SO .
Se neanche dopo la reinstallazione da zero, funziona la formattazione........
dario86cb
13-07-2018, 22:01
Ragazzi, alla fine era IObit Malware Fighter Pro, a fare questo "scherzetto", sempre avuto installato sul pc, mai avuto un problema simile -.-" :muro:
tallines
14-07-2018, 19:01
Ragazzi, alla fine era IObit Malware Fighter Pro, a fare questo "scherzetto", sempre avuto installato sul pc, mai avuto un problema simile
Si vede che adesso non è più compatibile......
Se hai bisogno di un antimalware usa Malwarebytes Anti-Malware e AdwCleaner, che per essere usato non occorre che venga installato, basta il doppio click, sull' exe scaricato sul desktop .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.