PDA

View Full Version : 3 Italia: importanti problemi alla rete in tutta Italia. Riuscite a navigare?

Redazione di Hardware Upg
10-07-2018, 08:32
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/3-italia-importanti-problemi-alla-rete-in-tutta-italia-riuscite-a-navigare_76965.html

Dalle prime ore di questa mattina sembra che la rete di 3 Italia abbia seri problemi in tutta la penisola italiana. Molti utenti segnalano l'impossibilità di navigare. Segnalateci i vostri disservizi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

zeka88
10-07-2018, 08:37
Confermo! impossibile navigare per le telefonate tutto ok!

recoil
10-07-2018, 08:41
qui a Milano va e viene, mentre ero sulla rossa non andava e quando sono salito sulla lilla sì, ora sono in ufficio e non va ho appena fatto una prova spegnendo il il wi-fi

The FoX
10-07-2018, 09:00
Io in realtà ho una sim Wind ed una Iliad (quest'ultima naviga in roaming su wind-3).
Poco fa c'è stato un blackout di circa 10 minuti per entrambe.

Kaylean
10-07-2018, 09:01
da questa mattina anche Genova KO per la connessione dati, ad ora nessuna soluzione

Lor1981
10-07-2018, 09:04
Torino KO da stamattina

-MiStO-
10-07-2018, 09:04
Trieste: rete down per i dati dalle 7 circa :( , sms e chiamate sembrano ok

yeppala
10-07-2018, 09:08
iliad funziona perfettamente. Alla faccia di chi diceva che si "appoggiava" a Wind/3 :ciapet:

CarmackDocet
10-07-2018, 09:14
anche io a Roma problemi da stamattina veso le 7... solo Internet.... va e viene

jepessen
10-07-2018, 09:15
In provincia di Varese (Sesto Calende, Angera) non sono riuscito a navigare con il PocketCube fino alle 10.05... Alla fine sono riuscito a collegarmi poco fa e la connessione sembra andare bene (vabbe', non peggio del solito).

Edit: alle 10.50 ha smesso ancora di funzionare

SPRUZZ1N0
10-07-2018, 09:17
In Valcamonica, provincia di Brescia, dalle 5.00 alle 6.00 circa la rete dati 3 era down. Almeno nel mio paese :D

Saturn
10-07-2018, 09:20
iliad funziona perfettamente. Alla faccia di chi diceva che si "appoggiava" a Wind/3 :ciapet:

Dai su ogni volta con questi spot, ma cosa te ne viene in tasca...? Al momento Iliad si appoggia alle loro infrastrutture. Chi è secondo te, "lo Spirito Santo" che emette il loro segnale ? E se leggi bene questo topic vedrai che anche chi possiede Iliad sta avendo problemi. Le loro antenne non sono ancora in funzione e ovviamente condividono gli stessi problemi dell'infrastruttura Wind-3. Almeno indica la zona poi se vuoi fare statistica. :rolleyes:

Io in realtà ho una sim Wind ed una Iliad (quest'ultima naviga in roaming su wind-3).
Poco fa c'è stato un blackout di circa 10 minuti per entrambe.

yeppala
10-07-2018, 09:27
Tutti gli utenti di Wind/3 si stanno lamentando che la rete è down, mentre molti utenti di iliad stanno facendo notare sui vari social network e forum che a loro funziona.
Questo prova che non sono la stessa rete

Saturn
10-07-2018, 09:31
Su Wind/3 TUTTI gli utenti lamentano il down della rete, mentre su iliad molti utenti su tutti i vari social network e forum stanno facendo notare che funziona.

No - non TUTTI gli utenti Wind/3 stanno riscontrando il problema, ho appena parlato con un collega dalle parti di Milano con 3 e sta navigando senza problemi. E questo NON prova che non sono la stessa rete.
Ma se è la stessa Iliad a dichiarare, senza difficoltà per altro, che ad oggi stanno utilizzando l'infrastruttura Wind-3, di cosa stiamo parlando ??

muppets
10-07-2018, 09:32
Confermo. Impossibile navigare qui a Montebelluna (TV).

Seph
10-07-2018, 09:32
io ho iliad e navigo perfettamente da tutta la mattina

yeppala
10-07-2018, 09:42
Ma se è la stessa Iliad a dichiarare, senza difficoltà per altro, che ad oggi stanno utilizzando l'infrastruttura Wind-3, di cosa stiamo parlando ??

Sono 2 reti diverse.
Tant'è che in giro non c'è la notizia di "iliad è down".
Se vai a vedere su downdetector le segnalazioni nelle ultime 24 ore:
- Per 3 Italia ci sono più di 5700 :eek: segnalazioni: http://downdetector.it/problemi/3
- Per iliad meno di 15 segnalazioni: http://downdetector.it/problemi/iliad

Saturn
10-07-2018, 09:47
Sono 2 reti diverse.

Dillo anche a Benedetto Levi che mi sa che è rimasto indietro sulla sua infrastruttura ! :sofico:

Se vai a vedere su downdetector per 3 Italia nelle ultime 24 ore ci sono più di 2600 segnalazioni:eek: : http://downdetector.it/problemi/3
mentre per iliad meno di 15 segnalazioni:
http://downdetector.it/problemi/iliad

Le reti avranno anche nomi diversi - ma la stramaledetta antenna o ripetitore, al momento, è sempre quella di Wind-3.
Detto questo chiudo. Stai praticamente a fare propaganda in ogni thread sulla telefonia, spero almeno tu sia un loro dipendente.
Ma nel caso sappiate che questo tipo di pubblicità aggressiva-compulsiva finisce immediatamente sulle palle e produce l'effetto contrario.

yeppala
10-07-2018, 09:56
Le reti avranno anche nomi diversi - ma la stramaledetta antenna o ripetitore, al momento, è sempre quella di Wind-3.

Le segnalazioni di rete down per Wind/3 sono salite a quota 5700 :eek: :eek: Solo pochi minuti fa, mentre scrivevo quel post sopra, era a quota 2600.
iliad invece sta sempre a sotto 15 segnalazioni.
E' proprio la stessa rete... Si... Si… :muro:

metalfreezer
10-07-2018, 09:57
Ferrara e Ravenna KO

WarSide
10-07-2018, 09:58
Sono 2 reti diverse.
Se vai a vedere su downdetector le segnalazioni nelle ultime 24 ore:
- Per 3 Italia ci sono più di 5700 :eek: segnalazioni: http://downdetector.it/problemi/3
- Per iliad meno di 15 segnalazioni: http://downdetector.it/problemi/iliad

Sentiamo, sei un ingegnere telco che ha lavorato sulla rete iliad? :D

Iliad si appoggia alla rete Wind-tre ed in qualche città sono state montate le loro antenne (ancora non in funzione a quanto ne so).

Magari il malfunzionamento non è a livello antenne/apparati locali ma sui server che fanno autenticazione/autorizzazione, e quegli apparati sono solitamente separati tra provider per ovvii motivi.

Saturn
10-07-2018, 10:00

Iliad si appoggia alla rete Wind-tre ed in qualche città sono state montate le loro antenne (ancora non in funzione a quanto ne so).

Magari il malfunzionamento non è a livello antenne/apparati locali ma sui server che fanno autenticazione/autorizzazione, e quegli apparati sono solitamente separati per ovvii motivi.

Non perdere tempo amico mio... :rolleyes:

recoil
10-07-2018, 10:01

Magari il malfunzionamento non è a livello antenne/apparati locali ma sui server che fanno autenticazione/autorizzazione, e quegli apparati sono solitamente separati per ovvii motivi.

è probabile che sia come dici, tanto è vero che anche qui da noi in ufficio c'è chi ha il problema e chi no a distanza di 20 metri...

ho per ora un solo collega con Iliad che non ha problemi, ma questo non significa che funzioni a tutti

WarSide
10-07-2018, 10:04
è probabile che sia come dici, tanto è vero che anche qui da noi in ufficio c'è chi ha il problema e chi no a distanza di 20 metri...

ho per ora un solo collega con Iliad che non ha problemi, ma questo non significa che funzioni a tutti

Probabile che sia lì il problema ed abbiano avuto problemi su alcuni server auth.

Con milioni di clienti avranno diversi cluster di server (magari anche divisi su più location fisiche).
Uno di questi cluster sarà andato KO e chi ha SIM attestata su quei server non riesce a fare una mazza.

CYRANO
10-07-2018, 10:08
iliad tutto ok !

clmalmlmslmss

beppe90
10-07-2018, 10:13
Idem con patate, telefonate si, rete dati vuoto cosmico

Bi7hazard
10-07-2018, 10:20
da me ha ripreso a funzionare

AlexSwitch
10-07-2018, 10:21
Qui Firenze: impossibile navigare e usare servizi dati... Il mio iPhone se apro Safari mi da un messaggio:" Impossibile attivare la rete dati cellulare. Errore autenticazione PDP ".

:rolleyes: :rolleyes:

gd350turbo
10-07-2018, 10:24

No, è uno dei fanboy di iliad, segui il consiglio di saturn, ignoralo...

recoil
10-07-2018, 10:27
ora ha ripreso a funzionare a me e anche ad altri colleghi

-MiStO-
10-07-2018, 10:32
ritornato up anche qua, finalmente

al135
10-07-2018, 10:32
operatore inizialmente serio che ha perso credibilità da tempo ormai... passato a tim da pochi mesi dopo anni di 3.

Anderaz
10-07-2018, 10:33
Pargoli, molto semplicemente:
Iliad si appoggia alla rete Wind3 dove questa è già presente ed unificata.
Dove invece le reti Wind e 3 sono separate è la rete Wind che irradia il segnale Iliad.
Pertanto se è 3 ad avere problemi chi è in una zona unificata con Iliad si appoggia alla rete Wind che problemi non ne ha.

Yeppala, non diciamo vaccate, please.

CapoHorn
10-07-2018, 10:38
L'unica cosa che non funziona, a sentire i santi che tira giù il rappresentante che è passato da me, è Vodafone.
Per il resto, questa mattina ho switchato sia iliad che 3, e con nessuna delle due ho avuto problemi...in questo momento, e per dove mi trovo fino alla fine della giornata, meglio iliad.

Cloud88
10-07-2018, 10:40
su 6 amici con iliad solo una ha problemi questa mattina, direi che hanno problemi anche loro ma più circoscritti

Saturn
10-07-2018, 10:40
Lo voglio bene in evidenza ! :ciapet:

Pargoli, molto semplicemente:
Iliad si appoggia alla rete Wind3 dove questa è già presente ed unificata.
Dove invece le reti Wind e 3 sono separate è la rete Wind che irradia il segnale Iliad.
Pertanto se è 3 ad avere problemi chi è in una zona unificata con Iliad si appoggia alla rete Wind che problemi non ne ha.

Yeppala, non diciamo vaccate, please.

Ecco, cosi va bene - voglio che si legga anche dai monitor 8K ! :sofico:

fraussantin
10-07-2018, 11:22

Aspettavo un commento del genere ..

:doh: :banned:

fraussantin
10-07-2018, 11:25

i.

Io mi auguro che sia un addetto marketing di iliad, altrimenti è solo un misero fanboy che spamma iliad e merda in tutti i 3d!

AlexSwitch
10-07-2018, 12:06
Aggiornamento zona Firenze Centro: ancora tutto bloccato!! Per una 20 minuti sono riuscito ad ovviare facendo il roaming dati su Wind ( qui le reti 3 e Wind non sono ancora state unificate ), ma ora si vede che questa è collassata dal sovraccarico perchè ho la connessione ma non navigo!!

- Il 133 è irraggiungibile dalle 10:30!!

- L'area clienti sul sito non carica!!

Bye bye 3... sono a scadenza vincolo e dopo quasi 15 anni sei diventata scandalosamente insostenibile in tutto!!! :mad:

gd350turbo
10-07-2018, 12:14
Azz, 15 anni con 3...
Ti dovrebbero dare una medaglia al valore !

anamda
10-07-2018, 12:17
Abito nella zona più centrale di Bari, quella nevralgica per i principali servizi e per il commercio.
Questa mattina ho avuto la bella sorpresa. E ancora ora il cellulare non si collega in rete.
Ho anche un abbonamento con webpocket e dalle 11:30 sto riuscendo, dopo diversi tentativi instabili, a connettermi con quello.
La cosa peggiore è che non risponde nemmeno il NUMERO VERDE.
E che la pagina web per inviare reclami dava errore sino a poco fa.
Quando si è avuta una spiegazione l'unica è stata che non c'era copertura (io brancolavo nel buio e temevo di aver esaurito il credito o altre insolvenze). Solo che le tacche sul cellulare erano e sono cinque e segnano sotto 3 ITA H. Non sono nemmeno in roaming, anche se ho impostato che in roaming di avere dati comunque.
Ovviamente non saremo minimamente rimborsati di questo disservizio, lo pagheremo a tariffa piena!

AlexSwitch
10-07-2018, 12:22
Azz, 15 anni con 3...
Ti dovrebbero dare una medaglia al valore !

... che dirti, mi sono sempre trovato bene con loro ( fortuna... boh ) anche a livello di offerte... Ma ora è diventata davvero la peggio compagnia di telefonia mobile: esosa, inefficiente, il personale degli Store ufficiali ( non quelli in franchising ) sempre più strafottente.

E' arrivato il momento di lasciarli...

Vindicator23
10-07-2018, 12:42
3 di notte fino alle 10 blackout , poi mezzora up e tuttora ancora down sto scrivendo con tim

so l'orario perche era l'ultimo file scaricato, ore 3:43

matteo1
10-07-2018, 12:46
Rete dati down dalle 8.50 alle 12.30 circa, fonia nessun problema (per fortuna).
Capisco che l'utenza che usa 3 per lavoro possa lamentarsi, comprendo meno le esasperazioni degli utenti "comuni". Penso si possa sopravvivere a qualche ora senza whatsapp.
IMHO.

Lor1981
10-07-2018, 12:49
Ho momentaneamente risolto il problema forzando il cellulare in 2G.
Internet è una chiavica ma almeno i messaggi su whatsapp arrivano

gd350turbo
10-07-2018, 12:52
... che dirti, mi sono sempre trovato bene con loro ( fortuna... boh ) anche a livello di offerte... Ma ora è diventata davvero la peggio compagnia di telefonia mobile: esosa, inefficiente, il personale degli Store ufficiali ( non quelli in franchising ) sempre più strafottente.

Io ti dico, sono stato loro cliente presumo più o meno verso il 2000 quando pubblicizzavano e davano i telefoni con video chiamata, allora avevo una fidanzata lontana, quindi la videochiamata ci faceva comodo...

Controlliamo la copertura, casa sua era coperta, casa mia no, ma non si preoccupi, sarà coperta a breve, allora, non avevo esperienza in merito, quindi per la prima e ultima volta, mi sono fidato e firmato contratto.

Dopo un anno più o meno, e dopo svariate chiamate, essendo la zona ancora scoperta, mandati a fare in cubo loro e i videotelefoni, e mi ricordo che casualmente qualche anno fa, ero andato a controllare la copertura e risultava ancora zona bianca...
E siamo nel bel mezzo della pianura padana, non in mezzo al deserto !

fraussantin
10-07-2018, 13:22

Era già accaduto un altra volta un paio di anni fa.
Vedrai che sistemeranno.

Cmq da me sul telefono di mia moglie su rete 3 è morto
Su roaming wind va lentissimo , ma va.

(Provincia di firenze)

marchigiano
10-07-2018, 13:26

hanno controllato i codici delle bts e ancora non ci sono quelle iliad, ma sono le stesse wind, ovviamente in ran sharing

Tutti gli utenti di Wind/3 si stanno lamentando che la rete è down, mentre molti utenti di iliad stanno facendo notare sui vari social network e forum che a loro funziona.

no, questo prova che gli utenti normali quando tutto va bene se ne fregano, mentre vanno a lamentarsi quando qualcosa non va

gli utenti iliad esultano quando la rete va, mentre quando ci sono problemi si inginocchiano davanti al santino di levi pregando per la soluzione del problema senza farlo sapere a nessuno

AlexSwitch
10-07-2018, 13:35
Era già accaduto un altra volta un paio di anni fa.
Vedrai che sistemeranno.

Cmq da me sul telefono di mia moglie su rete 3 è morto
Su roaming wind va lentissimo , ma va.

(Provincia di firenze)

Confermo... qui ancora tutto bloccato su 3, Wind mi aggancia a sprazzi, il 133 è ancora irraggiungibile...

Disonesti comunque, su Repubblica on line che, assieme al Corriere, ha fatto un articolo in cronaca in merito, 3 afferma che il problema è rientrato ad ora di pranzo, quando invece non è affatto così!! Cazzari all'ennesima potenza!! :mad:

fraussantin
10-07-2018, 15:07
Oltre 3 credo ci siano altri problemi, perché per esempio qui da me prende male la radio, sia a casa che in macchina...

Quello è indubbiamente un altro problema.

Le antenne funzionano perfettamente , quello che non va è la connessione su qualche snodo o sulla dorsale

yeppala
10-07-2018, 15:17
hanno controllato i codici delle bts e ancora non ci sono quelle iliad

Il codice della rete iliad che viene trasmesso è 222 50 ed è solo di iliad.
Che ci siano antenne condivise con la tecnica del ran-sharing non vuol dire nulla, è normale, perchè se c'è 1 solo "cucuzzolo" della montagna e N operatori, per forza di cose l'antenna va condivisa!

tallines
10-07-2018, 15:24
Bye bye 3... sono a scadenza vincolo e dopo quasi 15 anni sei diventata scandalosamente insostenibile in tutto!!! :mad:
Alex :eek: ..........15 anni :eek: ella peppa, meriteresti un premio fedeltà :sofico:

Io cambio operatore..........una volta all' anno :D ehhh se la smettono con 'ste rimodulazioni, forse............:)

Anderaz
10-07-2018, 17:53
Che ci siano antenne condivise con la tecnica del ran-sharing non vuol dire nulla, è normale, perchè se c'è 1 solo "cucuzzolo" della montagna e N operatori, per forza di cose l'antenna va condivisa!
Continui a dire scemenze.
Sul cucuzzolo ci saranno 1 antenna di TIM, 1 di Vodafone, 1 di Wind (che irradia 22288 e 22250) ed 1 di 3.
Oppure 1 antenna di TIM, 1 di Vodafone, 1 di Wind|3 (che irradia 22288 22299 22250).

Questo perché l'accordo di condivisione dell'antenna è in essere solo tra Wind|3 ed Iliad. TIM e Vodafone invece fanno ognuna per i fatti suoi.
La condivisione del sito invece è un'altra cosa.

fraussantin
10-07-2018, 18:11
Sul cucuzzolo ci saranno 1 antenna di TIM, 1 di Vodafone, 1 di Wind (che irradia 22288 e 22250) ed 1 di 3.
Oppure 1 antenna di TIM, 1 di Vodafone, 1 di Wind|3 (che irradia 22288 22299 22250).

Questo perché l'accordo di condivisione dell'antenna è in essere solo tra Wind|3 ed Iliad. TIM e Vodafone invece fanno ognuna per i fatti suoi.
La condivisione del sito invece è un'altra cosa.

PERÒ È ANomala come cosa perchè di solito da una scalsione rete fa vedere solamente uno dei "nomi " irradiati .

Per dire di vodafone o mostra vodafone o mostra ho .

Per tim uguale non mostra gli altri gestori abbinati.

Però il 22250 lo da ben visibile.. assieme a wind .

Anderaz
10-07-2018, 19:25
PERÒ È ANomala come cosa perchè di solito da una scalsione rete fa vedere solamente uno dei "nomi " irradiati .

Per dire di vodafone o mostra vodafone o mostra ho .

Per tim uguale non mostra gli altri gestori abbinati.

Però il 22250 lo da ben visibile.. assieme a wind .

No, non è anomala. Perché stiamo parlando di un operatore vero e di operatori virtuali.
Iliad non è un virtuale ed ha il suo codice di rete: 50.
Vodafone ha il suo 10.

L'errore fondamentale è questo:
una scalsione rete fa vedere solamente uno dei "nomi " irradiati . Il ripetitore irradia un codice, non emana nessun nome.
A farti vedere il nome è il telefono.
Il telefono riceve 22210 e mostra Vodafone (ha in memoria una lista con gli abbinamenti).
Poi esiste un servizio SAT (SIM Application Toolkit) che risiede sulla SIM che sovrascrive la scritta Vodafone in caso di operatore virtuale in modo che tu invece che vedere Vodafone veda ad esempio ho.
Infatti se metti la scheda ho. in un cellulare abbastanza vecchio da non supportare quest'applicazione vedrai Vodafone (o magari addirittura Omnitel) invece che ho.

Pertanto è corretto che il ripetitore Wind mandi 2 o 3 codici, perché sono 2 o 3 operatori di rete.
Il ripetitore Vodafone ne manderà solo uno. Quindi il cellulare vede solo quello e ti fa vedere una scritta o l'altra a seconda di quello che è il tuo operatore.
Infatti vedi il nome del virtuale in ricerca reti solo quando usi la SIM di quel virtuale.

E' una cosa un po' contorta ma spero di averla spiegata bene. :)

fraussantin
10-07-2018, 19:57
No, non è anomala. Perché stiamo parlando di un operatore vero e di operatori virtuali.
Iliad non è un virtuale ed ha il suo codice di rete: 50.
Vodafone ha il suo 10.

L'errore fondamentale è questo:
Il ripetitore irradia un codice, non emana nessun nome.
A farti vedere il nome è il telefono.
Il telefono riceve 22210 e mostra Vodafone (ha in memoria una lista con gli abbinamenti).
Poi esiste un servizio SAT (SIM Application Toolkit) che risiede sulla SIM che sovrascrive la scritta Vodafone in caso di operatore virtuale in modo che tu invece che vedere Vodafone veda ad esempio ho.
Infatti se metti la scheda ho. in un cellulare abbastanza vecchio da non supportare quest'applicazione vedrai Vodafone (o magari addirittura Omnitel) invece che ho.

Pertanto è corretto che il ripetitore Wind mandi 2 o 3 codici, perché sono 2 o 3 operatori di rete.
Il ripetitore Vodafone ne manderà solo uno. Quindi il cellulare vede solo quello e ti fa vedere una scritta o l'altra a seconda di quello che è il tuo operatore.
Infatti vedi il nome del virtuale in ricerca reti solo quando usi la SIM di quel virtuale.

E' una cosa un po' contorta ma spero di averla spiegata bene. :)

Ok capito grazie

AlexSwitch
10-07-2018, 23:33
Per la cronaca ( e tornando in topic ) la situazione è tutt'altro che risolta: la rete dati è andata a singhiozzo per tutto il pomeriggio e la sera ( pochi minuti di up ). Fino alle 23:40 circa non c'è stato modo di connettersi in nessun modo... Poco dopo la mezzanotte sembra che sul 3G la situazione si sia stabilizzata.

Oscenamente indecenti e falsi!! :mad:

Mparlav
11-07-2018, 10:39
Sarà il caldo :asd:
Pare che oggi ci siano problemi con Vodafone:
https://www.tuttoandroid.net/vodafone/disservizi-vodafone-down-internet-problemi-rete-mobile-11-luglio-589735/

a sto' punto manca Tim nel prossimo weekend :sofico:

P.S. Mi sa' che devo incominciare a sfruttare l'opzione dual sim del mio smartphone

marchigiano
11-07-2018, 12:39

non mi riferivo al MNC (50) che è programmabile e ogni antenna può emetterne diversi contemporaneamente, ma al cell-id che è lo stesso tra iliad e wind, se cerchi nei forum più specializzati in telefonia trovi test fatti da gente preparata sull'argomento

gd350turbo
11-07-2018, 12:41
Sarà il caldo :asd:
Pare che oggi ci siano problemi con Vodafone:
https://www.tuttoandroid.net/vodafone/disservizi-vodafone-down-internet-problemi-rete-mobile-11-luglio-589735/

Qualche minuto verso le 10...

P.S. Mi sa' che devo incominciare a sfruttare l'opzione dual sim del mio smartphone
Ce l'abbiamo, usarla è cosa buona e giusta.