View Full Version : Guida - Sistemare, pulire e ripristinare le performace di Windows 10 - 8.1
The Witcher
08-07-2018, 15:56
edit= Guida più dannosa che utile.
The Witcher
10-07-2018, 09:17
Ditemelo se ho sbagliato qualcosa :cry:
Mi sta venendo l'ansia per aver fatto non so bene nemmeno io che cosa :cry:
tallines
10-07-2018, 14:06
Ciao, la guida non è male, però.......
A - Non vedo l' installazione di driver usando il tool di cui hai parlato .
Installare i driver tramite uno dei vari tool freeware, che ci sono......è una cosa altamente sconsigliata da W7 in poi, figurati con W10 che fa tutto da solo .
Se c'è bisogno di un qualsiasi determinato tipo di driver (scheda video, audio.....) molto meglio, andare nel sito della casa madre della scheda madre o della scheda video o...e caricarlo manualmente e poi installarlo .
B - Advanced System Care della Iobit è pesantissimo da morire e.......non serve a niente, se non a creare problemi al pc........ ossia l' ottimizzazione che fa il tool, la può fare molto meglio un utente da solo :)
Basta andare in Configurazione di sistema e togliere tutti i Servizi Non Microsoft e i programmi alla voce Avvio, il resto non serve .
C - La pulizia, oltre a come hai detto tu, si può fare anche con CCleaner, dove nella Nuova versione ti dice quanto spazio viene liberato e con > Atf Cleaner freeware . (http://www.atribune.org/index.php?option=com_content&task=view&id=25&Itemid=25)
Atf Cleaner è uno standalone, funziona benissimo da Xp a W10 ultima versione e ultima build .
Doppio click sull' exe scaricato sul dekstop, prima si mette il segno di spunta alla voce Select All e poi si seleziona la voce > Empty selected .
Facendo una prova usando solo la Pulizia di cui hai parlato e usando solo CCleaner alla voce Pulizia + Atf Cleaner, il disco ha avuto un miglioramento da paura.........:)
Come vedi il miglioramento ?
In quanto tempo si aprono le finestre Pannello di controllo, Impostazioni, Gestione disco, Gestione dispositivi, il browser etc etc etc..........
E' chiaro che sommando la Pulizia di cui hai parlato tu + CCleaner e Atf Cleaner, il miglioramento aumenta ancora di più, perchè ognuno fa il suo :)
In più per la Pulizia, volendo.......:)
1 - si può andare in Impostazioni/Sistema/Archiviazione/Cambia il modo in cui viene liberato spazio automaticamente > Libera spazio ora .
Chi fa un upgrade da una versione di W10 alla successiva, si ritrova la cartella Windows.Old, che appare sempre nello stesso percorso detto sopra
Basta mettere il segno di spunta sul quadrato e viene cancellata .
2 - Andando in Impostazioni/Sistema/Archiviazione > Libera spazio ora, ti calcola quanto spazio in Mb puoi liberare (è tipo la Pulizia di cui hai parlato) .
3 - Si possono usare anche i comandi sageset e sagerun >
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45115901&postcount=25410
Se ritieni che i suggerimenti siano interessanti, puoi aggiornare il post n.1 :)
The Witcher
10-07-2018, 14:52
A - Installazione di quale driver? lì mi sono perso. :D
I tool per installare i driver, l'ho messi appositamente per evitare di cercarsi manualmente ogni singolo driver. Qui, per tantissimi, è normale una cosa del genere. La guida è pero rivolta anche chi non smanetta da mattina sera.
B - Stesso discorso di A. Advance System care va benissimo per i non esperti, se si segue la guida che ho fatto.
C - Anch'io avevo ccleaner, ma l'ho tolto proprio a causa del fatto che era stato colpito da un malware.
https://www.smartworld.it/informatica/ccleaner-infettato-settembre-2017.html
CCleaner è da EVITARE assolutamente.
Atf Cleaner non lo conosco. è utile e sicuro? Vorrei evitare virus (senza offesa)
1 - Vero, ma non l'ho volutamente specificato. Deve essere semplice. Dato che poi, c'è l'opzione per renderlo automatizzato, lo fai lui da solo.
Vero sulla cartella windows.old, ma ho già specificato di selezionare tutte le cartelle in pulizia approfondita.
2 - Vero ma c'è la spunta per renderlo automatico
3 - Ecco, questi comandi sono interessanti.
Ricapitolando.
Se Atf Cleaner freeware è buono, lo inserisco nella guida. Non ho ancora capito bene cosa faccia e che programma andrebbe a sostituire. Se funziona SOLO combinato con CCleaner, allora no. CCLEANER E' DA EVITARE.
Quelle righe di comando sono interessanti, ma devo capire una cosa. Questa righe di comando si sostituiscono alla pulizia o vanno aggiunte?
Se vuoi migliorare realmente le prestazioni del pc, metti su un ssd e lascia perdere tutto il resto :asd:
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-07-2018, 15:00
Se vuoi migliorare realmente le prestazioni del pc, metti su un ssd e lascia perdere tutto il resto :asd:
Quotissimo :read:
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-07-2018, 15:08
Perché?
The Witcher
10-07-2018, 15:20
ho messo l'articolo. E' stato colpito da un malware.
Lo so che devo mettere un ssd, ma la guida non è fatta per migliorare qualcosa (per quello bisogna cambiare i componenti), ma per ripristinare il sistema operativo.
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-07-2018, 15:29
ho messo l'articolo. E' stato colpito da un malware.
Anche Windows fin dalla versione 1 è stato colpito da malware e lo è continuamente. Eppure lo usi. :D
In quell'occasione si trattò solo della versiona a 32 bit e una volta accortosi del problema è stata messa in download la versione "pulita". Oggi non risulta alcun malware. Altri motivi???
The Witcher
10-07-2018, 15:44
Altri motivi?
Da come ho sistemato il pc, e avendo usato ccleaner, non funziona come dovrebbe.
Non ho visto chissà quali miracoli. L'ho visti invece con i programmi iobit.
CCLEANER NON LO METTO NELLA GUIDA
tallines
10-07-2018, 15:46
A - Installazione di quale driver? lì mi sono perso. :D
I tool per installare i driver, l'ho messi appositamente per evitare di cercarsi manualmente ogni singolo driver. Qui, per tantissimi, è normale una cosa del genere. La guida è pero rivolta anche chi non smanetta da mattina sera.
Occhio che i tool per i driver, poi vanno ad aggiornare anche quello che non devono e......capita il patatrack..........mai usati, sono molto pericolosi .
B - Stesso discorso di A. Advance System care va benissimo per i non esperti, se si segue la guida che ho fatto.
Ok, ma io lo boccio senza appello, elefantizza il SO.............:)
C - Anch'io avevo ccleaner, ma l'ho tolto proprio a causa del fatto che era stato colpito da un malware.
https://www.smartworld.it/informatica/ccleaner-infettato-settembre-2017.html
Articolo di settembre 2017.....già cambiata la versione, va benissimo .
Atf Cleaner non lo conosco. è utile e sicuro? Vorrei evitare virus (senza offesa)
Non è un virus, questo è poco ma sicuro e va benissimo, basta che lo provi e vedrai come si velocizza il SO, altrochè ASC...........:)
1 - Vero, ma non l'ho volutamente specificato. Deve essere semplice. Dato che poi, c'è l'opzione per renderlo automatizzato, lo fai lui da solo.
Si, ma se lo metti, l' home user impara qualcosa, altrimenti.......neanche sa che c'è l' opzione ehhhh :)
Vero sulla cartella windows.old, ma ho già specificato di selezionare tutte le cartelle in pulizia approfondita.
Se non fai l' upgrade da una versione alla successiva di W10, non si crea la voce, neanche in pulizia approfondita, devi specificarlo .
2 - Vero ma c'è la spunta per renderlo automatico
Si, ma se non lo specifichi.........non devi prendere per scontato, che quello che sai tu, lo sanno tutti :)
3 - Ecco, questi comandi sono interessanti.
Ok
Ricapitolando.
Se Atf Cleaner freeware è buono, lo inserisco nella guida. Non ho ancora capito bene cosa faccia e che programma andrebbe a sostituire. Se funziona SOLO combinato con CCleaner, allora no. CCLEANER E' DA EVITARE.
Atf Cleaner è ottimo e sicuro e fa la sua pulizia, da solo .
Se abbinato a CCleaner, il pc ne risente positivamente, in maniera maggiore .
Perchè CCleaner, fa la sua pulizia, 1 + 1 = .........
Quelle righe di comando sono interessanti, ma devo capire una cosa. Questa righe di comando si sostituiscono alla pulizia o vanno aggiunte?
Sostituiscono, in modo migliore, la pulizia .
The Witcher
10-07-2018, 16:06
CCleaner non lo metto. E' stato beccato da un virus e, per quanto ora non abbia virus, potrebbe riaverne in futuro. Se mai dovesse riaverne, verrei incolpagto per aver segnalato di utilizzare un programma/virus.
Windows10.old non esiste, in quanto ho già specificato che QUALUNQUE COSA SUCCEDA, win10 va formattato. PUNTO.
Se si possiede una versione vecchia, si fa un format e si passa alla nuova.
A so pulito non c'è nessun windows 10.old da levare.
Il resto lo sto mettendo.
tallines
10-07-2018, 16:17
CCleaner non lo metto. E' stato beccato da un virus e, per quanto ora non abbia virus, potrebbe riaverne in futuro. Se mai dovesse riaverne, verrei incolpagto per aver segnalato di utilizzare un programma/virus.
Windows10.old non esiste, in quanto ho già specificato che QUALUNQUE COSA SUCCEDA, win10 va formattato. PUNTO.
Se si possiede una versione vecchia, si fa un format e si passa alla nuova.
A so pulito non c'è nessun windows 10.old da levare.
E se l' utente tallines invece di fare l' installazione pulita, fa l' installazione in upgrade ? :)
Perchè sai com' è, se fai l' installazione pulita poi devi fare:
- tutti gli aggiornamenti
- l' attivazione del SO, anche se avviene in automatico
- l' installazione di tutti programmi
- il download dei programmi standalone
- l' installazione del browser che usa l' utente
- e le Personalizzazioni, che non sono cosa da poco......
Quindi andrebbe specificato anche il caso della voce Windows.Old, visto che su 10 utenti o home user, forse 2 fanno l' installazione da zero e 8 fanno l' upgrade .
Poi vedi tu.........:)
The Witcher
10-07-2018, 16:23
lo fa e basta se vuole avere un windows reattivo.
Il sistema operativo è già aggiornato se si utilizza il link ufficiale di microsoft che ho messo per scaricare l'immagine aggiornata di windows.
Non dipende da me. Non posso farci nulla se ms fa macelli con il suo sistema operativo.
Poi mi è venuto un dubbio atroce. :confused:
La pulizia disco che mi hai dato tu, va a pulire il paragrafo "driver Obsoleti"? :mbe:
Perché se non lo fa, allora sì che driver booster fa casini.
tallines
10-07-2018, 16:58
lo fa e basta se vuole avere un windows reattivo.
Io ho fatto per le ultime due versioni di W10 l' uprade e W10 è rimasto reattivo :)
Poi mi è venuto un dubbio atroce. :confused:
La pulizia disco che mi hai dato tu, va a pulire il paragrafo "driver Obsoleti"? :mbe:
Perché se non lo fa, allora sì che driver booster fa casini.
Perchè in Pulizia e in Pulizia file di sistema c'è la voce driver obsoleti ?
Assolutamente No .
Perchè i comandi sageset e sagerun.....vanno in pulizia e in pulizia file di sistema in automatico, quindi.........:)
The Witcher
10-07-2018, 17:13
si chiama pacchetti di driver dispositivo.
C'è questo valore nella guida che mi hai dato?
Io continuo a sconsigliare l'aggiornamento di un redstone ma di formattare subito.
tallines
10-07-2018, 18:59
si chiama pacchetti di driver dispositivo.
C'è questo valore nella guida che mi hai dato?
Se tu digiti in Cerca di W10, prima Pulizia + Ok e poi nella finestra di Pulizia disco, selezioni la voce sotto > Pulizia file di sistema + Ok, trovi la voce >
Pacchetti driver di dispositivo >
https://s22.postimg.cc/ouzpo7j6p/Pacchetti_driver_di_dispositivo.jpg (https://postimages.org/)
The Witcher
10-07-2018, 19:29
non ho detto in pulizia disco, ma se era presente nelle opzioni che mi hai indicato (quelle di ulukai per intenderci).-
Se non è presente, devo saperlo così le inserisco nella guida.
tallines
10-07-2018, 19:45
non ho detto in pulizia disco, ma se era presente nelle opzioni che mi hai indicato (quelle di ulukai per intenderci).-
Se non è presente, devo saperlo così le inserisco nella guida.
Le opzioni di ulukaii, fanno in automatico, i passaggi manuali della Pulizia .
The Witcher
10-07-2018, 19:46
ok ottimo. :)
Il resto lo lascio così e non rompere le godani che ti voglio bene :D
Prendi questo, questo e quest'altro! :boxe:
tallines
10-07-2018, 19:55
Good, però se metti anche il riferimento alla cartella Windows.Old e il fatto che Ccleaner può aiutare..........sarebbe una Guida, più completa, diciamo :)
Ti è passata l' ansia del secondo post ehhhh :asd: hai visto quanti interventi hai avuto, lamentati :)
The Witcher
10-07-2018, 21:17
La guida va benissimo, ccleaner non lo metto, windows.old neanche!!
TACI! :D
The Witcher
12-07-2018, 12:54
Ma a parte le piccole correzioni, c'è qualcuno che l'ha provata?
Grazie.
tallines
12-07-2018, 14:20
La guida va benissimo, ccleaner non lo metto, windows.old neanche!!
TACI! :D
E lasci Driver Booster e Advanced SystemCare..........ahahahaha The Witcher :D
Non provo la tua Guida, perchè il mio W10 è già un missile, in più è installato su ssd :)
Avrebbe bisogno di alcuni ritocchi :D per esempio anche le immagini visibili, no il link........:cool:
Advanced, al primo post hai dimenticato the final consonant as > la d di domodossola :)
The Witcher
12-07-2018, 14:49
il link l'ho messi per evitare di sovraccaricare il forum (almeno, una volta si faceva così).
Ho messo la d :D
Sei cattivo se non vuoi usarla. :(
tallines
12-07-2018, 15:29
il link l'ho messi per evitare di sovraccaricare il forum (almeno, una volta si faceva così).
Ho messo la d :D
Ok
Sei cattivo se non vuoi usarla. :(
Driver....e Advanced............non li installo :) quindi non posso seguire alla lettera il primo post .
Con tutti i suggerimenti che ti ho dato........:eek:
A proposito.......io la deframmentazione degli hd, non dell' ssd, la faccio con MyDefrag freeware, è un cannone :sofico:
Gli ssd vengono ottimizzati dal deframmentatore di windows e quindi non uso MyDefrag .
The Witcher
12-07-2018, 15:32
EDIT= Sono stato troppo offensivo.
tallines
12-07-2018, 15:39
Piano con i termini ehhhh.......
The Witcher
12-07-2018, 15:40
chiedo scusa
ti voglio comunque bene :vicini:
tallines
12-07-2018, 15:43
Ok :)
Se vuoi puoi mettere come deframmentatore, anche MyDefrag freeware, se vuoi......:)
The Witcher
12-07-2018, 15:43
naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
:asd:
tallines
12-07-2018, 15:47
Ho provato da mò............Smart Defrag .
Prova MyDefrag e vedrai che differenza ;)
The Witcher
12-07-2018, 15:49
scaricato.
appena posso, provo. :)
The Witcher
12-07-2018, 16:29
buono ma non eccezionale.
rimango su smart defrag. :)
senza offesa.
tallines
13-07-2018, 14:06
Come vuoi .
The Witcher
15-07-2018, 09:46
ma nessuno lo vuole provare?
Magari è perché è luglio :confused:
Bruce Deluxe
15-07-2018, 16:52
ma nessuno lo vuole provare?
Magari è perché è luglio :confused:
Non la prendere male, ma se devo essere sincero è una "guida" inutile... Hai scritto banalità note o istruzioni potenzialmente pericolose (come usare il programma per installare driver).
The Witcher
15-07-2018, 17:01
punti di vista. i duemila punti in più al benchmark li faccio proprio grazie alla guida.
^^
Bruce Deluxe
15-07-2018, 19:20
punti di vista. i duemila punti in più al benchmark li faccio proprio grazie alla guida.
^^
quello è più facile che sia dovuto all'aggiornamento dei driver della gpu o perché quando hai fatto il test altre volte il pc stava lavorando (aggiornamenti, antivirus ecc ecc)
The Witcher
15-07-2018, 19:47
no assolutamente.
semplice pulizia del disco e di schifezze che windows continua ad usare.
Dici che è il pc che lavora. Fai il test con 3dmark e poi usa la guida. Se non vedi miglioramenti, allora la guida è inutile e avevi ragione tu.
Saluti!
e, per curiosità, nel "quotidiano" (=in game) hai percepito il guadagno prestazionale di cui parli?
Non credo infatti tu passi le giornate a fare il 3dmark no? :ciapet: ...
Personalmente in questo campo almeno non credo ai miracoli:
una macchina che stenta a far ruotare un cubo nello spazio tridimensionale difficilmente sarà capace di gestire un intero ambiente composto da altre figure geometriche :stordita: (cioè, non basta certo un accorgimento per rivoluzionare un'esperienza)...
Sui software usati per conseguire l'agognato miracolo, infine, personalmente soprassiedo (ma non volermene...e infatti sono sinceramente felice che tu li usi con soddisfazione). :D
Apprezzo invece sicuramente il tuo spirito di condivisione (parlo della tua volontà di metterti li' a scrivere cose a favore degli altri), merce sempre più rara in un ambiente sempre più opportunista...
The Witcher
16-07-2018, 12:48
io non ho mai detto ci sarebbe stato un miracolo. Per quello bisogna cambiare i componenti (il miracolo è nel portafogli :D ).
Ho detto che questo è una guida per un ripristino.
Bhe i miglioramenti l'ho avuti sopratutto con quel MATTONE di team fortress 2 che pesa quanto i 3 crysis.
Anche, seppur di poco, con titoli come metro last light redux. Ma, come già detto, lì c'è poco da fare. E' la scheda video da cambiare. Pensavo a una 1080Ti (https://www.youtube.com/watch?v=Zc2L3L4E73g)
Ribadisco. Ognuno fa quello che vuole. Io la mi esperienza l'ho data. Non obbligo nessuno a utilizzarla, e non ci guadagno nulla (e questo lo sai ;) ) a condivedere una mia esperienza. ^_^
Saluti!
The Witcher
16-07-2018, 18:27
Ho finalmente scoperto il motivo REALE per il quale ho avuto il boost di 2000 punti nel 3d mark e nei giochi.
La guida, proprio per questo, rimane validissima.
Ho quindi inserito un importante aggiornamento all'inizio della prima pagina per sottolineare questo punto.
Buon proseguimento a tutti quanti. :)
deuterio1
16-07-2018, 22:34
Ho finalmente scoperto il motivo REALE per il quale ho avuto il boost di 2000 punti nel 3d mark e nei giochi.
Dubito che sia quello il reale motivo. La copia precedente del driver viene mantenuta per effettuare il rollback in caso di problemi ma la versione del driver attiva è sempre l'ultima installata. L'eventuale presenza di altre versioni è ininfluente.
Ciao,
D
The Witcher
16-07-2018, 22:40
devo in ogni caso tenerlo in considerazione.
Non è possibile che una semplice pulizia del disco mi abbia fatto aumentare di ben duemila punti in più il test con il benchmark di 3d mark, e non è la prima volta che faccio il test.
Se non sono i driver da ripulire, non so proprio a chi potrei dare la "colpa" :boh:
deuterio1
16-07-2018, 22:56
devo in ogni caso tenerlo in considerazione.
Non è possibile che una semplice pulizia del disco mi abbia fatto aumentare di ben duemila punti in più il test con il benchmark di 3d mark, e non è la prima volta che faccio il test.
Se non sono i driver da ripulire, non so proprio a chi potrei dare la "colpa" :boh:
Per curiosità, qual è stato il delta prestazionale relativo alle 3 voci che misura 3D Mark? (Graphics, Physics e Combined, se non ricordo male).
Il problema è che non hai usato il Metodo Scientifico: le ottimizzazioni andavano fatte step by step, con una nuova "misura" dopo ognuna di esse :)
Ciao,
D
The Witcher
16-07-2018, 23:49
praticamente, del test, è migliorato tutto e di tanto.
Quello era l'obbiettivo.
Comunque è vero. Dovevo fare step by spet :(
praticamente, del test, è migliorato tutto e di tanto.
Quello era l'obbiettivo.
Comunque è vero. Dovevo fare step by spet :(
probabilmente hai migliorato perche il programma ha trovato drivers ottimi per scheda video cpu e quantaltro...
io che sono un mac user... giorni fa ho preso un computerino windows 10 (ho avuto per un po quaclhe anno fa w10 e prima ero arrivato a w7)
ci sono decine di cose che puoi modificare levare
con power shell per esempio levi in un colpo tutte le app (che tanno anche in background)
con questo comando:
Get-AppxPackage*-allusers*| Remove-AppxPackage
pure cortana in realta sta sotto a succhiare e si puo levare vedi:
Inoltre da C:\Windows\SystemApps
si possono disattivare varie cose come:
-Security Center ( Rinominare la cartella Microsoft.Windows.SecHealthUI_cw5n1h2txyewy )
-Mixed Realty Portal ( Rinominare la cartella Microsoft.Windows.HolographicFirstRun_cw5n1h2txyewy )
-CORTANA! perchè gira in backgronund! ( Rinominare Microsoft.Windows.Cortana_cw5n1h2txyewy ) se da errore lasciate la casella di errore aperta e con il task manager chiudete cortana e rapidamente cambiate nome alla cartella)
Disattivare Action Center e Notifiche: andare nella cartella ShellExperienceHost_cw5n1h2txyewy e rinominare la DLL: Windows.UI.ActionCenter.dll
The Witcher
21-07-2018, 14:12
quindi "il miracolo" DEVE essere stato via driver.
Ricapitoliamo.
Tramite una pulizia del disco, ho obbligato windows a utilizzare i driver più recenti.
Driver Booster ne ha installati ancora i più recenti.
Praticamente, più che pulizia o programmi, sono i driver ad aver fatto il "miracolo".
:sob:
Bruce Deluxe
21-07-2018, 14:30
quindi "il miracolo" DEVE essere stato via driver.
Ricapitoliamo.
Tramite una pulizia del disco, ho obbligato windows a utilizzare i driver più recenti.
Driver Booster ne ha installati ancora i più recenti.
Praticamente, più che pulizia o programmi, sono i driver ad aver fatto il "miracolo".
:sob:
Non ho capito perché ti sei fissato su quel concetto, windows usa sempre gli ultimi driver installati a meno che tu non gli dica diversamente a mano.
The Witcher
21-07-2018, 15:47
Allora deve essere un qualche tipo di conflitto di driver tra quelli vecchi e quelli nuovi
La descrizione presente nel programma di pulizia del disco nello spuntare la casella Pacchetti driver di Dispositivo è questa:
Windows mantiene copie di tutti i pacchetti di driver di dispositivo installati in precedenza da Windows Update e da altre origini, anche in seguito all'installazione di versioni più recenti dei driver. Questa attività consente di rimuovere le versioni precedenti dei driver non più necessarie.
Verrà mantenuta la versione più recenti dei driver.
Se non è stato un conflitto, altro non saprei dire.
Saluti!
Allora deve essere un qualche tipo di conflitto di driver tra quelli vecchi e quelli nuovi
La descrizione presente nel programma di pulizia del disco nello spuntare la casella Pacchetti driver di Dispositivo è questa:
Windows mantiene copie di tutti i pacchetti di driver di dispositivo installati in precedenza da Windows Update e da altre origini, anche in seguito all'installazione di versioni più recenti dei driver. Questa attività consente di rimuovere le versioni precedenti dei driver non più necessarie.
Verrà mantenuta la versione più recenti dei driver.
Se non è stato un conflitto, altro non saprei dire.
Saluti!
seguendo quello che dicevi ho messo drivebooster e.. un macello per 2 volte mi ha fatto sparire la scheda di rete che non cera poi piu...
e ho dovuto formattare le 2 volte ehm ehm
Ora sto usando windows LTSB... molto piu scattante e prestante di professional
con un enorme modifica a servizi vari come sempre...
The Witcher
24-07-2018, 16:56
hai fatto prima la pulizia del disco, prima?
se sì, edito e buona notte.
Farò quella sullo smartphone. Verrò bersagliato anche su quella ma lì non dovrebbe scomparire la scheda di rete :D
si certo fresh install apposta per i tuoi suggerimenti :D apparte il drive booster che è meglio fare backup dei driver il resto fila liscio e bene!
inanto ho scoperto delle cose che non sapevo visto che ero fermo a w7... e poi usavo osx
ora mi interessa come levare files inutili da windows.. gia ho guadagnato 10gb cancellado quelli nascosti in w upadate...
per i processi sarebbe bella una guida completa al loro uso etc io ne conosco tipo il 60% ora.. gli altri mi sono sconosciuti...
The Witcher
24-07-2018, 17:24
allora cancello la guida e chiedo di chiuderla.
Mi spiace. :sob:
Ero seriamente convinto di aver fatto una guida utile :sob:
The Witcher
24-07-2018, 17:54
hmm..allora elimino driver booster dalla guida.
è utile potresti aggiungere cose sui servizi con tanta voglia...
e il ram disk per limitare le scritture su ssd dove mettere file temp dei browser e del sistema operativo
e quantaltro
The Witcher
24-07-2018, 18:44
sì ma io voglia non ce l'ho :D perciò tanti saluti :D
tallines
24-07-2018, 18:49
Saggia idea, come detto questi tool che vanno a scaricarti driver o ti fanno l' update dei driver, non vanno bene su tutti i computer...........perchè in alcuni pc possono fare danni..........:)
Ed è molto meglio, scaricare i driver manualmente, senza usare nessun tool, se c'è bisogno di scaricarli, tanto fa tutto W10 :)
Windows non trova tutti i driver o meglio non trova gli ultimi
solo quelli .. pare a me... che siano nel suo canale...
tallines
24-07-2018, 21:12
A me li trova tutti .
Comunque se serve qualche driver, è meglio scaricarselo manualmente, andando nel sito della scheda madre o nel sito del processore, della scheda video, audio.....
A me li trova tutti .
Comunque se serve qualche driver, è meglio scaricarselo manualmente, andando nel sito della scheda madre o nel sito del processore, della scheda video, audio.....
si infatti...
ma domanda l intel inf utility per mettere driver chipset è una sola? non ricordo come era windows...
tallines
24-07-2018, 21:34
si infatti...
ma domanda l intel inf utility per mettere driver chipset è una sola? non ricordo come era windows...
Per Windows si, è Intel® Chipset Device Software (Utility di aggiornamento INF)
https://downloadcenter.intel.com/it/download/20775/Intel-Chipset-Device-Software-INF-Update-Utility-
O anche da qua > Download per Intel® Chipset Software Installation Utility
https://downloadcenter.intel.com/it/product/1145
Questo download è un download serio :)
deuterio1
24-07-2018, 21:57
Saggia idea, come detto questi tool che vanno a scaricarti driver o ti fanno l' update dei driver, non vanno bene su tutti i computer...........perchè in alcuni pc possono fare danni..........:)
Ed è molto meglio, scaricare i driver manualmente, senza usare nessun tool, se c'è bisogno di scaricarli, tanto fa tutto W10 :)
Non per deprimere ulteriormente The Witcher :) , già tediato dal caldo (e su questo gli sono solidale), ma dico la mia: nelle aziende in cui lavoro (si tratta di multinazionali, che operano nel settore ITC) praticamente tutti i tool elencati nella guida sono in black list, la sola presenza di uno di essi sul PC di un utente, oltre a far scattare la "lavata di testa", comporta l'immediato reimaging della macchina da parte dell'ITC. La regola (che ho adottato anche io, e mi sono trovato sempre bene) è che la manutenzione dell'OS si fa con gli strumenti dell'OS e, a parte qualche eccezione, gli strumenti ci sono tutti (o comunque sono scaricabili dal sito del produttore dell'OS). Questo non solo riduce al minimo il rischio di inquinare il sistema con tool che usano approcci poco ordotossi (e spesso sono di dubbia provenienza), ma permette anche di acquisire un know how applicabile sempre e ovunque, che prescinde dall'utilizzo di tool esterni e dalla necessità di cercarli e scaricarli.
Sui PC che ho a casa (sia recenti, ma alcuni anche di 10 anni fa) ho installato solo software applicativo (Office, giochi, ambienti di sviluppo, virtualizzazione, etc.) e tranne qualche bug noto di Windows 10, i PC vanno tutti alla perfezione, mai visto un BSOD, un driver fare scherzi o osservare problemi di performance. Anche l'installazione degli stessi driver è oramai un lontano ricordo, lascio fare tutto a Windows, che ho sembra azzeccarci sempre sull'hw che ho in dotazione...
Ovviamente il tutto IMHO :)
Ciao,
D
The Witcher
24-07-2018, 22:11
lo so, infatti i programmi l'ho tutti testati personalmente. purtroppo, però, non tutti i pc sono uguali, e i programmi che funzionano a me, possono non funzionare ad altri com'è successo con driver booster.
Io posso dare la garanzia che tutto funzioni come dovrebbe, ma sul MIO pc, non su quello degli altri.
Se la tua azienda, ha messo in black list i programmi che ti ho elencato, evidentemente ha avuto con quest'ultimi ma che io non ho riscontrato :boh:
Insomma, ti ringrazio della critica. Se ci sono problemi, vedrò di modificare ulteriormente la guida per migliorarla.
Del resto, questo thread l'ho aperto espressamente per aiutare e migliorarla ulteriormente mi fa solo piacere ^^
deuterio1
24-07-2018, 22:18
Se la tua azienda, ha messo in black list i programmi che ti ho elencato, evidentemente ha avuto con quest'ultimi ma che io non ho riscontrato :boh:
Più che riscontrare problemi, credo che l'azienda ne faccia una questione di principio e di metodo, probabilmente l'ITC quei programmi li avrà sentiti solo nominare, anche perché non credo che si mettano a testare tutte le utility scaricabili da Internet :)
Insomma, ti ringrazio della critica. Se ci sono problemi, vedrò di modificare ulteriormente la guida per migliorarla.
Assolutamente non è una critica, ma semplicemente un punto di vista. :)
Del resto, questo thread l'ho aperto espressamente per aiutare e migliorarla ulteriormente mi fa solo piacere ^^
ed hai fatto bene, è sicuramente uno spunto di riflessione, e questo è anche un luogo di confronto oltre che di aiuto reciproco.
Ciao,
D
unnilennium
25-07-2018, 09:19
se un'azienda ha un settore dedicato alla gestione dell'hardware e software, ci pensno loro ad ottimizzare, per carità... sta guida va bene per il pc di casa o dell'ufficio se si sa cosa si sta facendo, altrimenti meglio lasciar perdere. quanto ai driver di windows, mi permetto di dissentire, soprattutto per hw datato, ogni volta che c'è un cambio di release, come da 1709 a 1803, i driver di windows non sono mai i migliori, sono vecchi anche di 2 anni... con l'ultimo upgrade intel aveva rilasciato driver appositi per risolvere problemi, e microsoft te li sovrascriveva con una release vecchia di 1 anno con problemi di scaling e video shuttering... col risultato di rendere il pc quasi inutilizzabile... stesso discorso anche con alcune schede wifi.. quindi conviene sempre approfondire per evitare problemi...
The Witcher
25-07-2018, 13:31
driver booster serviva per quello, ma da problemi e non va bene. :boh:
Luca1980
25-07-2018, 15:17
Non voglio fare polemica e apprezzo anche la buona volontà di chi si prende la briga di scrivere una guida, però ritengo che prima che un post venga qualificato come tale, dovrebbe essere necessaria l'approvazione di un moderatore.
Ci sono molte raccomandazioni con cui sia io, sia Microsoft sia il senso comune, siamo totalmente in disaccordo.
Mi limito a scrivere 3 punti fondamentali:
1. L'utilizzo di utility per aggiornare drivers, "ottimizzare" il SO, deframmentare, pulire il registro e altre amenità (mi autocensuro) è da evitare come la peste e sconsigliato dalla stessa Microsoft. I driver vanno aggiornati scaricando le nuove versioni direttamente dai siti dei produttori dei componenti.
2. Non è assolutamente vero che è consigliabile formattare ad ogni release di una nuova build di Windows 10. Ho molti PC a casa e in azienda con ancora l'installazione originale del 2015, aggiornata man mano fino alla build 1803 e filano tutti lisci come l'olio. E badate che non tutti sono i7 in mano a power users (anzi!).
Windows non "combina pasticci" con gli aggiornamenti; i pasticci li combinano i bambini e le nonne, non i computer.
Windows 10 non è un macigno: bastano 4 GB di RAM e un SSD qualsiasi per far girare bene Windows 10 con qualsiasi CPU uscita negli ultimi 10 anni.
3. La presenza di file di backup relativi a vecchi driver è inutile ma non vedo come la cancellazione di file che stanno lì a fare niente possa farti guadagnare 2000 punti di 3DMark. Probabile che avessi qualche altro problema.
Quei file sono lì soltanto per darti la possibilità di ripristinarli tramite Device manager (dovrebbe chiamarsi ancora Gestione dispositivi in italiano, sorry ma vivo all'estero da anni e ce l'ho in inglese), finché se ne stanno buoni nel backup il tuo PC non li usa.
The Witcher
25-07-2018, 16:03
basterebbe seguire la guida. Se non vedi miglioramenti, il problema era mio e si edita e poi si chiude il thread.
buona giornata.
tallines
25-07-2018, 20:08
No, la Guida non è da chiudere, è solo da migliorare, prendendo atto dei suggerimenti che ti vengono dati :)
E si che al post n.2 eri preoccupato, hai visto quanti utenti sono intervenuti ? ;)
I driver non occorre scaricarli con nessus tool, ce ne sono ehhhh oltre a Driver Booster....... DriverMax, Driver Easy, Driver Identifier......ma sono peggio di un virus........:)
Mai usati con nessun SO .
Poi se già prima di W10 questi tool non occorrevano, con W10 ancora di meno..............:)
The Witcher
26-07-2018, 04:16
ok, ma vediamo di chiarire il motivo principale per cui ho fatto la guida (non so perché non l'ho detto prima).
In negozio di mio padre, c'è un minuscolo portatile del dopoguerra, dove abbiamo installato win10.
Per un certo periodo di tempo, è andato tutto liscio, poi ha cominciato ad avere rallentamenti e, quando visitavi una pagina con chrome, apparivano artefatti.
Ho quindi provato ad eseguire la guida e ho eliminato gli artefatti e migliorato le prestazioni.
La guida va bene. Poi, a parte 1a persona, nessuno vuole provarla io non posso farci nulla.
saluti!
homoinformatico
26-07-2018, 10:29
io ho provato avdanced systemcare (che non avevo mai usato) ed ha subito messo in allarme i miei sensi di ragno.
Innanzitutto anche con la versione portatile non permette di cancellare la sua cartella dopo averlo lanciato e chiuso. Ciò è MALE perchè significa che lancia robaccia e la tiene in background.
In secondo luogo la pulizia che fa mi è sembrata troppo aggressiva. Ciò è MALE perchè potrebbe andare a cancellare qualche file o qualche chiave di registro che serve a qualche applicativo (tipo il classico gestionale italiano) che sarà sicuramente fatto con i piedi ma che se ce l'ho installato mi serve e già mi basta dovermi procurare un rosario ogni volta che windows aggiorna una versione nuova.
Deframmentare serve solo se hai il disco meccanico. Per deframmentare un file o una cartella specifica su un disco meccanico uso wincontig, ma è una cosa che faccio abbastanza di rado. in genere se voglio deframmentare (cosa che faccio poche volte visto che tengo il s.o. su ssd) lancio il tool di windows la sera prima sul disco e la mattina siamo tutti.
per la pulizia disco uso il tool di windows e (se è il caso!) il comando dism.
per i drivers li scarico direttamente dal sito del produttore. Solo se windows non li trova o se quelli che trova fanno pena. Unica eccezione i driver video se qualche gioco non và benissimo, ma oramai gioco pochino e perdipiù a roba vecchia
TheGaiden
26-07-2018, 11:28
mi unisco a chi considera i gestori dei driver come MALE.
negli anni (e dal 1996 ne sono passati, ahimè) ho provato tantissimi tool, procedure, metodi, accorgimenti, ecc per cercare il tanto agognato "miglioramento delle prestazioni".
mi sono accorto che, col tempo, non uso più quasi nulla di queste robe. ogni tanto deframmento, ogni tanto metto ordine nell'hd, ogni tanto pulisco il registro e controllo i processi che si caricano all'avvio. altra cosa che faccio è disattivare i servizi che girano inutilmente (ma quest'ultimo punto lo faccio sempre più raramente)
stop
Una cosa da fare sempre invece è usare la testa e stare attenti a cosa si installa, al perchè si installa e a stare con gli occhi spalancati durante la procedura di installazione (così da non ritrovarsi con toolbar, browser, tool strani e altre porcherie)
Advanced System Care l'ho usato: è un pachiderma
ho usato anche Glary Utilities, standalone, un filo più leggero.
ho usato anche Wise 365, un po troppo invasivo
forse il miglior software per avere tutta la manutenzione sottomano è DISM++ uno standalone vero.
o forse è solo che dopo tanti anni si raggiunge una specie di coscienza ZEN in cui siamo contenti di quello che c'è. Potremmo racimolare 0,3secondi all'avvio?? potremmo guadagnare 2000punti di bench? potremmo ridurre il carico sulla cpu del 4%?
oh sì, potremmo. potremmo fare un sacco di cose. ma, fondamentalmente, chissenefrega degli 0.3", 2000pt, 4%? :D
detto ciò, mi spiace, ma non seguirò la tua guida. La trovo quasi più dannosa che utile. ma soprattutto non ho apprezzato alcuni toni: chiedi feedback ma la tua risposta è "segui la guida" (tipo mantra), ti propongono opzioni e a volte arrivi al punto di autoeditarti i messaggi; ti impunti con atteggiamenti quasi capricciosi (vedi il discorso CC).
no, grazie.
tallines
26-07-2018, 12:44
Il discorso dei driver ormai è risaputo, è completamente inutile usare qualsiasi tool per.....fa solo danni....
Advanced System Care l'ho usato: è un pachiderma
ho usato anche Glary Utilities, standalone, un filo più leggero.
ho usato anche Wise 365, un po troppo invasivo
forse il miglior software per avere tutta la manutenzione sottomano è DISM++ uno standalone vero.
Tutti quei programmi sono pesanti e non servono a niente, forse DISM++......
Poi da un certo punto di vista o da più punti di vista....possono creare problemi.........
La manutenzione io la faccio con Atf Cleaner, CCleaner solo alla voce Pulizia .
Per deframmentre l' hd, non l' ssd, uso MyDefrag freeware, che è velocissimo, da una velocità in più al SO, assieme a AtfCleaner e a CCleaner, solo alla voce Pulizia, CCleaner .
The Witcher
26-07-2018, 12:50
io mi arrabbio, non con persone che usano la guida, ma con chi non le usa.
Niente, la guida non va.
Edito il primo post e mi autosegnalo per chiudere il thread.
Provo a fare la guida su smartphone. Almeno lì sono sicuro che non darà problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.