PDA

View Full Version : Da doppino a cavo ethernet, si può?

Gilles72
07-07-2018, 01:08
Buongiorno a tutti, ho una bella gatta da pelare ed odio i gatti...

Parecchi anni fa ho posato un doppino telefonico in una stanza per farci arrivare il segnale Telecom per collegarci il modem ADSL. La posatura sotto battiscopa, attraverso svariati fori tra muri... un'odissea. Impossibile ripetere l'operazione oggi con tutti i mobili di mezzo.

1. Riesco a veicolare dati dal mio attuale router trasformando questo cavo in cavo Ethernet?

2. Il doppino in questione è composto di 5 fili al suo interno. NON sono intrecciati tra loro ma lineari. Da quel che ho capito ne bastano 4 per il passaggio dei dati, è corretto?

3. Come e quali fili dovrei collegare in uscita da questo doppino per realizzare quindi una presa ethernet?

4. Che tecnica consigliate per unire/prolungare fili per un segnale di questo tipo? Saldatura a stagno va bene?

Grazie mille a chi vorrà avventurarsi nelle risposte

totocrista
07-07-2018, 08:55
Sarebbe un lavoro sporchissimo.
Con 4 cavi si può andare massimo a 100 mega via Ethernet.
Poi i cavi non sono nemmeno intrecciati e sicuramente la sezione sarà anche inferiore.
Puoi provare visto che non ti costa nulla.
Ma è un lavoro pessimo.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Dumah Brazorf
07-07-2018, 10:43
Non essendo i fili binati il segnale diventerà indecifrabile dopo pochi metri, non più di 10-15.
Devi intestare i pin 1-2 e 3-6 del plug.

https://hi-electric.com/wp-content/uploads/2018/02/bfwipicki.jpg

Gilles72
09-07-2018, 22:33
Vi ringrazio per le dritte!

Sporco o no, non ho nulla da perdere... o cavo morto nel battiscopa i tento di fargli trasmettere un segnale.
Dovrei farci fare streaming con Netflix e Co, a casa ho una fibra Telecom che viaggia a 30 mb, dunque sul quel cavo ne viaggiano forse 15? Penso mi bastano...

Cosa vuol dire "intestare" i pin, intendi che i 4 fili che servono sono l'1,2, il 3 e 5 del plug?

Come saldereste filo con filo invece?

Grazie ancora

Dumah Brazorf
10-07-2018, 14:10
Saldare? Nono... prendi due frutti da muro piuttosto, di quelli toolless così non ti serve lo strumento per spingere i fili dentro.
Il link o funzionerà a 100 quindi i tuoi 30adsl passano tutti, o va a 10mbit o non va del tutto.

Gilles72
19-07-2018, 19:28
Grazie mille per le dritte.

Male che vada, mi attaccheró ad un adattatore di rete che usano la presa elettrica, sperando vadano bene.

Grazie

Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk