View Full Version : Cambio cpu + scheda madre con Windows 10
Psychotic
03-07-2018, 12:03
Salve a tutti.
Vorrei cambiare scheda madre e cpu sul mio PC con Windows 10 (retail).
Finora con i vecchi windows non ho mai dovuto reinstallare il sistema operativo, con Windows 10 è la stessa cosa?
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-07-2018, 15:04
Salve a tutti.
Vorrei cambiare scheda madre e cpu sul mio PC con Windows 10 (retail).
Finora con i vecchi windows non ho mai dovuto reinstallare il sistema operativo, con Windows 10 è la stessa cosa?
Se non l'hai dovuto fare con le precedenti versioni di Windows, almeno in linea teorica dovresti avere meno problemi con 10, che si "estranea" ancor più rispetto all'hardware sottostante.
Il tutto ripeto solo in linea teorica generale, in pratica poi ci possono essere casi per cui diventa un problema.
Occhio alla licenza, se è una quelle tipologia di OEM che si legano all'hardware potrebbe essere più complicato ottenere l'attivazione.
Psychotic
03-07-2018, 15:41
No no, come dicevo è una retail con tanto di scatola.
Nicodemo Timoteo Taddeo
03-07-2018, 15:45
No no, come dicevo è una retail
OK, chiedo scusa. Non l'avevo letto.
con tanto di scatola.
Fico :cool: ma allora è vero che esistono... :D
Psychotic
03-07-2018, 15:49
Si si, in cartone speciale pressato a mano a Redmond :D
Psychotic
03-09-2018, 14:59
Aggiornamento:
Anziché aspettare quanto volevo la scheda madre è schiattata ed ho dovuto procedere ad un cambio.
Risultato, la mia copia nonostante fosse "cartonata" da 100+ euro, (ma in realtà avrei dovuto specificare essere una 8.1 poi upgradata a win 10) si è disattivata.
Ancora non ho risolto, spero di riuscire a farmela attivare.
tallines
03-09-2018, 17:36
Ciao, se hai una licenza Retail, chiami l' Assistenza Microsoft Italia e te la fai attivare .
Psychotic
03-09-2018, 21:05
La versione scatolata è necessariamente retail?
FulValBot
03-09-2018, 23:41
l'ho fatto io oggi, e ho la versione da prendere tramite il tool, nessun problema con l'attivazione
fai un tentativo tramite l'account ms (a me chiedeva di correggere la password)
tallines
04-09-2018, 07:52
La versione scatolata è necessariamente retail?
No, può essere anche OEM .
Psychotic
04-09-2018, 09:26
Purtroppo non avevo fatto l'account MS.
L'avrei fatto prima di fare il cambio della scheda madre, ma poi come ho detto mi ha lasciato di sua sponte.
Come distinguo la versione OEM da quella retail?
Sulla scatola ho scritto "Windows 8.1 Versione completa".
In caso se compro usata una scheda madre identica alla mia vecchia potrei farmi l'account o le identifica in qualche maniera attraverso numeri seriali?
Altrimenti mi tocca recuperare una key cinese dall'amazzone penso... :(
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-09-2018, 09:40
La versione di 8.1 che hai comprato è la retail ma non conta niente a questo punto. Conta la licenza che aveva quella installazione di 10, se per qualche ragione era OEM è normale che venga ad essere disattivata al cambio della scheda madre. Mi spiego meglio, all'atto dell'aggiornamento gratuito da 8.1 a 10 può benissimo darsi che la licenza diventò OEM.
Ma scusate, non si diceva a suo tempo che ogni Win7/Win8.1 retail aggiornato a Win10 dava vita ad una licenza retail di Win10? :mbe: :mbe:
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-09-2018, 10:16
Ma scusate, non si diceva a suo tempo che ogni Win7/Win8.1 retail aggiornato a Win10 dava vita ad una licenza retail di Win10? :mbe: :mbe:
Si dicono tante cose, se dovessi dire io che penso del sistema di attivazione di Windows e di tutti gli altri programmi, che sembrano congegnati per dare fastidio solo a chi il software lo compra davvero, verrei bannato da tutti i forum a tema informatico della terra :D
Psychotic
04-09-2018, 10:20
Mi spiego meglio, all'atto dell'aggiornamento gratuito da 8.1 a 10 può benissimo darsi che la licenza diventò OEM.
Si, anche io ho questo sospetto, potrei aver sottovalutato questo aspetto.
Ma secondo voi se recupero una scheda madre identica alla precedente me lo riattiva così da poter poi fare l'account?
Ma io non ho capito una cosa: hai comprato una copia di Win8.1 che poi hai aggiornato tu a Win10? quando hai cambiato mobo, ti si è attivata win8.1? Io propenderei di più per un'edizione OEM di WIn8.1...
Psychotic
04-09-2018, 10:51
Si, ho comprato una win 8.1 che poi ho aggiornato a win 10 (ad essere puntigliosi l'ho comprata dopo l'annuncio che sarebbe stato gratuito l'upgrade a win 10 e proprio per quella ragione).
Quando a causa della rottura della mia vecchia 775 ho preso una 1151 (e relativi processore e ram) windows mi ha richiesto l'attivazione.
Non ho reinstallato.
tallines
04-09-2018, 17:17
Si, ho comprato una win 8.1 che poi ho aggiornato a win 10 (ad essere puntigliosi l'ho comprata dopo l'annuncio che sarebbe stato gratuito l'upgrade a win 10 e proprio per quella ragione).
Quando a causa della rottura della mia vecchia 775 ho preso una 1151 (e relativi processore e ram) windows mi ha richiesto l'attivazione.
Non ho reinstallato.
Se è Retail, strano che W10 non venga attivato .
Ripeto perchè mi sa che non l' hai fatto..............chiama l' Assistenza Clienti Microsoft Italia tramite i numeri verdi, che sono quelli gratuiti >>>
http://numeriassistenzaclienti.net/microsoft-numero-verde-contatti-servizio-assistenza-clienti
e W10 dovrebbe venirti attivato in un baleno, almeno.....:)
Nicodemo Timoteo Taddeo
04-09-2018, 17:24
Si, anche io ho questo sospetto, potrei aver sottovalutato questo aspetto.
Ma secondo voi se recupero una scheda madre identica alla precedente me lo riattiva così da poter poi fare l'account?
Può anche essere no perché il seriale della scheda madre è diverso. In ogni caso il cercare una scheda uguale e spendere pure dei soldi per comprarla per me è una fesseria che non farei mai. Chiama Microsoft via telefono e chiedi delucidazioni, i soldi della tua licenza di Windows glieli hai dati ed erano buoni.
tallines
04-09-2018, 17:29
i soldi della tua licenza di Windows glieli hai dati ed erano buoni.
E la licenza è ancora valida :) è Retail, meglio di cosi ;)
Psychotic
05-09-2018, 08:43
Può anche essere no perché il seriale della scheda madre è diverso.
Infatti è quello che temevo.
In ogni caso il cercare una scheda uguale e spendere pure dei soldi per comprarla per me è una fesseria che non farei mai.
Mah, ho dato un occhiata ed alla fine sono una trentina di euro, e forse potrebbe tornarmi utile il PC completo che ne uscirebbe fuori (e che sarebbe adatto per tutto meno che per il gaming).
Comunque la tengo come ultima risorsa.
Chiama Microsoft via telefono e chiedi delucidazioni, i soldi della tua licenza di Windows glieli hai dati ed erano buoni.
Ripeto perchè mi sa che non l' hai fatto..............chiama l' Assistenza Clienti Microsoft Italia tramite i numeri verdi, che sono quelli gratuiti >>>
Li ho chiamati ieri, ma mi dicono che per l'attivazione occorre avere il PC davanti, e questo potrò averlo solo sabato mattina perché negli orari di apertura di Microsoft infrasettimanali io sono al lavoro.
Ho usato il numero "a pagamento", perché tanto ormai chi le paga più le telefonate, ma penso che sia lo stesso, l'IVR almeno sembrava lo stesso.
https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-windows_install/attivazione-windows-10-con-licenza-digitale-dopo/537ff4ae-b6a6-4974-88d5-37843358d967
homoinformatico
05-09-2018, 23:38
Purtroppo non avevo fatto l'account MS.
L'avrei fatto prima di fare il cambio della scheda madre, ma poi come ho detto mi ha lasciato di sua sponte.
In caso se compro usata una scheda madre identica alla mia vecchia potrei farmi l'account o le identifica in qualche maniera attraverso numeri seriali?
Altrimenti mi tocca recuperare una key cinese dall'amazzone penso... :(
se reinstalli windows 8.1 (che è una retail e che IMHO dovrebbe farti attivare senza problemi) poi puoi aggiornare. Puoi anche provare a mettere direttamente il seriale durante l'installazione di 10 e vedere se và...
Psychotic
06-09-2018, 09:16
In realtà mi sa che è finita la finestra di upgrade gratuito a Win10.
Magari sbaglio.
Comunque dopodomani mattina li chiamo ed intanto vedo che mi dicono.
tallines
06-09-2018, 11:21
In realtà mi sa che è finita la finestra di upgrade gratuito a Win10.
Magari sbaglio.
Comunque dopodomani mattina li chiamo ed intanto vedo che mi dicono.
No, puoi farlo tranquillamente da un SO precedente, che sia > W7, W8 o W8.1, W10 viene attivato gratuitamente, dalla Microsoft :)
Psychotic
08-09-2018, 09:53
Alla fine la gentile rgazza del call center mi ha detto che l'unica cosa che dovevo fare era re-inserire la product key presente nella scatola.
Immaginavo windows l'avesse già memorizzata ma evidentemente la product key funziona come prova di acquisto.
tallines
08-09-2018, 18:20
Alla fine la gentile rgazza del call center mi ha detto che l'unica cosa che dovevo fare era re-inserire la product key presente nella scatola.
Immaginavo windows l'avesse già memorizzata ma evidentemente la product key funziona come prova di acquisto.
E W10 poi è stato attivato ?
Psychotic
09-09-2018, 19:53
Oh si naturalmente, lo davo per scontato :D
verbal_666
09-09-2018, 20:05
Alla fine la gentile rgazza del call center
... guarda che era Cortana :D :D :D :Prrr: :Prrr:
Psychotic
10-09-2018, 08:47
:D
tallines
12-09-2018, 12:35
... guarda che era Cortana :D :D :D :Prrr: :Prrr:
Eeehhh adesssss.........mahhhh verbal.......:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.