View Full Version : Consigli antenna wifi e\o powerline per impianto FTTH 1Gbps.
Ciao1990
24-06-2018, 18:29
Venerdì pomeriggio mi hanno istallato la fibra FTTH 1000Mbps (modem ed impianto in Fibra) ed attendo che il mio vecchio operatori mi lasci del tutto per avere l'attivazione.
Purtroppo mi sono capitati due tecnici particolari, al loro primo impianto, e mi trovo il modem in una presa pessima, e non posso accedere tramite lan o allungarmi con una bretella.
Devo puntare sulla wifi o la powerline.
Il segnale è molto forte in tutta la casa (5 tacche), tranne nel mio studio che crolla spaventosamente a zero, per una tremenda ironia della sorte.
Pensavo a due alternative:
1)Antenna esterna wifi usb con prolunga cavo usb per portarla fino alla porta del mio studio dove la scheda di rete del mio portatile prende due tacche.
2)Provare con la powerline, però l'impianto è vecchio e prima di arrivare alla mia presa passa per una 10ina di prese ed interruttori.
Cosa mi consigliereste e sopratutto su che prodotti puntare.
La mia speranza è riuscire a toccare almeno il 70% della banda della FTTH in modo stabile.
FrancYescO
24-06-2018, 19:08
sia con wifi che powerline direi che é giá ottimo se riesci a prendere il 50% della banda, andrei di powerline giusto perché é "via cavo" ed eviti anche di tenere il wifi carico, ma ti serve comunque qualcosa di buono (costoso) tipo TP-Link AV2000... altrimenti ricadi sul wifi come soluzione sperando che riesci almeno ad agganciarti alla 5ghz con qualche adattatore AC1200Mbps (ovviamente il pc deve avere usb 3.0)
Ciao1990
24-06-2018, 19:57
sia con wifi che powerline direi che é giá ottimo se riesci a prendere il 50% della banda, andrei di powerline giusto perché é "via cavo" ed eviti anche di tenere il wifi carico, ma ti serve comunque qualcosa di buono (costoso) tipo TP-Link AV2000... altrimenti ricadi sul wifi come soluzione sperando che riesci almeno ad agganciarti alla 5ghz con qualche adattatore AC1200Mbps (ovviamente il pc deve avere usb 3.0)
Prima di tutto ti ringrazio.
Vorrei qualche consiglio valido sui prodotti, del tipo, meglio un
Netgear PLW1000-100PES Adattatori Powerline AV1000, Wireless AC Dual Band, 2 Porte Gigabit Totali, 2 Pezzi, Bianco
D-Link DHP-W611AV Kit AV2 Powerline, Wireless AC1200
TP-Link TL-WPA8630 KIT AV1200 Powerline, Wi-Fi Dual Band AC1200 Wireless, 3 Porte Gigabit, 2x2 MIMO, HomePlug AV2, Pulsante Wi-Fi Clone, Tasto LED On/Off
ecc...
Per non parlare delle antennine, li ho una confusione massima su come orientarmi.
La mia speranza è prendere almeno un 600Mbps pieni e stabili.
FrancYescO
24-06-2018, 20:57
Prima di tutto ti ringrazio.
Vorrei qualche consiglio valido sui prodotti, del tipo, meglio un
Netgear PLW1000-100PES Adattatori Powerline AV1000, Wireless AC Dual Band, 2 Porte Gigabit Totali, 2 Pezzi, Bianco
D-Link DHP-W611AV Kit AV2 Powerline, Wireless AC1200
TP-Link TL-WPA8630 KIT AV1200 Powerline, Wi-Fi Dual Band AC1200 Wireless, 3 Porte Gigabit, 2x2 MIMO, HomePlug AV2, Pulsante Wi-Fi Clone, Tasto LED On/Off
ecc...
Per non parlare delle antennine, li ho una confusione massima su come orientarmi.
La mia speranza è prendere almeno un 600Mbps pieni e stabili.
riguardo le powerline ti ho consigliato direttamente la TP-Link AV2000 perché appunto dovrebbe essere tra le piú prestanti... ma comunque arriva sui 500Mb nella pratica
sulle antenne non ti saprei dare consigli preciso... affidati alle recensioni di amazon :)
Ciao1990
24-06-2018, 21:14
riguardo le powerline ti ho consigliato direttamente la TP-Link AV2000 perché appunto dovrebbe essere tra le piú prestanti... ma comunque arriva sui 500Mb nella pratica
sulle antenne non ti saprei dare consigli preciso... affidati alle recensioni di amazon :)
della powerline TP-Link AV2000 non vedo versioni con wifi... o mi sbaglio.
Con il wifi avrei avuto il vantaggio di collegare il pc alla lan della powerline e far funzionare nello studio lo smartphone e la chromecast in wifi
FrancYescO
25-06-2018, 08:51
della powerline TP-Link AV2000 non vedo versioni con wifi... o mi sbaglio.
Con il wifi avrei avuto il vantaggio di collegare il pc alla lan della powerline e far funzionare nello studio lo smartphone e la chromecast in wifi
https://goo.gl/yji8ib
questa é la versione Wifi delle AV2000 ma sei intorno ai 200€ di prodotto :p
Ciao1990
25-06-2018, 19:18
https://goo.gl/yji8ib
questa é la versione Wifi delle AV2000 ma sei intorno ai 200€ di prodotto :p
La cosa che mi frena non sono tanto i 200euro, ma non sapere se vale quella cifra.
Se la versione AV2000 mi fa guadagnare solo 50MBps rispetto alla alla AV1300 onestamente la cosa mi scoccerebbe, senza contare, i 2000 dichiarati da TP.Link sono realmente indice di garanzia rispetto ai 1300 di D-Link o i 1000 di Netgear o Fritz? oppure Tp-link gioca più sul marketing rispetto ad altre marche più blasonate ?
Questo mi frena molto e questo cerco di capire prima...
King_Of_Kings_21
25-06-2018, 21:45
Scordati di vedere velocità alte con le powerline. Per la Gigabit bisogna per forza tirare cavi Ethernet.
Ciao1990
25-06-2018, 23:20
Scordati di vedere velocità alte con le powerline. Per la Gigabit bisogna per forza tirare cavi Ethernet.
Cosa mi posso aspettare come velocità realisticamente ?
Purtroppo ora non posso rifare l'impianto nuovo, per passare un cavo Ethernet dovrei rifare i corrugati sotto traccia, priamo del 2019 non è possibile.
Saranno una 30 di metri con 6 o 7 prese.
King_Of_Kings_21
25-06-2018, 23:27
Cosa mi posso aspettare come velocità realisticamente ?
Purtroppo ora non posso rifare l'impianto nuovo, per passare un cavo Ethernet dovrei rifare i corrugati sotto traccia, priamo del 2019 non è possibile.
Saranno una 30 di metri con 6 o 7 prese.
Direi non più di 200 Mb.
Mi trovo nella tua stessa situazione..la fibra arriva all'ingresso di casa...ebbene..ho preso il miglior router wifi, la miglior scheda wifi per il pc, e non riesco mai a superare i 250Mps, neache se metto il pc a mezzo metro dal router....via cavo (cat5e) arrivo a 650Mps, allora ho deciso di comprare un cavo cat6 e farlo passare in parte nei corrugati esistenti e, dove non possibile, sopra il battiscopa, e ti consiglierei questa soluzione..poi quando rifarai l'impianto elettrico passerai tutto nei corrugati.
King_Of_Kings_21
03-07-2018, 08:32
Mi trovo nella tua stessa situazione..la fibra arriva all'ingresso di casa...ebbene..ho preso il miglior router wifi, la miglior scheda wifi per il pc, e non riesco mai a superare i 250Mps, neache se metto il pc a mezzo metro dal router....via cavo (cat5e) arrivo a 650Mps, allora ho deciso di comprare un cavo cat6 e farlo passare in parte nei corrugati esistenti e, dove non possibile, sopra il battiscopa, e ti consiglierei questa soluzione..poi quando rifarai l'impianto elettrico passerai tutto nei corrugati.Cosa significa il miglior router wifi e la miglior scheda di rete? Perché da molto vicino puoi raggiungere velocità molto alte con l'hardware giusto.
Cosa significa il miglior router wifi e la miglior scheda di rete? Perché da molto vicino puoi raggiungere velocità molto alte con l'hardware giusto.
Router Netgear wifi ac (r6400 mi sembra..non ultimissimo modello ma comunque wifi ac) con scheda di rete asus pce ac88..non me lo spiego neanche io
King_Of_Kings_21
03-07-2018, 09:24
Router Netgear wifi ac (r6400 mi sembra..non ultimissimo modello ma comunque wifi ac) con scheda di rete asus pce ac88..non me lo spiego neanche io
Hai preso una scheda di rete 4x4 ma un router 3x3, quindi questo ti limiterà a 3x3. Se scegli un canale poco usato, larghezza di banda di 80 MHz e dividi gli SSID per la 2.4 e la 5 GHz con segnale pieno dovresti prendere circa 450 Mbit come minimo. Però questo in condizioni ideali, quindi come sempre il cavo vince.
Ho messo cavo di rete Cat 6...la scheda di rete è una Gigabit di una scheda madre Asus P5Q Deluxe....raggiungo i 640Mps in down e 190 in up
Mostruoso..ma mi chiedo come mai non raggiungo i livelli di altri utenti, intorno ai 900Mps....lo speedtest fatto dalla pagina web del modem fastweb mi da 951Mps...sono circa 300 Mps in meno
King_Of_Kings_21
04-07-2018, 11:24
Trovi più informazioni nei thread della FTTH, ma molto probabilmente il server su cui stai facendo il test non è in grado di fornirti 1 Gbit. Prova altri server.
-MagneX-
09-07-2018, 12:15
Ho messo cavo di rete Cat 6...la scheda di rete è una Gigabit di una scheda madre Asus P5Q Deluxe....raggiungo i 640Mps in down e 190 in up
Mostruoso..ma mi chiedo come mai non raggiungo i livelli di altri utenti, intorno ai 900Mps....lo speedtest fatto dalla pagina web del modem fastweb mi da 951Mps...sono circa 300 Mps in meno
Come consigliato, prova altri server, non sono quello consigliato da Ookla dal sito. Per esempio, zona Roma, uno dei migliore è il server fornito da Warian.
Come consigliato, prova altri server, non sono quello consigliato da Ookla dal sito. Per esempio, zona Roma, uno dei migliore è il server fornito da Warian.
Grazie, proverò con questo server..adesso sono in ufficio e non posso provare, ma mi ricordo di averne testati tanti, e quello Fastweb era sempre il più veloce, diciamo intorno ai 640Mbps, ma non ricordo se ho provato pure il Warian
Potrebbe essere forse un limite della mia scheda madre? E' una Asus p5q deluxe, con addirittura due prese di rete Gigabit
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.