PDA

View Full Version : Soluzione per il calcare . sono confuso

MATTEW1
22-06-2018, 09:32
Ragazzi da poco mi sono trasferito nella casa nuova. ma è assurdo il calcare che c'e nell'acqua. La prima volta che ho lavato le pentole iun acciaio inox ho notato dopo che le ho lasciate asciugare tante chiazze dovute al calcare, addirittura sul fondo di una pentola tipo ruggine ( che non era ruggine ma il colore era quello). Nel vetro della doccia oppure proprio sul lavandino..

Ho uno scaldabagno a pompa di calore nuos da 150 litri in casa. posso fare qualcosa? metterci un filtro proprio prima del nuos in modo da eliminare il calcare? Leggendo qua e la leggo che i filtri ai polifosfati sono dannosi. Quindi quale sono i più indicati? quelli ad osmosi o magnatici o altro?

scusate ma io non ci capisco granchè di questa cosa

ultima cosa.

l'addolcitore tipo as200 di waterbuy che ho letto sia bello è solo per il lavandino della cucina? cioè è un normale depuratore dell'acqua? a me serve per tutta la casa non soplo per la cucina. Ho già il terrore per la lavatrice xD

Dumah Brazorf
22-06-2018, 09:42
Hai tanto calcare o tanto ferro? Tipo ruggine è ruggine, ferro.
Compra un kit di durezza dell'acqua e guarda quanti gradi francesi ci sono.
Quel patacchino è troppo piccolo, servirà qualcosa di più adatto e montato all'ingresso dell'impianto.

MATTEW1
23-06-2018, 07:21
CIAO DUMAH. ALLORA IO non ne capisco niente. io vedo tipo nel vetro della doccia tutte le gocc'è bianche , oppure nelle pentole come si asciugano:muro: è anche capitato che uscisse tipo ruggine nel fondo della pentola, poi sfregando se ne andato.
Gradi francesi? potresti essere + esplicito ? xd scusa e grazie ancora

MATTEW1
23-06-2018, 07:48
AH ECCO quindi primo passo comprare questo kit per capire quanti gradi di durezza è l'acqua. spero l'abbiano in farmacia! vi aggiorno!!grazieeeee

domthewizard
23-06-2018, 08:30
quando mio padre aveva il laboratorio vicino al rubinetto dell'acqua della sviluppatrice per i negativi aveva un filtro in cotone bello grosso per raccogliere tutte le schifezze, non so se può servire per il calcare

io vedo tipo nel vetro della doccia tutte le gocc'è bianche
consolati, prima o poi ti troverai alla porta una bella signorina in accappatoio che vorrà fare la doccia da te perchè nella sua c'è il calcare :asd:

DelusoDaTiscali
23-06-2018, 15:58
Il calcare è sicuramente un problema comune con i vicini di casa, senti anche loro quanto meno per la caldaia.

Il fenomeno è comune a tutta l'Italia peninsulare perchè l' Appennino è fatto (salvo qualche eccezione che non stiamo a dire) di calcare e l'acqua migliore (!) viene da lì.

cerca informazioni ufficiali dal gestore dell' acqua (magari ha un sito internet).

Quanto al vetro della doccia la cosa migliore è prendere l'abitudine di detergerlo con le apposite spazzoline in gomma (quelle che si usano normalmente per pulire i vetri, ne ho viste di apposite per il bagno più piccole) dopo ogni utilizzo.

Quanto ad elettrodomestici caldaia ecc io sto a Roma l'acqua è di durezza medio alta non ho mai messo niente va tutto alla grande da anni.

https://www.bottiglioni.it/accessori-bagno/267-thickbox_default/spazzola-pulisci-box-doccia-con-gancio-in-ottone-cromato-e-gomma-siliconica-accessori-bagno.jpg

MATTEW1
28-06-2018, 10:05
mi son comprato il test per la durezza dell'acqua mi dovrebbe arivare domani. la cosa strana che la casa di giù a cui per il momento sono collegato non ha tutti questi problemi.. boh
cmq io sono in sardegna

MATTEW1
29-06-2018, 10:14
casa vecchia ma restrutturata da 0. tubature nuove.
ho comprato questo kit per il test durezza

messo 5ml d'acqua come da istruzioni dopo 30 gocce è diventato rosso (ma c'e scritto che deve diventare da rosso a verde) il verde dopo 100 gocce ancora niente.....
se conoscete qualcosa di migliore fatemi sapere

Dumah Brazorf
29-06-2018, 11:17
Infatti deve diventare verde. Devi anche scuoterlo mentre versi eh, se no non si mischia adeguatamente.
Scusa ma prima delle 30gocce che colore aveva?

MATTEW1
29-06-2018, 11:55
RIFATTO ORA. A 40 è UN VERDE quasi nero. deve essere verde chiaro?solo alla luce si vede il verde talmente è scur
http://it.tinypic.com/view.php?pic=a57xxy&s=9
nella foto ho continuato fino a 63 gocce ma rimane cmq scurissimo

Dumah Brazorf
29-06-2018, 13:11
Ti interessa solo quando vira da rosso a verde. Metti un paio di gocce e mischi bene.
Il colore risulta carico probabilmente perchè sono tante gocce.
Quindi è 1goccia 1°fr? Un addolcitore ti porterebbe l'acqua intorno ai 10°fr. Di meno non si setta perchè l'acqua sarebbe troppo aggressiva.

MATTEW1
29-06-2018, 13:22
QUINDI ho sbagliato a rimescolare?sarò impedito io ma rimane rossa chiara poi rossa scura fino ai 20 25
tra un pò se continuo cosi finisco il flacone xD. non capisco dove sbaglio
cmq si 1 goccia 1 fr

MATTEW1
29-06-2018, 13:57
si io ho fatto cosi.. ma non capisco perchè dite che sbaglio... cioè dopo che da rosso diventa verde scuso poi rimane quel verde scuro quasi nero
ho seguito proprio quel video dato da un amico. e diventa cosi a 40

MATTEW1
29-06-2018, 14:43
si ho un nuos split da 150litri. tu come addolcitore quale mi consiglieresti?

MATTEW1
29-06-2018, 17:29
no siamo solo in 2. quindi max in 3 in un futuro moltoooooo lontano :sofico:

MATTEW1
06-07-2018, 12:03
allora sono andato in questo negozio che vendono questi addolcitori mandato da un amico. mi hanno chiesto le analisi dell'acqua per associare un prodotto corretto CHE PUò VARIARE Dagli 800 ai 1200€. Gli ho detto che avevo fatto il test e mi aveva dato 40° ma lui mi ha detto che voleva le analisi di laboratorio perchè nell'acqua c'è ferro e altre sostanze. (mi hann detto che costano sui 170€)
Ma io ho visto l' addolcitore AS200 a 400 euro che è per 4 persone 1250 litri. quindi molto molto di + rispeto a quello che mi servono. Vi chiedo mi vuole "imbrogliare perguadagnarci di +?

Dumah Brazorf
06-07-2018, 13:20
Magari vuol venderti anche un deferrizzatore, o un filtro osmotico invece di tutto quanto.
E poi non pensare di spendere una tantum. Dovrai fare manutenzione non dico tutti gli anni ma almeno ogni 2-3.
Comunque sapere cosa hai nell'acqua non è una cattiva idea.

MATTEW1
06-07-2018, 14:48
Ovvio la manutenzione è normale. .ma spendere 400 euro per quel as200 e i mille circa facciamo una via di mezzo per quello che vorrebbe vendermi c è un abisso.. E già l as 200 è per 4 persone 1250 litri al giorno e quindi eccessivo per me. Non so se sono io che non ci arrivo o è lui che ripeto vuole vendermi una Ferrari quando a me basta una punto per andare in giro Ahahah per intenderci.

MATTEW1
29-07-2018, 08:34
ragazzi mi hanno proposto lo jupiter 30. a 1060 € però poi mi sono informato nel sito è c'e lo jupiter 30 cab che costa 300 € in meno. ho scritto al sito e mi hanno detto che sono identici solo che lo Jupiter 30 ha il tino separato mentre il Cab è cabinato . è correttO?
DOMANDA. CHE hanno in + dell'as 200