PDA

View Full Version : Aiuto, Ethernet non funzionanti su modem ADSL/Fibra TIM

Satan Shark
21-06-2018, 12:07
Mi è da poco arrivato il nuovo modem ADSL/Fibra di TIM che stanno inviando a tutti gli abbonati.

Per la precisione si tratta del nuovo Smart Modem Technicolor nero.

Dopo aver fatto tutte le connessioni quando collego il cavo LAN (circa 10m) del PC Fisso non viene rilevata alcuna connessione, con il relativo LED che rimane spento.

Ho testato tutte e quattro le porte, con lo stesso problema. Ho quindi provato a collegare il portatile con un secondo cavo LAN di circa 2m e funziona tutto perfettamente.

Ho ricollegato il vecchio modem ADSL2+ Wi-Fi Technicolor e non dà alcun problema.

Please Help! :muro:

Dumah Brazorf
21-06-2018, 13:23
Questo cavo è stato istestato ai capi da qualcuno o è di fabbrica?

Satan Shark
21-06-2018, 14:13
Questo cavo è stato istestato ai capi da qualcuno o è di fabbrica?
Fatto su misura per esigenze di lunghezza. Ma non mi ha mai dato problemi, né me ne dà con il vecchio modem.

Dumah Brazorf
21-06-2018, 17:35
Non vuol dire.
Verifica che i capi rispettino questa sequenza, altrimenti scrivila o fa foto decenti.

http://4.bp.blogspot.com/-1umJIRzDFHo/TwXRLREk9mI/AAAAAAAAABg/v5nyFj8caeg/s1600/2.jpg

Satan Shark
21-06-2018, 21:36
La disposizione dei cavi è corretta. Il cavo è Cat.6

Ho provato a spostare il modem e collegarlo vicino il PC, utilizzando il secondo cavo che avevo a disposizione e funzionava correttamente (ma perdo il Wi-Fi in mezza casa).

Stavo pensando di acquistare questo, ma prima di sprecare soldi vorrei capire il problema: https://www.amazon.it/15m-Cavo-rete-Schermatura-compatibile/dp/B01B2OFF7U/?tag=gametimers-21

Dumah Brazorf
21-06-2018, 21:45
Perchè non hai provato il portatile anche col cavo da 10m?
Non ci sono palle, a 10 metri dovrebbe andare in gigabit, a far proprio schifo 100Mbit.
Puoi tamponare usando il tuo vecchio router come switch e ap wifi, basta che gli cambi indirizzo ip lan e disattivi il server dhcp e può funzionare collegato al nuovo router. Lo metti vicino al pc e te la dovresti cavare.

Satan Shark
21-06-2018, 21:54
Anche il portatile non funziona col cavo lungo.

Dumah Brazorf
21-06-2018, 22:53
Quindi è il router o il cavo.
Non stai usando l'alimentatore del vecchio col nuovo né?
Il cavo di per se va bene ma continuo a pensare sia stato intestato male.

Satan Shark
21-06-2018, 23:13
Ma se fosse intestato male non dovrebbe proprio funzionare. Invece col vecchio modem funziona.

Il problema ha sicuramente a che fare con il cavo. Ma non vorrei buttar soldi comprandone uno nuovo e scoprire poi che non funziona neppure quello.

Satan Shark
02-07-2018, 13:58
Forse ho risolto acquistando un nuovo cavo di 15m Cat.7.

Per ora l'ho testato collegandoci il portatile e funziona perfettamente, quando avrò un po' di tempo a disposizione sostituirò quello che passa attraverso i muri.